Your Pet, Our Passion.
Affenpinscher

Affenpinscher

Piccolo e dispettoso, con una buffa espressione da scimmietta, l'Affenpinscher è un vivace cane toy dal muso corto, occhi rotondi, scuri e scintillanti e pelo ruvido. Nonostante le piccole dimensioni, questo cagnolino non è affatto delicato e nello standard di razza viene descritto come dotato di grande fiducia in se stesso e di una compostezza quasi comica.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Affenpinscher è classificata come brachicefala. I problemi associati a questa condizione includono:

- Sindrome ostruttiva delle vie aeree brachicefale: una patologia delle razze brachicefale (quelle con il naso corto e il muso schiacciato) in cui la respirazione è ostruita e può portare a una ridotta capacità di svolgere esercizio fisico o addirittura a una grave insufficienza respiratoria.
- Infiammazioni/infezioni cutanee: le razze brachicefale hanno un naso corto ma una quantità normale di tessuto facciale. Di conseguenza si verifica spesso un eccesso di pelle intorno al viso che porta alla formazione di pieghe cutanee. La pelle all'interno di queste pieghe può diventare dolorante e può svilupparsi un'infezione.
- Ulcere oculari: le ulcere sono lezioni dolorose sulla superficie corneale dell'occhio. Sono più comuni nelle razze brachicefale a causa della loro conformazione, in quanto gli occhi tendono a essere più bulbosi.

La razza può anche soffrire di:
- Lussazione delle rotule
- Malattia di Legg-Perthes
- Displasia dell'anca
- Collasso tracheale¹
- Siringomielia², una condizione in cui si sviluppano aree piene di liquido attorno al midollo spinale, causando dolore.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.
¹A. Hopkins et al, 'Brachycephalic Breeds and Anesthesia', 2001, Breed Predispositions to Dental and Oral Disease in Dogs.
² S. Sanchis‐Mora et al, 'Dogs attending primary‐care practice in England with clinical signs suggestive of Chiari‐like malformation/syringomyelia', 2016, Vet Record.

Personalità

Vivace, sicuro di sé, determinato e impavido, ma anche affascinante e molto buffo, è facile capire perché l'Affenpinscher, invece di confondersi tra le varie razze da lavoro, sia stato promosso ad amato animale da compagnia! I suoi occhi scintillanti e il suo simpatico musetto sono irresistibili. Inoltre, è molto affettuoso con i loro proprietari, anche se spesso è un po' diffidente con gli estranei.

Nonostante la sua bassa statura, l'Affenpinscher a volte crede di essere un terrier, quindi richiede un po' di addestramento!

L'Affenpinscher nasce nel XVII secolo come cane per la caccia ai topi e agli animali infestanti. I suoi occhi rotondi, il pelo ruvido, l'espressione da scimmietta e la personalità accattivante lo promossero rapidamente da cane da lavoro a cane da compagnia, con conseguente perfezionamento della razza, introduzione nel circuito delle esposizioni e conservazione fino ad oggi.

Le origini della razza non sono certe, ma si è ipotizzato che derivi dall'incrocio di Pinscher tedeschi con razze orientali a muso piatto importate. Quando la razza si è quasi estinta durante la seconda guerra mondiale, i pochi cani rimasti sono stati incrociati con il Griffon Bruxellois per ripopolare la specie e ottenere la graziosa razza che conosciamo oggi.

L'Affenpinscher è adatto a una persona che sta molto in casa, che ama le passeggiate tranquille e che non ha bambini piccoli. Il proprietario ideale deve amare l’addestramento, avere un forte senso dell'umorismo e molta pazienza. L'Affenpinscher è una razza da compagnia con le caratteristiche dei terrier!

Circa mezz'ora di esercizio al giorno può essere sufficiente, ma l'Affenpinscher è un cane attivo. Se in forma e in salute, è in grado di fare lunghe passeggiate e corse, ma è abbastanza piccolo da poter essere trasportato facilmente se un'uscita si rivela troppo impegnativa. Si adatta facilmente all’ambiente domestico o a un piccolo giardino, se necessario. La cosa fondamentale, è mantenere il cervello dell'Affenpinscher ben allenato con addestramenti, puzzle e giochi stimolanti.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, l'Affenpinscher può vivere in case di qualsiasi dimensione. Un giardino sicuro è fondamentale, poiché questa piccola razza è in grado di passare attraverso le più piccole fessure o scavare con determinazione sotto il terreno per arrivare dove vuole. Purché sia ben socializzato e gli venga insegnato a ignorare i rumori, l'Affenpinscher può vivere in città grandi e piccole e in campagna.

I cani toy come l’Affenpinscher hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione. Scoprite come offrire al vostro cane una dieta equilibrata con la nostra semplice guida.

Il pelo ruvido e duro dell'Affenpinscher è a tratti ispido e ha un aspetto naturalmente poco curato, per cui la toelettatura è poco impegnativa: basterà una spazzolata settimanale. È necessario prestare molta attenzione alle orecchie, agli occhi e al pelo intorno alla bocca, in quanto possono raccogliere facilmente il cibo. Controllate le zampe dopo ogni passeggiata per assicurarvi che non ci siano detriti, peli o corpi estranei tra i cuscinetti.

L'Affenpinscher è intelligente e apprezzerà un buon addestramento e la possibilità di lavorare con il proprio proprietario. I cani di questa razza sono divertenti e facili da addestrare, e possono dedicarsi facilmente a trucchi, mini-agility e, in generale, alla maggior parte degli sport e delle attività per cani.

Adatto ai bambini più grandi e agli adolescenti, l'Affenpinscher è un po' troppo minuto per essere gestito in sicurezza con bambini molto piccoli in casa. È ottimo per le famiglie tranquille o senza bambini, ma è necessaria una certa cautela nei confronti dei gatti, poiché l'Affenpinscher ama rincorrere e una sberla da una zampa piena di artigli è un rischio elevato per quegli occhioni!

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • In Francia, questa razza è soprannominata “diablotin moustachu”, che si potrebbe tradurre con “diavoletto baffuto”, il che dovrebbe darvi un'idea del carattere degli Affenpinscher, oltre che del loro aspetto!
  • In Germania i primi esemplari della razza erano conosciuti come “Zwergaffenpinscher”, letteralmente “piccolo cane-scimmia”, un'altra allusione al loro carattere oltre che al loro aspetto!