Your Pet, Our Passion.
Airedale Terrier

Airedale Terrier

Gli Airedale Terrier sono i più grandi del gruppo dei terrier. I loro corpi muscolosi sono ricoperti da un manto duro e ispido, difficile da non notare. Sono cani intelligenti e sicuri di sé, facili da amare, ma il loro carattere forte potrebbe essere una sfida per chi si avvicina per la prima volta a un cane.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Come la maggior parte delle razze terrier, l’Airedale è sicuro di sé, deciso ed estroverso. Sono cani leali, amichevoli, curiosi, energici, amanti del divertimento, entusiasti e instancabili. Sono devoti alla loro famiglia e la proteggeranno, se lo ritengono necessario. Gli Airedale Terrier possono talvolta essere riservati con gli estranei e potrebbero non essere del tutto amichevoli con cani sconosciuti. Sebbene siano per lo più affabili e docili, sono il tipo di cani coraggiosi e impavidi che, pur non iniziando una lotta, la finiscono sempre. Tipico terrier, potrebbe non essere la scelta migliore con piccoli animali pelosi e gatti.

Storia e origini

Paese di origine: Inghilterra

Conosciuto come il “re dei terrier”, la nascita dell’Airedale Terrier risale al XIX secolo, nelle valli dei fiumi Aire, Wharfe e Calder dello Yorkshire, ed è attribuita a cacciatori che volevano un terrier che aiutasse a proteggere la pesca dalle lontre. Derivano da incroci tra il Black and Tan Terrier, ormai estinto, per il pelo ruvido, con l'Otterhound per il naso e il Bull Terrier per la tenacia. Sebbene siano stati sviluppati principalmente come cacciatori di lontre, hanno trovato rapidamente altri impieghi, tra cui cacciatori di anatre, di ratti, cani da tiro, cani da guardia, cani da trasporto dell'esercito e persino di cani da pattugliamento della polizia.

L’Airedale è generalmente una razza molto robusta. Come molte razze, possono soffrire di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire una valutazione dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Essendo un cane attivo, l'Airedale ha bisogno di un esercizio fisico moderato (da 1 a 2 ore al giorno), compresi giochi e addestramento, per evitare che si annoi e mantenerlo in forma e in salute.

L'Airedale Terrier è un cane di taglia grande che ama lo spazio e, quindi, ha bisogno di una casa e di un giardino di grandi dimensioni, oltre che di uno spazio per fare esercizio fisico, per cui si trova meglio in un ambiente rurale.

Gli Airedale Terrier devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico. La razza Airedale è soggetta a gonfiore e problemi di stomaco. Pasti più ridotti e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Il doppio manto impermeabile dell'Airedale è costituito da uno strato superiore duro e ispido e da uno strato inferiore più corto e morbido. Per quanto riguarda la toelettatura, gli Airedale Terrier necessitano di una spazzolatura quotidiana e di uno stripping quando il pelo inizia a cadere (due volte l'anno).

L'Airedale è una gioia da addestrare e ama lavorare con i suoi padroni, anche se deve essere costantemente motivato con un addestramento basato su ricompense e molto vario. Possono eccellere negli sport cinofili, come l'agility, diventare esperti nel riconoscimento degli odori e amano avere sempre un’attività da svolgere. Hanno bisogno di una socializzazione precoce e continua per essere affidabili con gli altri cani e devono essere educati a un forte richiamo.

Gli Airedale sono generalmente delicati con i bambini, anche se possono essere troppo grossi per i più piccoli. Sono più adatti a famiglie attive con bambini più grandi.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Gli Airedale sono stati molto apprezzati dai presidenti degli Stati Uniti: tre presidenti consecutivi hanno avuto degli Airedale, rispettivamente di nome Davie, Laddie Boy e Paul Pry.