Your Pet, Our Passion.
Bullmastiff

Bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane compatto, potente, muscoloso con una grande testa quadrata. Il manto è corto, duro e resistente alle intemperie e può essere di qualsiasi sfumatura di tigrato, fulvo o rosso, con maschera nera. I cani adulti misurano 64-69 cm e pesano 50-59 kg le femmine adulte misurano 61-66 cm e pesano 41-50 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Questi cani sono molto affidabili e protettivi nei confronti della loro famiglia e di altri animali domestici e devono socializzare sin dalla giovane età affinché ciò possa avvenire. Il Bullmastiff accetterà solo estranei se gli vengono presentati da qualcuno di cui si fidano. Altri visitatori / estranei verranno respinti. Non è proprio una razza per proprietari inesperti, per la sua forza, testardaggine e natura iperprotettiva.

Origine

La razza Bullmastiff era originariamente chiamata "il guardiano notturno del guardacaccia" poiché venivano usati per catturare i bracconieri. La base genetica del Bullmastiff era costituita per il 60% dal mastino inglese e per il 40% dal bulldog. Razza creata alla fine del 1800. Quando si ridusse l’esigenza di supporto del cane da parte dei guardacaccia il Bullmastiff diminuì, furono usati per svariate attività competitive. Alcuni di loro sono stati utilizzati per la ricerca di persone ma non erano addestrati a uccidere ma a raggiungere il loro obiettivo.

Come altre molte razze, il Bullmastiff può soffrire di vari disturbi ereditari oculari, cardiaci, ortopedici come la displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante. Sono anche soggetti a una particolare condizione patologica della vescica e problemi ai legamenti del ginocchio (rottura del crociato).

Questo cane dovrebbe essere attentamente monitorato sia come peso che per l’entità di esercizio fisico fino ad almeno 12 mesi di età. Un cane troppo pesante e con troppo esercizio da giovane può portare a problemi alle ossa e alle articolazioni in età avanzata. Si divertono facendo esercizi e partecipando ai giochi con la famiglia. Un paio d'ore di esercizio quotidiano basteranno per un affidabile e sereno Bullmastiff adulto.

I cani di taglia grande, oltre ad avere grande voracità, richiedono un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Bullmastiff è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

I cani di taglia grande, oltre ad avere grande voracità, richiedono un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Bullmastiff è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.