Un amico a quattro zampe a tutte le età. Scopri la razza più adatta alle persone anziane
Avere un cane in casa è sempre una grande gioia e una fonte di amore. Tuttavia esistono delle razze di cani più adatte di altre a fare compagnia a persone anziane. Sono quelli più pazienti e inclini alla vita da appartamento.
I cani e gli anziani sono un'accoppiata che funziona ed è sempre più diffusa: tante sono le persone della terza età che scelgono di adottare un amico a quattro zampe per avere di nuovo tanto amore, tanta gioia e un po’ di vitalità in casa.
Per rendere questo rapporto felice ma anche utile, è bene sapere che esistono alcune razze di cani più indicate di altre a far compagnia.
Si tratta di animali più sensibili ai bisogni e ai limiti degli umani, più pazienti e più adattabili a vivere in spazi ridotti e cittadini.
Maltese
Questo è un cane di taglia piccola, quindi facilmente gestibile da persone con ridotte capacità motorie, e di carattere sempre positivo: diligente, ubbidiente, docile, fedele e molto affettuoso, è un perfetto cane da compagnia che non richiede particolari attenzioni e cure se non quelle da dedicare al pelo.
Il suo mantello fluente cresce infatti fino a toccare terra e va tagliato oppure spazzolato regolarmente e sfoltito davanti agli occhi.
Carlino
Il carlino è un cane dalla spiccata simpatica e dalle poche esigenze.
Sempre allegro e affettuoso, si adatta a vivere in piccoli spazi e si accontenta di brevi passeggiate.
Inoltre, tende ad abbaiare poco evitando il pericolo del disturbo nella vita in condominio.
Non ha bisogno di scorrazzare a lungo adattandosi al meglio anche ai ritmi delle persone anziane.
Pechinese
Il cane pechinese è molto amato, forse per il suo faccino simpatico, forse perché molto intelligente, e oltre a essere perfetto per relazionarsi con i bambini, è anche dolce e paziente, coraggioso e fiero, dunque è compatibile a livello caratteriale con tutte le persone anziane.
Adora la famiglia e non ha bisogno di particolari cure salvo quelle per il folto manto.
Bouledogue francese
Fra le tante razze di cani da compagnia, il bouledogue francese - parente del più conosciuto bulldog anglosassone - è forse quello meno conosciuto e considerato poiché il suo aspetto inganna: ha una corporatura massiccia che gli è valsa il soprannome di piccolo ercolino, e una faccia un po’ schiacciata e camusa.
Il carattere tuttavia è tranquillo e serafico e le sue abitudini sono tendenti alla pigrizia: ama dormire a lungo e non abbaia molto.
Barboncino nano
Questo cane dalle ridotte dimensioni vive bene in appartamento e non ha bisogno di passeggiate lunghissime.
È fedele, protettivo, simpatico e ama tanto stare in compagnia, nonostante non abbia un carattere docile, è comunque così tanto capace di affetto che è da sempre molto amato dagli anziani.