Rendere la casa a misura di gatto in 11 semplici passi
Dai cavi elettrici liberi agli irresistibili ma pericolosi avanzi di cibo, sono tante le cose a cui prestare attenzione quando si accoglie a casa un nuovo gatto. Scoprite come rendere la vostra casa sicura per il vostro micio.
Giocherelloni, curiosi ed estremamente dispettosi, i gatti non tarderanno a conquistare l'intera casa e tutto ciò che si trova al suo interno. Quindi, prima di dare il benvenuto al vostro piccolo batuffolo di pelo, assicuratevi di aver sistemato la casa che l’accoglierà in modo che sia sicura e a sua misura. Dai cavi penzolanti alle borse della spesa abbandonate e fino ai prodotti di bellezza sul comodino, ecco un elenco di oggetti insospettabili che possono causare seri problemi a un felino.
Rendere la casa sicura, a prova di gatti adulti e cuccioli
Con tanti aspetti da considerare, per rendere la casa a prova di gatto occorre un piano affidabile. Ecco cosa tenere a mente per creare uno spazio accogliente e sicuro:
1. Finestre e porte
Quando portate a casa il vostro nuovo gatto adulto o cucciolo, tenete chiuse tutte le finestre e le porte fino a quando non si sarà completamente ambientato, non avrà fatto tutte le vaccinazioni e non sarà stato sterilizzato.
2. Sacchetti di plastica
Conservate le buste di plastica della spesa in un luogo sicuro, perché possono essere un vero pericolo se masticate e ingerite o usate come nascondiglio.
3. Elettrodomestici da cucina
Ricordate di chiudere sempre le porte di forno, frigorifero, microonde, lavastoviglie, asciugatrice e lavatrice. Applicate dei post-it sulle porte di questi apparecchi per ricordare alle persone di controllare che non ci siano gatti in esplorazione al loro interno prima di usarli. I cuccioli potrebbero trovare irresistibile l'asciugatrice calda o il cestello lucido della lavatrice!
4. Coperchi per WC
Tenete i coperchi del WC abbassati, in modo che il gattino non possa caderci dentro o bere (o addirittura cercare di usare il water da solo!). Potrebbe essere necessario lasciare un biglietto per ricordarlo ai visitatori o ai coinquilini smemorati.
5. Cavi elettrici liberi
Nascondere tutti i cavi elettrici dietro ai mobili. Presso la maggior parte dei negozi di ferramenta è possibile acquistare una protezione resistente da applicare sui cavi per evitare che vengano mordicchiati.
6. Gomitoli di lana o spago
L'immagine di un gatto che gioca con un gomitolo di lana o di spago è ben presente nell’immaginario collettivo, ma in realtà i gomitoli di lana o di spago possono essere piuttosto pericolosi. Anche se il gatto ama giocarci, è possibile che si stacchino delle fibre che possono essere dannose se ingerite e che potrebbero causare soffocamento.
7. Pattumiere
Controllate che tutte le pattumiere in cucina e in bagno abbiano coperchi richiudibili a prova di zampa e non lasciate mai i sacchetti della spazzatura in luoghi dove possano essere aperti e saccheggiati!
8. Fiamme libere
Candele accese, incensi o bruciatori di essenze sono solo una fonte di guai: fiamme libere e gatti non vanno d'accordo. Se avete un camino aperto, fate in modo da applicare una protezione davanti al focolare.
9. Tende e tendaggi
Accorciate le corde penzolanti di tende e tapparelle e mettetele al sicuro dalla portata delle zampe.
10. Oggetti d’arredo per la casa
Mettete da parte gli oggetti decorativi più fragili, perché non dureranno a lungo con un gattino curioso in giro.
11. Piani di lavoro della cucina
Mantenete liberi i piani di lavoro della cucina ed eliminate tempestivamente gli avanzi di cibo. Gli ossi di pollo sono allettanti per i gatti, ma possono essere molto pericolosi, perché potrebbero scheggiarsi quando vengono masticati. Anche lo spago da cucina usato per legare il roast beef è irresistibile come snack e giocattolo, ma può causare gravi problemi di salute se ingerito.
