Your Pet, Our Passion.

Bassotto (a pelo lungo)

Il Bassotto (a pelo lungo) è un cane di razza media a zampe corte, alto circa 35 cm e con un peso di circa 9-12 kg da adulto. Il mantello deve essere morbido, liscio o solo leggermente ondulato, con dei bei ciuffetti sul dorso delle zampe, sulle orecchie e sulla coda.
Questi cani possono avere un'ampia varietà di colori, ma non tutti sono accettati per motivi di salute: per ulteriori dettagli, consultare lo standard di razza.
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Il bassotto (a pelo lungo) è un cane audace e coraggioso, con una personalità e una natura vivaci. Più calmo rispetto alla varietà a pelo corto o a quella a pelo duro, il bassotto a pelo lungo conserva la sua natura indipendente e talvolta apparentemente ostinata, ma è anche noto per essere leale e di buon carattere. Ha un fiuto eccezionale all'aperto, ma è anche un cane da compagnia affettuoso e amichevole. Non deve sorprendere che il bassotto ami il suono della propria voce, considerando il suo scopo ancestrale!
 

Storia e origini

Paese di origine: Germania

I bassotti risalgono al XV secolo e sono originari della Germania. Sono giunti in Gran Bretagna con il principe Alberto. Le zampe corte dei bassotti permettevano loro di andare a caccia di tassi e altri animali da tana, e abbaiavano forte per far capire ai cacciatori dove si trovavano sottoterra.
Sono stati molto popolari in Gran Bretagna e in America durante il XIX secolo, ma l’interesse per questa razza è venuta meno durante la Prima Guerra Mondiale a causa delle loro origini germaniche.
Oggi il bassotto è di nuovo un animale domestico diffuso e la variante a pelo lungo risulta particolarmente bella ed elegante.
 

Il problema di salute più comune riscontrato nel Bassotto è legato alla forma del suo corpo, che lo rende incline ai disturbi della colonna vertebrale. Anche le malattie cardiache sono relativamente comuni nella razza. Come in molte altre razze, si possono riscontrare una serie di disturbi agli occhi ereditari, motivo per cui i cani da riproduzione dovrebbero essere sottoposti a controlli oculistici di routine.
 

Il bassotto (a pelo lungo) richiede almeno un'ora di esercizio al giorno. Assicuratevi che abbia un buon richiamo prima di lasciaro libero dal guinzaglio, perché è portato a seguire il naso e può entrare in spazi angusti e sotto le recinzioni!
 

Pur non essendo un cane enorme, ha la schiena lunga e bisogna fare attenzione a prevedere gradini e rampe per evitare che saltino sui o dai mobili. Per questo motivo, si consiglia di evitare lunghe rampe di scale (il bassotto è più adatto a vivere su un unico piano). Un giardino di dimensioni medio-piccole è più che sufficiente, a condizione che siano previste più passeggiate nell’arco della giornata.
 

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico. Assicurarsi che il bassotto non sia in sovrappeso è fondamentale, poiché il peso in eccesso può esercitare una pressione sulla schiena.
 

Il pelo morbido e liscio è più lungo sul petto, sulla pancia, sulla coda e sulla parte posteriore delle zampe, zone che sono più soggette ad aggrovigliarsi se non vengono curate a fondo almeno tre volte alla settimana. Essendo molto basso, il manto può trascinare ogni sorta di detriti durante le passeggiate, quindi controllatelo quando tornate a casa. Controllate regolarmente le orecchie e i cuscinetti delle zampe e fate attenzione quando sollevate questa razza dal dorso lungo nella vasca da bagno.
 

Il Bassotto (a pelo lungo) non è un cane ideale per chi considera l'addestramento un hobby, tuttavia è in grado di apprendere le nozioni di base, tra cui andare al guinzaglio, sedersi e un ragionevole livello di richiamo. Tipicamente un cane socievole, deve comunque essere ben socializzato con le persone e gli altri animali fin dalla più tenera età.
 

Il bassotto (a pelo lungo) può essere un buon cane per famiglie con bambini più grandi o senza bambini. Il loro lungo dorso si danneggia facilmente e la loro bassa statura induce facilmente i bambini a cercare di prenderli in braccio, soprattutto quando sono giovani, o a trattarli come giocattoli, cosa che non tollerano.
Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

  • Il bassotto è finito a far parte del gruppo dei cani da caccia a causa di un'errata traduzione del suo nome. "Hund", che in tedesco significa "cane" è stato confuso con l’inglese “hound” che significa "segugio". Il bassotto è in realtà un tipo di terrier, allevato per stanare le prede sottoterra o tenerle a bada finché i cacciatori non scavavano per raggiungerle.