Razze di cani dal pelo riccio di cui vi innamorerete al primo sguardo
Non importa quanto siano strette o soffici le spire, nessun amante dei cani può resistere alla tentazione di passare le mani tra la pelliccia di un cane dal pelo riccio. Questi irresistibili riccioli tuttavia non sono stati creati dalla natura solo per essere accarezzati! Fungono anche da valida barriera per l'acqua. Non c'è da stupirsi che le razze di cani ricci siano state per generazioni assistenti fidati di pescatori e cacciatori. Il loro mantello offre anche molto calore, il che purtroppo rende alcuni di questi straordinari cani inadatti ai climi molto caldi.
Riccioli voluminosi, pellicce sfumate e peli vaporosi...sembra che queste famose razze di cani pelosi arrivino direttamente dagli anni '80 e proprio per questo sono ancora più adorabili. Ecco i più incredibili batuffoli di pelo che mostrano con orgoglio al mondo i loro favolosi riccioli.
Razze di cani dal pelo riccio di cui vi innamorerete al primo sguardo
Bichon Frisé
I riccioli bianchi come la neve del Bichon Frisé sono la definizione tangibile della grazia canina; ma sapevate che sotto quel bellissimo pelo riccio si nasconde una delle razze più affettuose che un padrone possa desiderare?
Questi cagnolini vivaci e felici adorano la vita in famiglia e socializzano bene con altri simili e animali domestici, tutte caratteristiche che li rendono una delle razze più popolari della categoria dei ricci. Inoltre, il loro nome significa letteralmente ‘cane dai peli ricci’, quindi non c'è modo migliore per iniziare il nostro elenco di cani dalla pelliccia deliziosamente riccia. Tuttavia, se volete accogliere un Bichon in casa vostra, sappiate che richiede una pettinatura quotidiana e una rifinitura occasionale.
Barboncino
Il cane simbolo delle razze a pelo riccio è sicuramente il Barboncino. Con l'inconfondibile aspetto peloso è disponibile nelle taglie standard, nano e toy, ma qualunque sia il tipo che accoglierete in casa, avrete un compagno intelligente e sveglio, sempre giocherellone e desideroso di trascorrere tutto il giorno con i suoi amici umani preferiti.
Tuttavia, il suo pelo così bello non resta tale da solo, perciò considerate del tempo per spazzolature quotidiane e rifiniture regolari.
Cane d'acqua portoghese
Se siete alla ricerca di un compagno di nuoto, lo avete trovato. Come suggerisce il nome, questi straordinari canini si sentono in acqua nel loro ambiente naturale e un tempo erano affidabili aiutanti dei pescatori portoghesi, anche se oggi sono per lo più tenuti come adorati animali da compagnia, si divertono ancora a nuotare! E se quei riccioli vi sembrano familiari, forse state pensando a due dei più famosi rappresentanti delle razze canine ricce di tutto il mondo, Bo e Sunny, i membri a quattro zampe della famiglia Obama e ‘First Dog’ degli Stati Uniti. Il Cane d'acqua portoghese è disponibile in due tipi di mantello: uno con pelo abbastanza lungo e ondulato, e l'altro con pelo più corto e duro con riccioli più stretti. Informatevi su quale sia il tipo di pelo del cane al momento dell'acquisto, in modo da sapere come curarlo. In ogni caso sappiate che entrambi richiedono una toelettatura regolare.
Se accogliere in famiglia un esemplare di questa razza, sappiate che non perde troppo pelo, il che può essere vantaggioso per chi soffre di allergie (anche se non sempre è così), ma richiede una toelettatura regolare e professionale per mantenere le ciocche boccolose e voluttuose.
Havanese
Siete amanti dei look mossi o dei ricci morbidi? L'Havanese ha lo styling che fa per voi. Con un nome che ricorda la soleggiata Avana e rende omaggio alle sue origini, l'Havanese è la razza di cane riccio che vorrete coccolare non appena entrerà dalla porta di casa vostra. E lui non aspetta altro. Non c'è niente che ami di più che trascorrere l'intera giornata in compagnia dei suoi migliori amici ed è un ottimo e allegro compagno per tutta la famiglia.
Il pelo è abbondante, con il sottopelo. È necessario spazzolare quotidianamente il manto per mantenerlo libero da nodi e per fare regolarmente il bagno e la spazzolatura completa, quindi è fondamentale avere tempo da dedicare alla cura di questi morbidi riccioli.
