Il Kurzhaar è generalmente una razza sana. Tuttavia, come molte razze, possono soffrire di vari disturbi ereditari agli occhi e alle anche (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante. Anche l'epilessia è comune in questa razza.
Kurzhaar
Il Cane da ferma tedesco a pelo corto o Bracco tedesco a pelo corto o Kurzhaar è un cane di taglia medio grande, muscoloso, dall'aspetto nobile, i maschi adulti misurano 58-64 cm e le femmine 53-59 cm. Hanno un peso di circa 25-32 kg. Il mantello a pelo corto e spesso, deve essere secco e duro al tatto, ed è disponibile in varie combinazioni di colori: marrone unito senza macchie, roano marrone scuro e chiaro, bianco con macchie marroni, nero, per più dettagli vedi lo standard di razza.
Personalità
Il Kurzhaar ha spiccatissimo istinto alla caccia e grande energia per adempiere al suo ruolo ma è anche un buon compagno per una famiglia attiva che può soddisfare i suoi bisogni, è noto per essere un fedele, gentile, amorevole, animale domestico.
Origine
Paese d'origne: Germania
Sviluppato in Germania nel 19° secolo da cani da caccia e di razza Pointer, in particolare Foxhound, Schweisshund, Pointer spagnolo e Pointer inglese, il Kurzhaar Tedesco è una delle razze più versatili da caccia, da ferma, da riporto, in quanto lavorano bene sia a terra che in acqua. Fu una delle prime razze ad arrivare nel Regno Unito dalla Germania, il Kurzhaar è un buon cane da compagnia oltre che un eccellente cane da caccia.
Il Kurzhaar è molto attivo e necessita di almeno due ore di esercizio quotidiano per appagare parte della sua esuberanza. Se non svolge un'adeguata attività in libertà accompagnata a stimoli mentali, si annoierà diventando anche distruttivo in casa. Si diverte nel riporto recuperando oggetti sia in acqua che da terra.
I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola.
Il pelo corto ha una consistenza piuttosto ruvida al tatto ed è un po' più lungo sotto la coda. Il pelo richiede una manutenzione minima, è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana.