Your Pet, Our Passion.
Morkie

Morkie

Il Morkie è uno degli incroci più piccoli e, sebbene non sia ancora comune, la sua popolarità sta crescendo in tutto il mondo grazie alla sua natura amorevole e al suo aspetto soffice.

Il Morkie è una razza che deriva dall'incrocio tra un Maltese e uno Yorkshire Terrier. Tuttavia, ci sono molte variazioni in termini di dimensioni, forma, colori e tipi di mantello. Un Morkie può essere il risultato di un primo incrocio tra un Maltese e uno Yorkshire Terrier, un reincrocio con una delle razze originali o l'accoppiamento di due Morkie. Indipendentemente dalla sua origine, il Morkie è un cane da compagnia estremamente piccolo e amichevole.

No, questo sarà il mio primo cane e sono pronto ad imparare!
Mi sentirei più a mio agio a rimanere ad un livello di addestramento più basilare
Cerco un cane per passeggiate tranquille
Per un'ora al giorno
Vorrei un cagnolino di taglia mini da portare in giro
Cani che sbavano? Il meno possibile, per favore!
Ho tempo per la toelettatura ogni due giorni
No, non ci sono persone allergiche nel mio nucleo familiare
Amo i cani che abbaiano di tanto in tanto
No
No
No
Health warning title
Razza generalmente sana
Health warning description

Le condizioni di salute e i problemi a cui gli incroci sono predisposti variano spesso. Questo perché alcuni esemplari conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto all'altra.

Per maggiori informazioni sui problemi di salute che possono colpire questo incrocio, visitate le pagine dedicate al Maltese e allo Yorkshire Terrier.
 

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Morkie dipende dai genitori e da come sono stati allevati e cresciuti. Ma poiché entrambi i genitori sono cani affettuosi, che si legano strettamente ai loro proprietari, il piccolo Morkie di solito erediterà queste adorabili qualità.

Maltese

Malgrado la taglia piccola, il Maltese è un cagnolino relativamente robusto, che a patto di essere ben educato e socializzato, si dimostra attivo, amichevole, fiducioso e sveglio. Si lega molto strettamente al loro proprietario e vuole seguirlo dappertutto.

Lo Yorkshire Terrier

Il Morkie è un terrier intelligente e vivace, affettuoso con il suo proprietario. Nonostante sia di piccola taglia, non ha idea di essere un cane di dimensioni ridotte! È coraggioso, tenace e protettivo nei confronti della sua casa e della sua famiglia. Adora giocare e sarà sempre in movimento. Ama semplicemente condividere ogni momento con il suo proprietario.

Il Morkie, frutto dell'incrocio tra il Maltese e lo Yorkshire Terrier, è un adorabile cane da compagnia. Grazie alle caratteristiche delle due razze, il Morkie è un piccolo cane vivace e intelligente che si divertirà molto durante l'addestramento e i giochi. Sarà felice di trascorrere ogni momento accanto al suo proprietario, dimostrando affetto e fedeltà.

La personalità di un Morkie sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci. Quando una linea viene accoppiata successivamente, può essere reincrociata con una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità Maltese o Terrier) oppure essere generata con un altro Morkie, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).

Gli allevatori responsabili dovrebbero dare priorità al comportamento sulla salute, quindi è importante trovare un operatore serio. Un Morkie ben allevato dovrebbe essere estroverso e sicuro di sé, non nervoso, timido o timoroso.

Storia e origini

Come molti degli incroci, il Morkie è nato negli Stati Uniti dal desiderio di creare un cane da compagnia di piccola taglia che fosse in grado di adattarsi allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.

Le due razze che concorrono alla formazione del Morkie sono il Maltese e lo Yorkshire Terrier.

Maltese

Paese di origine: Malta

Il Maltese è una delle più antiche razze di cani da compagnia di piccola taglia. Le prime testimonianze risalgono ai primi anni del 1800, quando divennero noti come cagnolini della nobiltà, apparendo frequentemente nei dipinti dell'epoca. Nel corso dei secoli XIX e XX divennero sempre più popolari, diffondendosi anche lontano da Malta, e grazie sia al loro aspetto che al loro temperamento trovarono rapidamente estimatori in tutto il mondo. La loro prima apparizione come cani da esposizione è stata registrata in Inghilterra nel 1859.

Yorkshire Terrier

Paese di origine: Inghilterra e Scozia

L'origine dello Yorkshire Terrier è avvolta da un po' di mistero, ma si crede che i tessitori scozzesi abbiano portato con sé un piccolo terrier durante il loro periodo di immigrazione verso lo Yorkshire e il Lancashire intorno al 1850. Questi terrier, noti come "Scotch Terrier a pelo ispido", si sono incrociati con terrier locali di piccole dimensioni, dando vita a un cane da lavoro che divenne rapidamente popolare come cacciatore di topi nelle fabbriche e nelle miniere. Un vantaggio aggiuntivo era la sua taglia così piccola da poter essere trasportato comodamente in tasca dal proprietario.

Altre razze sono state utilizzate per perfezionare questo cagnolino settentrionale, tra cui forse il Manchester Terrier, il Maltese, lo Skye Terrier, il Dandie Dinmont Terrier e gli ormai estinti Paisley e Clydesdale Terrier. Indicato come Scotch Terrier nel 1861, il cane divenne in seguito noto come Yorkshire Terrier e fu riconosciuto dal Kennel Club nel 1886.

Mentre la razza era un cagnolino da lavoro, lo Yorkshire Terrier divenne presto popolare tra le donne benestanti come cane da compagnia e questa popolarità portò all'allevamento selettivo per renderlo ancora più piccolo. È interessante notare che, mentre il cane è diventato più piccolo, la lunghezza del suo mantello è rimasta praticamente la stessa, da qui le lunghe pellicce che si possono ancora vedere nei cani da esposizione.

Il Morkie può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.

Il Morkie si adatta a un proprietario o a una famiglia con figli più grandi e sensibili con una casa anche di piccole dimensioni. È un compagno divertente che non ha bisogno di molto esercizio, ma si divertirà comunque a partecipare a tutte le attività della famiglia. Non amano essere lasciati soli, pertanto hanno bisogno di un proprietario che stia a casa per la maggior parte del tempo o che possa portare il cane con sé ovunque vada.

Pur essendo un cane di piccola taglia sorprendentemente attivo, il Morkie si accontenta di mezz'ora/un’ora di passeggiata al giorno, a patto che abbia molti giochi e una costante interazione con il proprietario.

I problemi comportamentali legati alla separazione sono molto comuni nel Morkie.

Il Morkie può abbaiare parecchio, soprattutto se annoiato o se lasciato solo.

Come molte razze Toy, l'addestramento ai bisognini può essere lento e quindi i proprietari devono essere pazienti e costanti.

I cani Toy hanno anche un metabolismo veloce, perciò bruciano energia a un ritmo elevato. La capienza limitata del loro stomaco, tuttavia, implica che devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Si tratta di un cane di piccola taglia che può vivere in un appartamento o in una casa più piccola, purché abbia accesso all'esterno per fare i bisogni e le passeggiate.

È probabile che i mantelli del Morkie siano lunghi, setosi e possano formare grovigli e nodi. È improbabile che perdano molto pelo, ma richiedono una cura quotidiana. Trovate un buon toelettatore che si occupi del mantello del vostro Morkie o che vi insegni a farlo da soli man mano che il manto si sviluppa.

La cura delle orecchie dei cani è estremamente importante, poiché i Barboncini possono avere problemi di eccesso di peli all'interno del condotto auricolare, che possono causare infezioni o dolori alle orecchie.

Il Morkie è molto più intelligente di quanto si pensi e si diverte molto a imparare trucchi e giochi da cani. Deve essere addestrato ad andare con guinzaglio e pettorina e a tornare quando viene chiamato.

Sebbene possa sembrare una simpatica nuvoletta pelosa, il Morkie può essere sorprendentemente selvaggio fuori casa, arrivando non solo a inseguire scoiattoli, ma persino il gatto dei vicini! Si tratta di una razza che ha bisogno di una socializzazione precocemente per acquisire sicurezza con le persone e gli altri cani.

Il Morkie è uno straordinario cane da compagnia ma, essendo piccolo e piuttosto delicato, è adatto a famiglie con bambini più grandi e sensibili.

Lo sapevate che...

I Morkies sono davvero minuscoli alla nascita, pesano di solito poco meno di 140 grammi.