Your Pet, Our Passion.
Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Cane di taglia media, il Pyrenean Sheepdog è una delle razze più piccole di cani da pastore. È magro e atletico, con un manto lungo o semi-lungo che ha un aspetto 'scombinato dal vento'. Il manto è disponibile in vari colori, tra cui fulvo, grigio, blu merle, blu ardesia o tigrato, nero o bianco e nero. I cani adulti sono alti 40-48 cm e le femmine 38-46 cm. Pesano circa 7-15 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Un cane curioso, attento, energico, il Pyrenean Sheepdog ha conservato forti istinti da pastore, che dovranno essere indirizzati positivamente. È naturalmente diffidente nei confronti degli estranei con i quali è poi accogliente. Non è una razza ideale per un principiante, meglio in mani di padroni più esperti con i quali può divertirsi allenandosi.

Origine

Una delle razze più antiche della Francia, il Pyrenean Sheepdog - o Le Berger des Pyrénées - risale almeno al 19 ° secolo. Fu usato per radunare grandi greggi di pecore nella regione montuosa dei Pirenei e venne all'attenzione del mondo esterno con la prima guerra mondiale quando fu usato come cane messaggero dall'esercito francese. Lavora ancora come cane da pastore nella Francia rurale, ma oggi il suo principale "lavoro" è quello di cane da compagnia.

Il Pyrenean Sheepdog è generalmente una razza sana, ma come molte razze, può soffrire di vari disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Viste le sue dimensioni, ha una grande energia e ha bisogno di almeno un'ora di corsa libera giornaliera, preferibilmente anche di più. Ha avuto successo in molti sport cinofili - obedience e agility, flyball, prove di lavoro - è ansioso di imparare e ha molta energia mentale oltre che fisica.

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione delle condizioni corporee per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di dargli da mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice del suo cibo.

Esistono due tipi di manto: lungo o semi-lungo. Entrambi i manti hanno una consistenza ruvida e richiedono di essere pettinati un paio di volte a settimana per mantenerli senza nodi.