Your Pet, Our Passion.
Kangal

Kangal

Il Kangal è un cane grande e imponente, con una struttura bilanciata, una testa grande e forte e una corporatura atletica e muscolosa. Il mantello è corto, folto e denso, con un sottopelo impermeabile e antivento perfetto per proteggere il cane da condizioni climatiche avverse.

Sì. Sono un proprietario convinto e con molta di esperienza.
Sono un addestratore esperto e sono a mio agio con qualsiasi razza
Mi piacerebbe fare passeggiate attive con il mio cane
Per una o due ore al giorno
Mi piacerebbe un cane di taglia gigante (superiore ai 45 kg)
Cani che sbavano? Sono in grado di sopportarlo un minimo
Ho tempo per la toelettatura ogni due giorni
-
Preferisco cani tranquilli che abbaiano poco
Sì - voglio un cane che mi protegga
No
No
Health warning title
Razza generalmente sana
Health warning description

Razza generalmente sana

Il Kangal può soffrire di:

  • Displasia dell'anca

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:

Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.

Personalità

Possente e protettivo, ma allo stesso tempo calmo e controllato, il Kangal è distaccato nei confronti degli estranei e molto coraggioso, se necessario. Come cane da compagnia, è fondamentale che il Kangal sia ben socializzato con le persone, il bestiame, gli animali domestici e i bambini, e che sia ben gestito in modo da non commettere mai errori: con un cane di queste dimensioni, gli errori di valutazione non sono accettabili. Pur essendo intelligente, come molte razze di cani da guardia per il bestiame, pensa in maniera indipendente, è capace di prendere decisioni senza l'aiuto di un umano ed è disposto a farlo, se lo ritiene necessario. L'addestramento non è facile e non è assolutamente adatto a un proprietario inesperto.

Storia e origini

Il Kangal è stato sviluppato come cane da guardia per il bestiame: il suo ruolo è quello di rimanere con il gregge, avvertire le pecore in caso di pericolo e, se necessario, affrontarlo senza l’aiuto di un umano. In genere, i predatori più frequenti sono lupi, orsi e sciacalli e i cani devono essere disposti ad affrontare, attaccare fisicamente e uccidere i predatori, se non riescono semplicemente ad allontanarli.

Il nome della razza deriva dalla città dell'Anatolia centrale di Kangal, nella provincia di Sivas, in Turchia, e si pensa che sia stata portata dall'Asia centrale dai nomadi turchi. Di certo, gli studi sul DNA hanno dimostrato che i cani provenienti da Kazakistan, Uzebekistan, Tadjikistan e Afghanistan sono geneticamente vicini ai cani da pastore dell’Anatolia.

Fino a poco tempo fa, il Kangal e un'altra razza, l'Akbash, erano considerati identici (anche se gli allevatori in Turchia storicamente non riconoscevano affatto il cane da pastore dell'Anatolia). Oggi questo cane è riconosciuto come razza a sé stante e ha ottenuto un proprio standard dalla FCI e dal Kennel Club.

Nonostante le dimensioni, il Kangal è un cane atletico, capace, se in forma e snello, di raggiungere velocità fino a 50 chilometri orari o più in tempi brevissimi. Questi cani richiedono almeno due ore al giorno di esercizio fisico, compresa la possibilità di correre liberamente e camminare. Non è un cane che ama le competizioni o l'addestramento, ma nonostante ciò, è necessario includere ogni giorno esercizi mentali sotto forma di giochi e di risoluzione di enigmi per mantenerlo soddisfatto.

Il Kangal ha bisogno di una casa spaziosa, di un vasto giardino recintato e di una grande auto, di una grande cuccia, di un grande divano, di grandi ciotole... tutto deve essere grande!

Ricordate che questo cane non bada alle condizioni climatiche, quindi è molto importante predisporre un luogo in cui riscaldarsi e asciugarsi quando bagnato e infangato. Più adatto ad ambienti rurali o molto remoti, il Kangal è amichevole con la famiglia, ma un flusso costante di visitatori potrebbe metterlo in agitazione! Non è adatto alla vita in appartamento o in città.

I cani molossoidi, oltre ad avere un appetito da gigante, beneficiano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, per rispondere alle differenti esigenze di articolazioni e cartilagine. I Kangal possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; provate ad amministrare pasti più piccoli e frequenti per contribuire a minimizzare questo rischio.

Il Kangal richiede solo una spazzolata ogni tanto. Tuttavia, un bagno completo con un cane di queste dimensioni può essere impegnativo, per cui è necessario abituare il vostro cucciolo fin da piccolo, e non aspettare che ne abbia bisogno da adulto. Tenete presente che molti toelettatori professionisti potrebbero non accettare un cane di queste dimensioni, soprattutto in caso di prima esperienza... del cane, s’intende!

Lento a maturare ma intelligente e indipendente, l'addestramento del Kangal richiede un forte legame costruito con gentilezza, coerenza e pazienza. Non si tratta di un cane da sottomettere con prepotenza o violenza. Qualsiasi tentativo in tal senso finirà molto male. Prestate attenzione a costruire un legame in modo che il vostro amico peloso vi ritenga la persona più divertente, interessante e sicura con cui stare. Tenete in grande considerazione la socializzazione precoce e l'insegnamento di un richiamo affidabile, del recupero e del mettersi seduto, anche se la gestione deve essere sempre al primo posto. I cani di queste dimensioni difficilmente vengono perdonati per gli errori commessi, quindi i proprietari devono gestirli con molta attenzione.

Grande, esigente in termini di tempo e denaro, atletico, incline alla guardia e piuttosto distaccato, non è proprio un cane da famiglia, anche se con un'attenta socializzazione amerà la famiglia e gli amici più stretti, ma raramente i visitatori occasionali. Impiega diversi anni per maturare ed è grande e goffo durante l'età giovanile, perciò è meglio escludere le famiglie con bambini molto piccoli.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

Il Kangal potrebbe non essere molto diffuso al giorno d'oggi, ma dal 1994, in Namibia, 300 cani di questa razza sono stati donati agli agricoltori dal Cheetah Conservation Fund per proteggere il bestiame dagli attacchi dei ghepardi. Questa decisione è stata presa per ridurre il numero di ghepardi uccisi dagli allevatori: se prima gli allevatori uccidevano qualsiasi ghepardo avvistato nei pressi di una fattoria, ora si limitano a quelli che hanno attaccato il bestiame. Grazie all’introduzione dei Kangal, le perdite di bestiame a causa delle attività dei ghepardi hanno subito una riduzione significativa, di circa l'80%.