Your Pet, Our Passion.
Curly-Coated Retriever

Curly-Coated Retriever

Il Curly Coated Retriever è un cane di taglia grande, ma allo stesso tempo elegante, caratterizzato da un mantello distintivo composto da riccioli densi su tutto il corpo, lungo la parte superiore delle zampe e della coda, mentre la testa e le estremità degli arti sono a pelo liscio.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Razza generalmente sana

Come per molte razze, il Curly Coated Retriever può soffrire di:
- Displasia dell'anca
- Displasia del gomito
- Glaucoma, una patologia dolorosa in cui la pressione nell'occhio aumenta. 
- Collasso indotto da esercizio fisico, una patologia che può causare problemi di comunicazione nervosa durante gli sforzi fisici e può provocare un collasso.
- Malattia da accumulo di glicogeno, una malattia in cui gli zuccheri non vengono scomposti correttamente nel corpo. 
- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.

Personalità

Un retriever piuttosto ‘vecchio stile’, il Curly Coat è abbastanza indipendente, sicuro di sé e audace, ma senza la natura eccessivamente esuberante di alcuni dei retriever più noti. Di conseguenza, questi cani possono sembrare distaccati e distanti, ma in realtà sono semplicemente più inclini a un comportamento tranquillo ed educato e sono molto affettuosi con la famiglia e gli amici. Amano nuotare, seguire l'odore, esplorare e, naturalmente, recuperare da terra o dall'acqua. Con il giusto addestramento e la giusta cura, il Curly Coated Retriever può essere un adorabile compagno o un cane da lavoro - o meglio, entrambi! 

Storia e origini

Il Curly Coated Retriever è considerato il più antico tra i retriever inglesi che sono giunti fino a noi. La sua origine risale all'ormai estinto English Water Spaniel. Sebbene i dettagli esatti siano incerti, si ritiene che la razza sia stata incrociata con il Labrador Retriever, appena importato all'inizio del XIX secolo, e in seguito sia stato introdotto il barboncino per migliorare la caratteristica arricciatura del mantello.

La sua popolarità come cane da lavoro è diminuita, soppiantato dal famosissimo Labrador e dal più affascinante Flat Coated Retriever, tuttavia alcuni appassionati di mostre canine sono stati attratti dal mantello arricciato unico di questa razza. Di conseguenza, sebbene i numeri siano rimasti contenuti, la razza è sopravvissuta in un certo numero di Paesi ed è ancora oggi un famoso cane da compagnia, da esposizione e occasionalmente da lavoro.

Il Curly Coated Retriever è un compagno divertente per coloro che desiderano partecipare ad attività di caccia o che non si preoccupano di fango e pioggia. Amano vagare per la campagna per lunghe ore e apprezzano anche l'addestramento del cane. Questa razza è adatta a famiglie attive che vivono all'aria aperta e hanno bambini più grandi, a condizione che non venga lasciata da sola a casa troppo spesso.

Attivo e intelligente, il Curly Coat avrà bisogno di circa due ore di esercizio o più, al giorno. Questa attività fisica dovrebbe comportare il lavoro senza guinzaglio, il recupero, il nuoto, l'esplorazione di nuovi ambienti, l'allenamento e il gioco con la propria famiglia. Adora il recupero e considera il trasporto di oggetti un lavoro gratificante di per sé, quindi tenetene conto sia per l'esercizio che per il gioco. Questo è un cane che vorrà interagire con voi durante la passeggiata, quindi dovrete essere attivamente interessanti e motivanti.

È un cane di grossa taglia a cui piace trascorrere molto tempo all'aperto e in acqua, quindi dovrete avere una casa in grado di far fronte a un animale di grandi dimensioni, spesso bagnato o infangato. Un giardino ben recintato e di dimensioni decenti fornirà una buona base per l'allenamento e i giochi, ma l'accesso a passeggiate divertenti e interessanti in luoghi sicuri per la corsa senza guinzaglio è importante. Più adatto alla campagna o alla periferia rurale, è probabile che trovi la città più frenetica un po' opprimente e stressante. 

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Il Curly Coat, come molte altre razze di grossa taglia, è soggetto a gonfiore e problemi di stomaco. Pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a ridurre al minimo questo rischio.

È necessario spazzolarlo solo nel periodo di perdita e cambio del pelo, perché la pettinatura rimuove i peli morti; in tutti gli altri casi vanno evitati spazzole e pettini perché possono rendere il pelo crespo. Il pelo va invece inumidito e massaggiato con le dita. Si consiglia anche una leggera spuntatina mensile. Chiedete all'allevatore o al club della razza maggiori i dettagli a riguardo. 

Il Curly Coated Retriever apprezzerà l'addestramento volto al divertimento e all’apprendimento delle buone maniere di base: l'uso di metodi gentili e basati sul rinforzo positivo per impegnarsi e insegnare farà di lui un compagno fedele e volenteroso. I Curly Coat sono facilmente in grado di svolgere varie attività e sport cinofili, dal tradizionale lavoro con i cani da caccia all'agility, al rally e molto altro, e si divertiranno a stare con il loro proprietario e a lavorare insieme a lui.

Il Curly Coated Retriever può essere un ottimo cane da famiglia per le case senza bambini, o con ragazzi più grandi che possono godersi lunghe passeggiate e addestramento. A causa dell'impegno in termini di tempo necessario per addestrare questa razza intelligente ma a maturazione lenta, le case affollate o quelle con bambini molto piccoli potrebbero non essere adatte.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Lo sapevate che...

I cani guida più famosi sono Labrador, Golden Retriever o incroci dei due, tuttavia i Curly Coated Retriever e i relativi incroci stanno diventando sempre più popolari. Il mantello impermeabile e a bassa manutenzione perde meno pelo rispetto a quello di altri retriever e la razza è un po' più slanciata, il che è utile per i proprietari più alti.