Your Pet, Our Passion.
Norfolk Terrier

Norfolk Terrier

Il Norfolk Terrier è uno dei terrier più piccoli in circolazione. Hanno un pelo duro a “fil di ferro”, dritto e aderente al corpo di tutte le tonalità del rosso, grano, nero-focato o brizzolato. Idealmente questi terrier dovrebbero misurare 25 cm al garrese e pesare circa 4-5 kg.

No, questo sarà il mio primo cane e sono pronto ad imparare!
Mi sentirei più a mio agio a rimanere ad un livello di addestramento più basilare
Mi piacerebbe fare passeggiate attive con il mio cane
Per un'ora al giorno
Un cane di piccola dimensione sarebbe più adatto a me
Cani che sbavano? Il meno possibile, per favore!
Posso farlo una volta alla settimana
-
Amo i cani che abbaiano di tanto in tanto
Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
No
No

Personalità

Un tipico terrier a gambe corte, con un solido corpo compatto, che non era stato usato solo su volpi o tassi, ma anche su topi. Ha una meravigliosa disposizione alla caccia, è assolutamente senza paura ma non è attaccabrighe. Come lavoratore, in tana non cede davanti a un feroce avversario, e la menzione del suo standard vuole che si accettino le “onorevoli cicatrici riportate sul lavoro” ci fa chiaramente intendere che tipo di cane sia.

Origine

Nel 1800 era solo un comune cane da fattoria. Glen of Imaal, rossi Cairn Terrier e Dandie Dinmont sono fra le razze che stanno dietro a questi terrier Anglo Orientali e dal risultato della progenie rossa che ne risultò, emerse l’attuale Norwich e Norfolk Terrier. Il Norwich Terrier fu iscritto nel Kennel Club Breed Register nel 1932, conosciuto come: Norwich Terrier a orecchi cadenti (ora noto come Norfolk Terrier), e Norwich Terrier a orecchi eretti. Le razze furono separate nel 1964 e la varietà con orecchi cadenti prese il nome di Norfolk Terrier.

Come altre razze di piccola taglia, possono essere soggetti alla lussazione rotulea, ma in genere il Norfolk Terrier è una razza resistente.

Questo piccolo terrier si adatta facilmente alla vita in città ma preferisce la vita di campagna. Amano la vita all'aria aperta e non gradiscono niente di meglio che scavare per ore: fare una buca in giardino è molto gratificante per loro! Un adulto richiederà circa un'ora di esercizio al giorno.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensioni dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per essere idonei alle capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Il pelo duro e sottile è relativamente facile da mantenere in buone condizioni con una buona spazzolata una o due volte a settimana. Il manto dovrà anche essere sfoltito a mano due volte l'anno. Un toelettatore professionista o l'allevatore saranno in grado di dare consigli al riguardo.