Your Pet, Our Passion.
Barbet

Barbet

Questo cane di taglia medio-grande ha una corporatura robusta, con un profilo quadrato e un folto mantello protettivo. Il mantello è una caratteristica distintiva della razza: è folto, resistente all'acqua e copre uniformemente tutto il corpo con riccioli fitti e naturali. La pelle deve essere liscia e i riccioli variano da grandi e sparsi a piccoli e stretti. Ha un aspetto gradevole e rustico grazie alla testa arruffata e alle orecchie morbide e cadenti.

Key facts
Aspettativa di vita
13 – 15 anni
Peso
14 - 28 kg
Altezza
53 - 65 cm
Colori
Tutte le tonalità di nero, grigio, marrone e fulvo, con o senza bianco, bianco tinta unita e bianco con macchie in uno di questi colori.
Taglia
Media
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Barbet può essere soggetto a:

  • Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.
Personalità

Amante del divertimento, desideroso di lavorare e di piacere, gioioso e a volte comico, il Barbet è un amico perfetto con cui passare il tempo e allenarsi, se vi piacciono l'addestramento e le attività per cani da caccia. E' una specie di calamita per il fango e ama molto le passeggiate attive, il nuoto, il recupero dall'acqua ed è quindi adatto un proprietario che ama l'addestramento e la toelettatura del proprio cane. Se socializzato e cresciuto correttamente, è buono con i bambini e gli altri animali; è socievole e di buona compagnia, quindi dovrà essere addestrato regolarmente per ricordargli le buone maniere.

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:3/5
Facile da addestrare:4/5
Tollera la solitudine:1/5
Ama gli altri animali domestici:4/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:1/5
Perdita di pelo:2/5

Il Barbet è un cane da caccia di taglia medio-grande, originario della Francia e chiamato anche cane d'acqua francese. Se state pensando che il Barbet assomiglia a un barboncino più massiccio e rustico, non vi sbagliate. Il Barbet è imparentato con il Barboncino, infatti per quasi cento anni il Barbet e il Pudel (il nome tedesco del Barboncino) sono stati considerati la stessa razza!

Il loro ruolo originario era quello di recuperare l'acqua, recuperando gli uccelli acquatici abbattuti dalle paludi, dalle zone umide e dagli estuari della Francia. Oggi, sebbene il Barbet sia raro, è un cane da compagnia, da esposizione o da lavoro coinvolgente e divertente.

Portato per la prima volta nel Regno Unito nel 2001, ma non allevato qui fino al 2007, è stato aggiunto al Registro delle importazioni del Kennel Clubs nel 2018 e può essere presente nelle classi del Registro delle importazioni.
 

Il proprietario ideale del Barbet è una persona che ama svolgere attività all'aria aperta, camminare, non teme la pioggia, il fango e il freddo, ha voglia di dedicarsi alla toelettatura o non è particolarmente attento all'ordine in casa! È una razza che ama nuotare e fare attività e giochi tipici dei cani da caccia, quindi il proprietario ottimale deve apprezzare anche in queste attività.

Il Barbet adulto ama camminare attivamente a lungo, forse un'ora due volte al giorno, con addestramento e giochi. Essendo un cane da caccia attivo e intelligente, si divertirà con i giochi di recupero e il nuoto, ma bisogna fare attenzione a limitare l'esercizio fisico e i salti nei cani giovani finché le loro articolazioni non sono completamente formate.

Non particolarmente esigente in fatto di spazio interno, anche se è importante avere un'area dedicata alla toelettatura regolare, il Barbet avrà bisogno di un giardino di dimensioni adeguate con una recinzione sicura. L'ideale è una casa rurale o semi-rurale, poiché richiede lunghe passeggiate quotidiane su diversi terreni e ama particolarmente nuotare in luoghi sicuri.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il mantello ispido e riccio del Barbet richiede una toelettatura frequente, per raccogliere i detriti raccolti durante le passeggiate e per rimuovere il cibo e la saliva dalla pelliccia intorno alla bocca e al petto. Pur non essendo tradizionalmente tosato (e mai per l'esposizione), il pelo può essere accorciato per facilitare la toelettatura, ma sappiate che la tosatura non elimina del tutto la toelettatura, che va fatta ogni due/tre giorni. Controllate sempre gli occhi, le orecchie e i cuscinetti delle zampe per verificare la presenza di corpi estranei dopo le passeggiate o i giochi in giardino.

Il Barbet si divertirà con varie attività cinofile, dal tradizionale lavoro di caccia e prove sul campo a sport più recenti come Rally O, Hoopers e molto altro. È un cane adatto a chi ama l'addestramento e utilizza metodi di rinforzo positivo come il cibo o i giocattoli. Non reagisce bene alle manipolazioni brusche! Concentratevi sulla socializzazione precoce e in particolare sul richiamo e sulle buone maniere quando salutate nuove persone o animali, perché può essere piuttosto esuberante nell'affettuosità e nel desiderio di giocare.

Un cane adatto a una famiglia attiva che ama le passeggiate, l'addestramento e in particolare le attività legate alla caccia.

Potrebbe richiedere più tempo di quanto ne abbiano a disposizione le famiglie con bambini molto piccoli, ma sarebbe eccellente con i bambini più grandi e gli adolescenti che desiderano partecipare agli sport cinofili e alle competizioni.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

Il Barbet si è quasi estinto dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma è stato riportato in auge da allevatori specializzati in tutta Europa.

Come i cani da riporto acquatici, ha una lunga pelliccia arricciata che lo mantiene caldo e lo fa galleggiare in acqua, e piedi palmati che lo aiutano a nuotare!