Curly-Coated Retriever
Con questo nome, questa razza ha un posto garantito in qualsiasi elenco di cani ricci. Questo cane atletico è stato allevato per il recupero in acqua. Pur essendo indipendenti dalla famiglia, sono compagni affettuosi e leali che amano la vita all'aria aperta.
E se volete che vi facciano compagnia invece di andare a salvare il mondo, si adegueranno rapidamente e diventeranno i vostri migliori amici a quattro zampe. Piena di affetto, energia e riccioli, questa razza di cane di taglia grande dal pelo riccio sarà amata da tutta la famiglia.
E’ necessario spazzolarlo solo nel periodo di perdita e cambio del pelo, perché la pettinatura rimuove i peli morti; in tutti gli altri casi vanno evitati spazzole e pettini perché possono rendere il pelo crespo.
Lagotto romagnolo
Il bellissimo Lagotto Romagnolo non vanta solo abbondanti riccioli, ma anche il titolo di miglior cercatore di tartufi del regno canino. Il suo pelo soffice e lanoso dovrebbe essere corredato da un manuale di istruzioni, perché può essere un lavoro impegnativo mantenerlo in ottime condizioni, ma è un amico così affettuoso e intelligente che ne vale la pena.
Puli
Quello che a noi umani potrebbero sembrare capelli in disordine, per il morbido Puli è una pettinatura da urlo. Questi cani venivano usati per radunare e proteggere il bestiame e tendono a legare maggiormente con uno specifico membro della famiglia. Il Puli offre ai suoi proprietari due acconciature tra cui scegliere: quella naturale a corde o il pelo soffice ottenuto dopo diverse spazzolate settimanali. Sono entrambe magnifiche! Si consiglia di lavarlo nelle stagioni più calde, poiché il manto può impiegare giorni per asciugarsi, dato il suo spessore.
Bouvier de Flandres
Uno dei più grandi cani a pelo riccio in circolazione, il Bouvier de Flandres è un cane da fattoria in tutto e per tutto. Accompagnare gli animali, tirare i carri e sorvegliare la proprietà erano alcune delle attività svolte dai Bouvier quando vivevano nelle fattorie in Europa. Oggi invece sono cani da compagnia imperturbabili e fedeli. I Bouvier devono essere curati almeno tre volte alla settimana, prestando particolare attenzione alla barba e ai baffi per eliminare ogni residuo di cibo.
Kerry Blue Terrier
Famosi per la sfumatura blu della loro pelliccia che fa risaltare ancora di più i loro riccioli, questi cani sono animali dalla personalità indipendente ed esuberante che richiedono un addestramento affidabile. Ma imparando a gestire il loro lato testardo, diventano compagni fedeli. Per mantenere il loro splendido aspetto, però, è necessario sottoporli a regolari sedute di toelettatura, poiché il loro mantello non perde pelo e necessita di una spazzolatura quotidiana e di una regolare tosatura.
Irish Water Spaniel
Un’altra razza di cane dal pelo riccio che farà impazzire gli amanti del genere è l'Irish Water Spaniel. I riccioli stretti, la pelliccia color fegato con sfumature viola e la coda completamente diversa dal resto del corpo sono tutti elementi che rendono questa razza di cane riccio unica nel suo genere. E se vi state chiedendo quale sia la personalità di questo fantastico animale, avrete un motivo in più per amarlo. L'Irish Water Spaniel è intelligente, pieno di energia e divertente. Il suo manto è naturalmente oleoso per proteggerlo dall'acqua fredda e richiede un pettine a denti larghi per la toelettatura che dovrà essere effettuata una o due volte alla settimana.
Altri splendidi cani a pelo riccio
Cercate altre razze di cani dal pelo riccio? L'elenco potrebbe continuare a lungo. Ecco altri cucciolotti ricci che vi ruberanno subito il cuore:
- Airedale Terrier
- Bedlington Terrier
- Barbet
- Bolognese
- Komondor
- Pumi
- Labradoodle
- American Water Spaniel
- Cane d'acqua spagnolo
Non sono adorabili anche i cagnolini a doppio pelo? Ecco un elenco di soffici cani dallo spesso mantello che potete accogliere in famiglia.