Your Pet, Our Passion.
Finnish Lapphund

Cane Finlandese di Lapponia

Il cane Finlandese di Lapponia è una razza di taglia media, caratterizzata da una corporatura robusta e un pelo adatto alle rigide condizioni climatiche della Lapponia. Questo cane ha un corpo squadrato e aggraziato, in grado di galoppare con facilità. Mostra le tipiche caratteristiche dello Spitz, come le orecchie a punta e la coda folta che si arriccia sul dorso.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Lappone finlandese può occasionalmente soffrire di:

  • Displasia dell'anca
  • Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.

Personalità

Desideroso di lavorare con i propri proprietari, il Lappone finlandese conserva un forte istinto di pastorizia ed un istinto da cacciatore all'aperto. A casa è vigile ma calmo, affettuoso e leale. Non è rumoroso come alcuni tipi di Spitz. Tuttavia, richiede comunque un certo sforzo per farlo rimanere tranquillo poiché è naturalmente incline a prestare attenzione a tutto ciò che percepisce come nuovo o sospetto.
 

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:4/5
Facile da addestrare:5/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali domestici:5/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:3/5
Perdita di pelo:3/5

Dai reperti archeologici si evince chiaramente che la regione e la gente della Lapponia hanno vissuto e lavorato per secoli insieme a un tipo di Spitz artico di medie dimensioni, tuttavia i dettagli esatti sono sconosciuti. Esistono poche informazioni scritte e quelle disponibili sono scritte in dialetto laplandico che è ormai quasi impossibile da tradurre. Sappiamo però che il Lappone lavorava con il popolo semi-nomade Sami della Lapponia (una regione che si estende nel nord della Finlandia e confina con la Svezia e la Norvegia), allevando renne e probabilmente svolgendo ruoli di caccia, guardia e controllo e compagnia.

Con i danni subiti dalla Lapponia durante la seconda guerra mondiale, e poi l'invenzione della motoslitta, i cani della Lapponia sono oggi raramente utilizzati per l'allevamento delle renne, anche se alcuni lo fanno ancora. 
 

Il cane Finlandese di Lapponia richiede un proprietario che sia presente in casa per la maggior parte della giornata e che sia disposto a fare molte passeggiate, dedicarsi all'addestramento e impegnarsi nell'insegnare loro a controllare il loro abbaiare, poiché questa razza tende ad essere rumorosa. Inoltre, il proprietario dovrà essere disposto a dedicare del tempo alla toelettatura regolare e a pulire la casa con l'aspirapolvere, poiché come tutti gli Spitz, anche i Lapponi perdono il pelo. Questa razza è ideale per chi ha esperienza con gli Spitz e richiede un lavoro da svolgere e un proprietario disposto a fornirlo.

Richiede idealmente due ore di esercizio fisico al giorno, di cui una parte può essere sotto forma di addestramento e sport o attività cinofila. Questa è una razza attiva e può dedicarsi a una varietà di hobby canini come agility, canicross, mantrailing e altro ancora. Non è un cane da lasciare fermo e inattivo, la sua mente indipendente e risolutiva dei problemi lo metterà nei guai (spesso rumorosi)!

Il Lappone finlandese non è esigente in termini di spazio, tuttavia questo è un cane allevato per le condizioni artiche, quindi se amate una casa calda e non amate stare all'aria aperta o lasciare le porte aperte tutto il giorno, potrebbe non fare per voi.

Il pelo è resistente alle intemperie ma può raccogliere notevoli quantità di umidità e fango, quindi è necessario spazio per la toelettatura e l'asciugatura. Un giardino sicuro di dimensioni discrete e l'accesso a percorsi pedonali interessanti e vari sono essenziali. 

Data la sua natura vigile, da cane da guardia e il desiderio di radunare e cacciare, un ambiente rurale si adatterà meglio rispetto alla città.
 

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il doppio mantello è composto da uno strato superiore lungo e liscio, più corto sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe, e da un sottopelo spesso e morbido. I maschi hanno una "criniera" di folti peli intorno al collo e al petto. Il mantello avrà bisogno di toelettatura un paio di volte a settimana, ma potrebbe essere necessaria una toelettatura quotidiana al momento della muta.

Il Lappone finlandese si divertirà con l'addestramento attività di giochi e hobby. Prestate particolare attenzione all'insegnamento di un forte richiamo per evitare che l'istinto di caccia e di branco lo (e vi!) metta nei guai. Insegnategli a stare tranquillo al momento giusto e a socializzare bene fin dalla tenera età per evitare che il latrato causi fastidio.

Ottimo per le famiglie con bambini più grandi, ma considerando il suo desiderio di riunire il gregge e la propensione all'abbaiare, una famiglia rumorosa con bambini molto piccoli potrebbe trovare piuttosto stressante la presenza di un cane che abbaia insistente nel radunare i cuccioli di casa. Più adatto per i bambini più grandi e gli adolescenti che vogliono partecipare all'addestramento e allo sport cinofilo, il Lappone finlandese può essere per loro un ottimo compagno.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Questi bei cani sorridenti sono così intelligenti e addestrabili che nel Regno Unito il Finnish Lapphund Club UK organizza premi di versatilità, in cui i proprietari possono presentare prove dei risultati del loro cane sia sul ring che in attività come flyball, agility, soccorso alpino e altro ancora.
  • Attraverso il test del DNA mitocondriale, il Lappone finlandese è risultato far parte della sottoclasse d1, che può essere fatta risalire a oltre 3000 anni fa. È stato notato che questa sottoclasse si è verificata a seguito dell'accoppiamento di una femmina di lupo con un cane maschio addomesticato.
  • Il Lappone finlandese è anche conosciuto come "Lapinkoira".
  • Questa razza è incredibilmente intelligente, il che la rende perfettamente adatta a ruoli lavorativi e sportivi.
  • Le dita dei Lapponi finlandesi sono larghe per fungere da racchette da neve e hanno il pelo sui piedi e tra i cuscinetti delle zampe.