Your Pet, Our Passion.
Norsk buhund (Norwegian Buhund)

Norsk buhund (Norwegian Buhund)

Spitz tipico un po' al di sotto della taglia media con mantello spesso, ricco e duro ma piuttosto liscio, orecchie erette a punta e coda portata fermamente arrotolata sul dorso, il Norsk Buhund ha una struttura leggera e un corpo corto e compatto. I maschi adulti sono alti circa 45 cm, le femmine leggermente meno, i maschi pesano circa 14-18 kg, le femmine 12-16kg. Il sottopelo lanoso è ricoperto da un pelo esterno duro e liscio che si presenta color grano (biscotto) o nero.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Un cane audace, coraggioso e attivo, il Norsk Buhund è un ottimo cane per la famiglia ma soltanto se non infastidisce la frequente perdita del pelo che può verificarsi una o due volte l'anno e se sono capaci di addestrarlo a controllare il suo abbaiare! Un super compagno, è l'ideale per una famiglia attiva dove può essere allenato a praticare uno sport canino facendo molti esercizi.

Origine

Cani molto simili al Norsk Buhund sono stati rinvenuti in tombe vichinghe risalenti al 900 d.C. Questa razza pare abbia uno stretto rapporto con il cane da pastore islandese, il Norsk Buhund è stato allevato per essere un cane da fattoria a tutto tondo: un compagno per il mandriano, un cane da guardia e un cane pastore per il gregge. In effetti, il suo nome si traduce come "cane da fattoria" in norvegese, ed è ancora usato a tale scopo nella sua terra natale.

Il Norsk Buhund è generalmente una razza sana, ma come molte razze possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi e displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Il Norsk Buhund ha bisogno di una o due ore di allenamento al giorno. Nella sua storia ha lavorato come cane da ascolto per le persone sorde, ha anche svolto prove di agilità e obbedienza ed è sempre pronto ad affrontare nuove sfide. Dato il suo manto folto e le origini geografiche, soffre in condizioni di estremo caldo, quindi dovrebbe essere mantenuto in ambiente fresco quando fa caldo. In estate, allenarlo al mattino presto / a tarda sera.

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione della condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di alimentarlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice scelta.

Il doppio mantello del Buhund cambia durante la muta – con il cambio stagione - una o due volte l'anno, quindi si consiglia la toelettatura quotidiana. Altrimenti, basta una spazzola e un pettine due volte a settimana.