Your Pet, Our Passion.
Epagneul Breton

Epagneul Breton

Questo cagnolino di taglia media ha un manto di media lunghezza bianco e arancione; bianco e nero, bianco e marrone; tricolore o roano (presenza di peli dei tre colori). I Bretoni sono alti 48-51 cm e le femmine sono 47-50 cm quando sono completamente cresciuti. Il loro peso adulto è di circa 14-18 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Il Bretone è un cane adatto anche alla vita in famiglia, affettuoso, giocherellone e gentile. Socievole con persone e altri cani, si diverte a stare con la sua famiglia. Esuberante, vivace ed energico, ama stare all'aria aperta.

Origine

Questo cane, noto come Epagneul Breton, è un cane da caccia, da ferma e da riporto (HPR) Francese, prende il nome della regione della Bretagna dove è stato selezionato. Verso la metà del 19° secolo, i britannici nell’andare a caccia di pernici e beccacce, portarono con sé i loro cani da cerca nelle fattorie francesi dove si sono incrociati con i cani da caccia locali. Si crede che una miscela di Setter Gordon, Setter inglese e Fougeres French Spaniel abbia portato alla formazione dell’Epagneul Breton, che è uno dei più famosi cani da caccia oggi in Francia.

Come molte altre razze, il cane Bretone (o "Brittany Spaniel") può soffrire di vari disturbi sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante. L'epilessia si verifica occasionalmente anche in questa razza.

Un cane energico, con grande resistenza, la razza Bretone ha bisogno di due ore di esercizio o più ogni giorno. Necessita di occupazione fisica e mentale e la sua versatilità e attitudine all’addestramento significa che può svolgere con buoni risultati tutti gli sport e gli hobby dei cani – dal Flyball (staffetta a squadre) alle prove su campo.

La dieta del tuo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principi nutritivi, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante monitorare regolarmente la condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale. Ricordarsi inoltre di far mangiare il cane almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione del suo specifico cibo.

Il pelo di media lunghezza è liscio o leggermente ondulato sul corpo con peli più lunghi (frange) sugli arti anteriori e peli più abbondanti sugli arti posteriori. Una spazzolatura due volte alla settimana dovrebbe essere sufficiente. Le orecchie dovrebbero essere ispezionate settimanalmente e pulite se necessario.