Sappiate inoltre non sono solo gli alimenti a essere scambiati per snack dal vostro gatto. Controllate l'elenco delle sostanze pericolose riportato di seguito mentre rendete la vostra casa a misura di gatto e assicuratevi che siano riposte in un luogo sicuro e fuori dalla portata di micio. Applicate delle chiusure per bambini sugli armadietti della cucina a livello del pavimento, perché i gattini curiosi hanno l'abitudine di aprire gli sportelli.
Sostanze pericolose per i gatti da evitare
Purtroppo, molti oggetti domestici comuni sono altamente tossici per i gatti, anche in quantità ridotte. Per proteggere il vostro gatto, evitate di usare i seguenti prodotti o teneteli in un armadio sicuro, lontano da artigli indiscreti:
- Prodotti per la pulizia e l'igiene, come la candeggina, e prodotti contenenti fenoli (ad esempio disinfettanti che rendono l'acqua torbida).
- Farmaci per uso umano (come paracetamolo e ibuprofene).
- Prodotti per auto, come l'antigelo.
- Cosmetici come tinte per capelli, acetone e solvente per unghie.
- Veleni per topi e ratti: l'ideale sarebbe non usarli affatto, perché il gatto potrebbe ammalarsi gravemente se mangia la preda avvelenata. Se dovete usarli, posizionateli in un punto in cui il gatto non possa raggiungerli.
- Esche velenose per lumache (sono disponibili versioni adatte agli animali domestici).
- Naftalina (naftalene o paradiclorobezina).
- Olii per pot-pourri, ammorbidente in fogli o perle, detersivi per lavastoviglie (contengono tutti detergenti cationici che causano lesioni corrosive).
- Batterie (contengono acidi o alcali che causano lesioni corrosive).
- Pasta modellabile fatta in casa (a causa dell'elevato contenuto di sale).
- Scaldamani o scaldapiedi (contengono alti livelli di ferro).
- Sigarette, fondi di caffè, alcolici.
- Cioccolato (è un problema che riguarda soprattutto i cani, ma la teobromina contenuta nel cioccolato è tossica anche per i gatti).
- Tutti tipi di giglio (foglie, fiori, ecc.) presenti nei bouquet o come piante da appartamento.
- Alcuni prodotti antipulci per cani contengono permetrina, altamente tossica per i gatti, quindi assicuratevi che siano tenuti fuori dalla loro portata e che i cani siano separati dai gatti durante il trattamento.
10 piante d'appartamento tossiche per i gatti
Così come avete a cuore la salute e la crescita del vostro amico peloso, probabilmente sarà lo stesso anche per le vostre piante d'appartamento preferite. Tuttavia, occuparsi di gatti e piante sotto lo stesso tetto può essere una ricetta per il disastro. Alcune piante sono tossiche per i gatti e rappresentano un pericolo per quei felini che sono sempre alla ricerca di nuovi oggetti da masticare. Quindi, se state per accogliere un gattino in casa, assicuratevi di trovare prima una nuova sistemazione per queste piante. Ecco alcune delle piante d'appartamento più diffuse che sono anche tossiche per i gatti:
- Aloe Vera
- Gigli
- Giunchiglie
- Albero di giada
- Azakea
- Ortensia
- Pianta di pomodoro
- Tulipano
- Edera inglese
- Stella di Natale
Se il vostro gatto ha masticato o ingerito parti di piante d'appartamento considerate tossiche, chiamate immediatamente il veterinario. Prima il gatto viene aiutato, meglio è. Vi consigliamo di scattare una foto della pianta per identificare la sostanza e il suo potenziale tossico.
Non dimenticate che anche i gatti amano arrampicarsi. Quindi, se volete proteggere i mobili e allo stesso tempo rendere la vostra casa uno spazio adatto ai vostri amici pelosi, i tiragraffi possono essere molto utili, soprattutto quelli composti da una piattaforma alta dove possono nascondersi o dormire senza essere disturbati.