Your Pet, Our Passion.
Cocker Spaniel americano

Cocker Spaniel americano

Rispetto al Cocker Spaniel inglese, il Cocker americano è più piccolo, con un cranio più arrotondato e un pelo abbondante e bello da vedere.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

I Cocker Spaniel americani possono avere problemi come: 
- Displasia dell'anca.
- Infezioni dell'orecchio.
- Glaucoma, una patologia dolorosa in cui la pressione nell'occhio aumenta. 
- Cataratte ereditarie, una patologia in cui il cristallino dell'occhio si annebbia causando in alcuni casi la cecità.  
- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.  
- Malattia del crociato1: malattia dei legamenti del ginocchio che vengono danneggiati, provocando dolore e zoppia.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
- Test oculistici per l'analisi dell'anomalia del legamento pectinato per cercare i segni della presenza di un glaucoma.
- Programma di screening oculistico.

1 A. Necas et al, 'Predisposition of dog breeds to rupture of the cranial cruciate ligament', 2000, Acta Veterinaria Brno.

Personalità

È un cagnolino allegro e molto energico. Generalmente sono gioiosi e sicuri di sé, anche se si raccomanda una socializzazione precoce e approfondita per evitare comportamenti timorosi o ansiosi. Uno dei più piccoli tra i cani da caccia, il Cocker americano è un cane intelligente adatto a un ambiente familiare, purché venga dedicato il tempo necessario al suo esercizio e addestramento, oltre che a una buona compagnia. 

Storia e origini

Si dice che il Cocker inglese sia arrivato in America con i Padri pellegrini sulla Mayflower nel 1620. Tuttavia, questa è un'affermazione che molti hanno cercato di applicare ai loro antenati, canini o meno, e in ogni caso il viaggio del Mayflower precede di oltre 250 anni l'istituzione del Kennel Club britannico e, quindi, i tipi di spaniel non erano ancora stati suddivisi in razze chiaramente definite. 

È ragionevole sospettare che i primi coloni britannici abbiano portato con sé in America le razze utili per il lavoro e la caccia, e i registri mostrano che un tipo di spaniel era effettivamente presente sulla Mayflower.

Come il Cocker Spaniel inglese, il Cocker americano è nasce come cane per stanare e recuperare beccacce e altri uccelli da caccia. Oggi sono molto apprezzati negli showring o come animali da compagnia, ma conservano ancora in parte il loro istinto di caccia.

Sono necessari uno spiccato senso dell'umorismo, molta pazienza e un pizzico di zen interiore, perché si tratta di una razza energica ma sensibile, che ha bisogno di una presenza umana che infonda loro calma e stabilità! Un requisito fondamentale per i proprietari è riuscire ad apprezzare la toelettatura quasi quanto il loro cane, perché è estremamente probabile che si ritroveranno a togliere infiniti pezzetti di rami e foglie dal manto di questo affascinante amico a quattro zampe. L'addestramento è fondamentale per garantire che il naturale istinto di questa razza non causi problemi. 

Il Cocker Spaniel americano può essere considerato più un cane da esposizione che da lavoro, ma necessita comunque di una o due ore di esercizio al giorno, ma sarà felice di farne anche di più. Questa attività dovrebbe includere passeggiate, corsa e nuoto, oltre ad allenamenti e giochi per allenare la mente. Il Cocker americano apprezza particolarmente i giochi basati sugli odori e i giochi di recupero.

Essendo una razza più piccola, il Cocker americano non ha bisogno di una casa enorme, ma avrà bisogno di spazio per la toelettatura e il bagno, nonché di un giardino sicuro per giocare, fare i bisogni e addestrarsi. Il Cocker americano ama particolarmente il suono della propria voce, per cui è sicuramente più adatto a una casa senza vicini, ma per il resto si adatta bene a una vita di campagna o di periferia.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Il bel manto del Cocker Spaniel americano richiede una cura costante. È corto e sottile sulla testa, di media lunghezza sul corpo, ma più lungo sulle orecchie, sul petto, sul ventre e sulle zampe (ciuffi di pelo). Il pelo deve essere setoso, liscio o leggermente ondulato. È necessaria una toelettatura quotidiana e un taglio regolare. Controllare quotidianamente le orecchie, gli occhi, le pieghe delle labbra e le zampe. È consigliabile abituarlo sin da subito alla toelettatura, considerando anche che si tratta di una razza che può trarre beneficio dalla toelettatura professionale e dalla manutenzione quotidiana a casa, poiché un bagno completo e l'asciugatura richiedono diverse ore. 

Acuto, intelligente ed energico, il Cocker americano è facile e piacevole da addestrare, con la giusta motivazione. In particolare, è fondamentale insegnare subito la pratica del recupero e abituarlo a scambiare gli oggetti senza problemi, in quanto si diverte a portarli in giro. Conflitti e scontri in tal senso possono generare innescare reazioni protettive, quindi è bene evitare metodi violenti, che potrebbero spaventare l’animale. 

Il Cocker americano è eccellente come cane da esposizione, ma può essere addestrato a competere bene in una varietà di sport e attività canine e tenderà a prediligere ambienti con un addestramento divertente e coinvolgente.

Un cane eccellente per le famiglie che amano le attività all'aperto e gli hobby cinofili. Come tutti i cani da caccia, il Cocker americano ha una predisposizione a voler trasportare gli oggetti e, quindi, deve essere addestrato a recuperarli, ma anche a scambiarli volentieri. In particolare, è necessario insegnare ai bambini a non togliere mai gli oggetti al cane. Come per tutte le razze "carine" di piccola taglia e in particolare a pelo lungo, è molto facile che i bambini scambino il cane per un giocattolo, quindi si consiglia di prestare la massima attenzione o, meglio, di aspettare che i bambini siano più maturi. 

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Lo sapevate che...

  • Il film d'animazione Disney “Lilli e il vagabondo” mostra una versione animata di un Cocker Spaniel americano nel ruolo di Lilli. Tuttavia, è stato il disegnatore Joe Grant ad avere l'idea alla base del film, ispirato dalle buffonate della sua Springer Spaniel inglese, Lady!
  • Tra le celebrità che possiedono Cocker Spaniel americani ci sono Charlize Theron, Oprah Winfrey e il 37° Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon.
  • I Cocker Spaniel americani sono i cani da caccia più piccoli del mondo. 
  • Grazie alla sua natura docile e gioiosa, questa razza è molto utilizzata come cane da terapia.