Your Pet, Our Passion.
Perché il mio gatto starnutisce?

Perché il mio gatto starnutisce?

3 min di lettura

Lo starnuto occasionale nel gatto è del tutto normale e non è fonte di preoccupazione, ma la questione potrebbe essere diversa se accade troppo spesso. 

Per l'uomo lo starnuto è una normale risposta all’irritazione delle vie nasali, il modo in cui il corpo rimuove una sostanza irritante dal naso. Se il vostro gatto non smette di starnutire, o se insieme agli starnuti si verificano altri sintomi come naso e occhi che colano o tosse, o se compaiono secrezioni purulente o sangue durante lo starnuto, è il caso di farlo visitare dal veterinario. 

Cosa sono gli starnuti nel gatto?

Lo starnuto è un’espulsione esplosiva di aria dalla bocca e dal naso. A volte si accompagna a secrezioni che possono essere trasparenti o, se è presente un’infezione, di colore giallognolo o verdastro o addirittura avere tracce di sangue. 

Lo starnuto è solitamente un evento poco grave: dovrebbe riuscire ad espellere la sostanza irritante dal naso. Tuttavia, a volte gli starnuti ripetuti possono essere accompagnati da altri sintomi che potrebbero indicare un problema di salute più grave. 

Secrezione eccessiva dal naso o dagli occhi, tosse o respiro sibilante, riduzione dell’appetito e stanchezza possono manifestarsi in un gatto che starnutisce. 

Perché il mio gatto starnutisce?

La causa più comune di starnuti persistenti nei gatti è un’infezione delle vie respiratorie superiori, solitamente dovuta a virus come l’herpesvirus felino e la calicivirosi felina. Entrambi questi virus sono contagiosi tra gatti ma non passano all'uomo. Spesso, lo stress può peggiorare i segni dell’infezione o aumentare la trasmissione.

Come avviene per il raffreddore e l’influenza nelle persone, il trattamento ha lo scopo di controllare i sintomi mentre il gatto combatte l’infezione. Le infezioni virali possono talvolta portare a infezioni batteriche secondarie, che possono essere trattate con antibiotici. Possono verificarsi anche infezioni fungine del naso, ma sono più rare. Tuttavia, ricordate che la diagnosi e il trattamento di qualsiasi problema del vostro gatto sono di competenza del vostro veterinario di fiducia. 

A differenza degli esseri umani, le allergie non sono una causa comune degli starnuti dei gatti, ma se il vostro micio inala qualcosa di irritante, potrebbe starnutire. Le sostanze potenzialmente irritanti comprendono il fumo di tabacco, lettiera polverosa, profumo, spray detergenti, muffa, polvere, polline e persino le candele. 

Prestate attenzione al momento in cui si verificano gli attacchi di starnuti per vedere se riuscite a capirne la causa: ad esempio, il gatto starnutisce mentre state pulendo la casa o subito dopo aver cambiato la lettiera? 

Altre cause di starnuti persistenti nei gatti possono comprendere infezioni alla radice dei denti che passano nei seni nasali del gatto, corpi estranei nel naso come fili d’erba o persino polipi e tumori nelle vie nasali. 

Gatti in appartamento 

Come qualsiasi gatto, un micio che vive in casa e starnutisce molto può essere affetto da un’infezione delle vie respiratorie superiori, più comunemente nota come raffreddore o influenza felina. Anche se è più probabile che queste infezioni vengano contratte uscendo e incontrando altri simili, è possibile che siate stati voi, o altre persone, a trasportare particelle virali in casa attraverso i vostri vestiti, scarpe od oggetti personali.  

Se notate che il vostro gatto starnutisce spesso, contattate il prima possibile il veterinario di fiducia in modo da poter parlare dei trattamenti più appropriati. Altre cause di starnuto sono meno comuni, ma se il vostro veterinario sospetta che non si tratti di una semplice infezione, ne discuterete insieme. Ricordate, se entrate in contatto con esemplari provenienti da colonie feline, rifugi per gatti o qualsiasi micio con immunità sconosciuta o sintomi respiratori, è consigliabile lavarsi accuratamente le mani e cambiarsi i vestiti prima di tornare a casa dai vostri amici pelosi.

Perché il mio gattino continua a starnutire? 

Se il vostro gattino starnutisce solo di rado, non dovete preoccuparvi. Tuttavia, se continua a starnutire sarebbe meglio contattare un veterinario per scoprirne il motivo. Nella maggior parte dei casi, la causa potrebbe essere un odore strano, come quello dei prodotti per la pulizia o la cottura di cibi piccanti o pungenti. Anche la polvere, il polline, i profumi o il fumo di sigaretta possono scatenare gli starnuti. In alcuni casi la causa potrebbe essere un’infezione, soprattutto se il gattino presenta altri sintomi. Se il vostro gattino ha un’infezione, consultate il veterinario il prima possibile, poiché nei cuccioli la malattia può peggiorare molto più in fretta rispetto agli adulti.

E se il gatto è anziano?

È normale che i nostri amici felini starnutiscano ogni tanto, compresi quelli anziani. Fintanto che gli starnuti non sono accompagnati da altri sintomi e non si verificano molto spesso, non avete nulla di cui preoccuparvi. Tuttavia, vale la pena ricordare che i gatti anziani, come gli esseri umani, sono più suscettibili a contrarre qualunque tipo di infezione; inoltre, hanno anche una maggiore prevalenza di tumori con l'età. Quindi è più probabile che richiedano cure veterinarie.

Cosa fare se il vostro gatto continua a starnutire

Accertatevi che il vostro gatto si sottoponga a vaccinazioni regolari contro l’herpesvirus felino e la calicivirosi felina per aiutare a prevenire queste infezioni virali. 

Se starnutisce solo ogni tanto ma in genere sta benissimo, tenetelo d’occhio per qualche giorno e cercate di capire se c’è qualche motivo preciso per cui lo fa. 

Se gli starnuti del vostro gatto diventano più persistenti, se notate del sangue o altri sintomi come secrezione nasale eccessiva, occhi lacrimosi, stanchezza, tosse o difficoltà respiratorie, o se si rifiuta di mangiare, allora prendete appuntamento con il veterinario quanto prima. La maggior parte delle cause degli starnuti del gatto sono facilmente curabili e il vostro amico peloso dovrebbe stare molto meglio in breve tempo. 

State cercando altri consigli sulla salute del gatto? Leggete la seguente guida sul vomito nel gatto.