Infezioni auricolari del gatto e problemi comuni dell'orecchio
Proprio come le nostre, anche le orecchie del gatto sono sensibili, e vanno sempre gestite con cura. Dovrebbero essere sempre pulite, senza secrezioni di cerume marroni o verdi, e non devono presentare arrossamenti, prurito oppure odori insoliti.
Se il vostro gatto inizia a grattarsi le orecchie, scuotere la testa più del solito, tenere la testa inclinata lateralmente o strofinarsi un lato della testa soltanto, può darsi che stia cercando di farvi capire che c’è qualcosa che non va. Uno dei motivi principali per cui dovreste portarlo dal veterinario per farlo controllare è perché i problemi gravi delle orecchie del gatto possono avere conseguenze peggiori e causare infezioni auricolari. Ecco i segni e le possibili soluzioni per un gatto con problemi alle orecchie quali un’infezione.
Quali sono i segni dell’infezione alle orecchie nel gatto?
Alcuni dei sintomi più comuni di un’infezione alle orecchie nel gatto comprendono:
- Secrezioni dell’orecchio
- Frequenza nel grattarsi le orecchie
- Arrossamento del padiglione auricolare
- Odore forte
- Testa inclinata
- Crosticine e diradamento del pelo attorno alle orecchie
- Perdita di equilibrio
Se notate questi sintomi è sempre meglio andare dal veterinario. Ci sono moltissime ragioni per cui possono verificarsi problemi alle orecchie nel gatto, ma per fortuna il veterinario sarà in grado di esaminarlo in modo sicuro e dirvi quali esami o trattamenti possono essere necessari per ristabilire le condizioni ottimali.
Quali sono le cause delle infezioni dell’orecchio nel gatto?
Potrebbe sembrare che l’infezione dell’orecchio sia spuntata dal nulla, ma è importante stabilire cosa l'abbia causata. Capire l’origine del problema alle orecchie del vostro gatto aiuta a stabilire il modo più efficiente di curarlo e far sì che torni alla normalità il prima possibile. Ecco alcuni dei modi in cui le orecchie del vostro gatto possono infettarsi:
Acari dell'orecchio
Queste creature minuscole di solito sono lunghe meno di un millimetro, ma possono insinuarsi nell’orecchio del gatto causando irritazioni e infiammazioni. Il veterinario sarà in grado di diagnosticare l’infestazione da acari analizzando le sostanze nelle orecchie del vostro gatto e potrà consigliare un detergente antiparassitario per aiutare a sbarazzarsene.
Allergie cutanee
Se il vostro gatto diventa allergico a determinati parassiti o persino a qualcosa nel cibo, potrebbe sviluppare sintomi come il prurito attorno alle orecchie, che lo porta a grattarsi la zona e causare lacerazioni che possono infettarsi facilmente.
Lesioni dell’orecchio
Anche le lesioni che non sono state pulite adeguatamente possono portare alle infezioni. I gatti, si sa, sono grandi esploratori, perciò dovreste controllare che il vostro micio non abbia graffi, ferite o altri segni di trauma, specialmente se passa molto tempo all’aperto. Un’infezione all’orecchio potrebbe essere scatenata anche da un’innocua abrasione se i batteri si insediano nell’area. Questo è il motivo per cui è importante tenere i graffi puliti, e non esitare a chiedere l’aiuto del veterinario se vi accorgete di ferite più profonde.
Corpi estranei
Può anche capitare che un gatto si ritrovi con ogni genere di corpi estranei all’interno dell’orecchio. Bisogna fare particolarmente attenzione all’erba; quindi se notate che il vostro gatto si gratta le orecchie, date un’occhiata per capire se non sia finito un corpo estraneo nel suo condotto uditivo. La maggior parte di questi «intrusi» possono tranquillamente essere rimossi dal veterinario per evitare la possibilità di un’infezione.
Accumulo di cerume
È importante tenere pulite le orecchie del vostro gatto. Una quantità eccessiva di sporco accumulato durante le sue avventure quotidiane o un tappo di cerume forniscono l’ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri. Quindi, pulite regolarmente le orecchie per prevenire eventuali infezioni.
Tipi di infezione delle orecchie del gatto
Questi problemi possono colpire l’orecchio esterno oppure la parte intermedia o interna.
Infezioni dell'orecchio esterno nei gatti
La parte esterna dell’orecchio del gatto, chiamata anche padiglione auricolare, può essere facilmente soggetta a ferite. Che si tratti di una zuffa per gioco o di una battaglia vera e propria con un altro gatto, le orecchie possono essere soggette a graffi o addirittura morsi. Questa situazione non causa necessariamente un’infezione, ma è importante controllare che non vi siano segni di arrossamenti o gonfiore e sentire cosa dice il veterinario.
Le infezioni dell’orecchio medio e interno nei gatti
Nel condotto uditivo potrebbe essere presente qualsiasi cosa, dagli acari ai batteri, ai corpi estranei, perciò è più probabile che queste aree siano soggette a un’infezione. A volte persino un’infezione dell’orecchio esterno può giungere in profondità, facendo sì che il gatto inizi a scuotere o inclinare la testa o strofinarsi ripetutamente questa parte del corpo. Anche i polipi possono formarsi nell’orecchio medio e possono causare un’infezione.
Come vengono trattate le infezioni dell’orecchio nel gatto?
Una delle prime cose che farà il veterinario una volta che al vostro gatto è stata diagnosticata un’infezione dell’orecchio è stabilirne la causa. Se il problema all’orecchio è dovuto alla sporcizia o al cerume eccessivo, il veterinario gli pulirà le orecchie e prescriverà delle gocce per combattere i batteri e alleviare il gonfiore.
Potrà consigliare anche un detergente delicato studiato appositamente per i mici, e vi mostrerà anche come usarlo nel modo giusto. Esistono moltissimi tipi diversi di trattamenti per le orecchie, dalle gocce esterne ai medicinali da somministrare direttamente all’interno del canale uditivo. Se non siete sicuri della modalità di somministrazione, parlatene col veterinario per farvelo spiegare bene. Fate in modo di utilizzare un trattamento approvato dal medico veterinario; non usate rimedi da banco prima che questi ne abbia confermato l'idoneità. Per le infezioni più gravi potrebbero essere prescritti degli antibiotici.
Come aiutare a prevenire i problemi alle orecchie del gatto
Potete contribuire a limitare al massimo le infezioni dell’orecchio del gatto tenendogli le orecchie pulite e controllandole regolarmente per rilevare qualsiasi cosa diversa dal solito. Dopotutto, prima si vede che c’è qualcosa che non va, e prima si riesce a sistemarla! Alcuni gatti potrebbero trarre beneficio dalla pulizia regolare con detergenti specifici per le orecchie, come raccomandato dal veterinario, ma ricordate che questa loro parte del corpo è molto delicata e potreste danneggiare facilmente il timpano, quindi non infilate niente nel condotto uditivo.
I gatti con le orecchie con la punta bianca sono più a rischio di danni solari, che possono potenzialmente portare al cancro, quindi valutate se applicare una piccola quantità di lozione solare per proteggerli nelle giornate calde e soleggiate.
Uno dei modi migliori per prevenire le infezioni e altri problemi di salute è eseguire controlli veterinari regolari e accurati per individuare subito eventuali segnali insoliti. Per saperne di più, leggete l'approfondimento su come pulire le orecchie del gatto.