Your Pet, Our Passion.
Basenji

Basenji

Questo cane di taglia medio-piccola ha una caratteristica coda arricciata e una fronte rugosa. Ha un pelo liscio, corto e lucido di colori diversi. E’ intelligente, divertente,ha una grandissima energia ed è un ottimo compagno.
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Il Basenji è senza dubbio unico e presenta diverse caratteristiche che lo distinguono nettamente dalle altre razze. Innanzitutto, il Basenji non abbaia. Tuttavia, quando è eccitato, guaisce, gracchia o addirittura canta. Come i canidi selvatici, ad esempio il lupo, le femmine di Basenji vanno in calore una sola volta all'anno. Inoltre questa razza ha una innata riservatezza che lo rende quasi simile a un gatto (senza contare che si pulisce proprio come un gatto) e , similmente ai felini domestici, si arrampica con estrema agilità, anche sugli alberi. Sono anche estremamente vigili e possono restare per ore a guardare fuori dalle finestre.

I Basenji hanno un carattere vivace e una curiosità infinita e sono molto più affettuosi dei loro padroni. Sono affascinanti e a volte molto buffi, ma spesso sono anche distaccati, indipendenti e chiusi in loro stessi. Non amano essere lasciati soli e possono essere spesso molto distruttivi. È improbabile che i cani Basenji siano sicuri con i piccoli animali pelosi e anche i gatti devono essere introdotti con cautela. Riservati con gli estranei e talvolta poco amichevoli con gli altri cani, sono compagni affascinanti ma piuttosto particolari.
 

Storia e origini

Paese di origine: Africa

Si dice che il Basenji sia antico quanto le piramidi e, in effetti, compare nell'arte dell'antico Egitto già 4500 anni fa. Lo stesso tipo di cane compare in diverse epoche, soprattutto nell'arte funeraria, il che indica che erano i cani preferiti dai faraoni.

I Basenji sono sopravvissuti anche all’estinzione della civiltà egizia, diventando ben presto preziosissimi per i cacciatori e le tribù locali. Sono stati per migliaia di anni cani da caccia polivalenti in tutta l'Africa e, a differenza della maggior parte dei cani da caccia, è sia un levriero che un segugio e può essere addestrato a puntare e recuperare.

La razza è rimasta praticamente immutata dai tempi dei Faraoni ed è quindi una delle più antiche razze "fedeli al tipo".

Le condizioni ereditarie più riconosciute nel Basenji sono un tipo di malattia renale (sindrome di Fanconi) e una forma di anemia. Per entrambe sono disponibili dei test genetici. Come per molte razze, possono verificarsi anche disturbi ereditari agli occhi. Per questo motivo è importante sottoporre i cani a un test genetico e a una valutazione dell'anca prima della riproduzione.

Allevato per cacciare su terreni accidentati e particolarmente impegnativi, il Basenji ha bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico al giorno e ha la resistenza necessaria per fare di più se glielo si offre. La maggior parte di questo esercizio dovrà essere svolta al guinzaglio, poiché i cani hanno un forte istinto a rincorrere ed esplorare, e hanno un atteggiamento di totale rifiuto del richiamo! Per questo motivo, i proprietari devono essere attivi quanto il loro cane.

I Basenji hanno un'eccezionale capacità di problem-solving, per cui i giochi interattivi, quelli di apprendimento e le attività da seguita possono aiutare a tenere occupate le loro menti e i loro corpi.

I Basenji sono cani di piccola taglia che non necessitano di molto spazio in casa. Hanno bisogno solo di una casa calda con una finestra da cui guardare fuori. Devono, però, avere accesso a un ampio spazio per l'esercizio fisico. I giardini devono essere ben recintati, ma anche in questo caso sono esperti ‘escapologi’ in grado di arrampicarsi su recinzioni e alberi. All’aperto, i Basenji richiedono una supervisione costante.

I cani di piccola taglia hanno anche un metabolismo veloce, il che significa che bruciano energia a un ritmo elevato. La capienza limitata del loro stomaco implica anche che devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Il Basenji si occupa della maggior parte della propria toelettatura e della propria cura. Il manto è corto e lucido e può essere pulito con un guanto una volta alla settimana per rimuovere i peli morti. Le orecchie e le unghie richiedono un controllo periodico. Per il resto, non c'è bisogno di fare molto altro.

I Basenji sono cani intelligenti e molto acuti, pertanto vedono l'addestramento per lo più come qualcosa di inferiore! Con abilità, pazienza e capacità motivazionale, è possibile addestrare questi cani a fare praticamente qualsiasi cosa. Possono anche essere ottimi cani da agility. Tuttavia, non si può mai fare affidamento sulla loro obbedienza e, certamente, sulla loro risposta al richiamo. Tenete presente che possono essere dei masticatori estremi e quindi hanno bisogno di opportunità di masticazione adeguate.

Il Basenji è uno specialista, le cui esigenze lo portano a trovarsi meglio in famiglie senza bambini o con bambini più grandi e sensibili.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Il Basenji è probabilmente la razza canina più antica del mondo e deve il suo nome alle popolazioni delle foreste pluviali dell'Ituri, che lo chiamavano Basenchi - ovvero “piccolo animale selvatico della boscaglia”.