Quando il tuo gatto inizia a invecchiare, noterai probabilmente alcuni cambiamenti nella sua salute, aspetto e comportamento. L'invecchiamento è, ovviamente, un processo del tutto normale. Proprio come noi, i gatti anziani possono avere meno energia, essere interessati a cose diverse e sperimentare condizioni legate all'età come l'artrosi. Questi cambiamenti sono prevedibili e, con alcune modifiche alle loro cure (oltre a visite regolari dal veterinario) potranno godersi a pieno la vecchiaia. Tuttavia, alcuni gatti anziani possono anche subire cambiamenti di comportamento. Forse non amano più giocare o sono inclini a interagire meno con i loro proprietari o membri della famiglia, mostrando comportamenti aggressivi in alcune situazioni. Altri possono sembrare insolitamente confusi, in particolare se si verificano cambiamenti ambientali imprevisti. Ma fino a che punto è una parte normale dell'invecchiamento e quando è il momento di vedere un veterinario? Continua a leggere per saperne di più sulla cura dei gatti anziani e su come individuare eventuali cambiamenti comportamentali.
1. Dimenticare l'addestramento alla lettiera
Se il tuo gatto normalmente pignolo inizia a urinare e/o a defecare in luoghi diversi dalla sua lettiera potrebbe essere dovuto a una serie di fattori. Potrebbe verificarsi un'evacuazione inadeguata fuori della lettiera, ad esempio, in presenza di costipazione, fattori stressanti come traslochi, cambiamenti nella routine o l'arrivo di un nuovo animale domestico in casa. Un'altra causa potrebbe essere la FLUTD (patologia delle basse vie urinarie nel gatto) che colpisce il tratto urinario inferiore nei gatti. Se noti che il tuo gatto non sta usando la lettiera, è importante andare dal veterinario che effettuerà un esame clinico. Tuttavia, dovresti tenere conto del fatto che molti gatti anziani possono manifestare cambiamenti comportamentali che non possono essere spiegati da condizioni mediche o attribuiti a normali cambiamenti legati all'età. Potrebbero soffrire di una condizione patologica e progressiva di invecchiamento cerebrale nota come sindrome da disfunzione cognitiva (CDS), anche se molte persone la considerano una forma di "demenza felina". Quando ciò accade, il tuo gatto potrebbe essere confuso su dove si trova la lettiera o dimenticare dove dovrebbe urinare o defecare. C'è ben poco che puoi fare al riguardo, a parte seguire i consigli del tuo veterinario e cercare di aiutare il gatto e rendere il più semplice possibile trovare la lettiera. Ad esempio, se urina sempre nello stesso posto, prova a spostare lì la lettiera. Se ancora non ci va, pazienza e comprensione sono fondamentali.
2. Confusione o disorientamento
La confusione è un altro comportamento che potrebbe verificarsi in un gatto anziano o che potrebbe essere correlato alla disfunzione cognitiva felina.
Oltre a dimenticare il loro addestramento alla lettiera, i gatti anziani con questo disturbo possono apparire disorientati o avere difficoltà a muoversi in ambienti familiari. Possono interagire meno con le persone e altri animali, mostrando meno interesse per il loro ambiente e tendono anche a miagolare senza una ragione apparente.
Se il comportamento del tuo gatto cambia, è importante fissare un appuntamento con il veterinario per un controllo clinico. Sfortunatamente, non c'è molto che puoi fare per curare la disfunzione cognitiva, ma puoi sicuramente seguire i suggerimenti del veterinario per gestire i sintomi e concentrarti sull'essere paziente con il tuo gatto.
3. Non risponde ai rumori forti o al suo nome
Se noti che il tuo gatto anziano non corre più quando lo chiami per nome, o non risponde più a rumori insoliti o forti, potrebbe soffrire di perdita dell'udito. Probabilmente non ha "dimenticato" il suo nome o è diventato immune ai suoni insoliti: emplicemente non riesce a sentirli molto bene! I gatti possono compensare il loro udito ridotto usando gli altri sensi, quindi è facile che questa condizione passi inosservata. Se vedi cambiamenti nel comportamento del tuo gatto e hai notato che non risponde più ai tuoi richiami, portalo dal veterinario per un controllo e per escludere che il gatto abbia qualche fastidio alle orecchie o un'altra malattia risolvibile.
4. Dormire più o meno del solito
Un altro comportamento tipico del gatto anziano è un cambiamento nelle sue abitudini di sonno. I gatti anziani possono dormire molto più del solito. Assicurati che abbiano un posto tranquillo e pacifico dove dormire e lasciali sonnecchiare ogni volta che vogliono.
Quando ci si prende cura dei gatti anziani, è importante assicurarsi che la loro dieta sia adattata per soddisfare le esigenze specifiche di questa nuova fase della vita. Potresti provare un cibo per gatti anziani appositamente formulato, come Purina One Senior 7+, che contiene meno calorie rispetto alla variante standard. Inoltre, alcuni gatti anziani tendono a svegliarsi ripetutamente durante la notte e possono anche essere irrequieti. In caso di comportamento insolito nel tuo gatto, consulta sempre un veterinario.
5. Giocare di meno
Un altro comportamento comune del gatto anziano è il cambiamento dell'interesse per il gioco. Forse il suo giocattolo preferito non sembra interessarlo più, oppure si annoia rapidamente e preferisce fare un pisolino. Questo può essere deludente, o addirittura preoccupante, ma un interesse per il gioco che cambia lentamente è molto normale nei gatti più anziani. I gatti più giovani, in particolare i gattini, usano il gioco per esplorare il mondo ed esprimere i loro istinti. I gatti anziani hanno meno bisogno di farlo e potrebbero semplicemente non avere voglia di giocare. La diminuzione dell'interesse per il gioco è spesso normale nei gatti anziani. Tuttavia, se il cambiamento di comportamento è molto improvviso o ti preoccupa, consulta un veterinario per verificare che non ci siano altri problemi.
6. Mangiare in modo diverso
I gatti sono generalmente più esigenti con il loro cibo rispetto ai cani: è un dato di fatto! Tuttavia, se al tuo gatto anziano inizia a non provare alcun interesse per il cibo, potrebbe essere un segno che i cambiamenti legati all'età stanno influenzando il suo appetito. La mancanza di interesse per il cibo può essere semplicemente dovuta al fatto che al gatto non piace più il cibo o, ad esempio, alla presenza di patologie dentali comuni che rendono mangiare poco agevole, oppure può essere che si senta male. Per questo motivo, è meglio consultare un veterinario che sarà in grado di indagare ulteriormente. Potresti anche notare ulteriori cambiamenti come un aumento dell'appetito o della sete, tuttavia è sempre importante consultare il veterinario. In generale, quando noti cambiamenti nel comportamento del tuo gatto, è sempre importante chiedere il parere di un professionista.
7. Aggressività
Se il tuo gatto anziano è diventato più aggressivo nei tuoi confronti o nei confronti di altri animali, potrebbe indicare un cambiamento comportamentale che si verifica durante la disfunzione cognitiva. Se è diventato molto abitudinario, potrebbe avere meno pazienza per i cambiamenti di routine o persone sconosciute in casa. D'altra parte, la sua aggressività potrebbe anche essere causata dal sentirsi male; in ogni caso, se noti che c'è qualcosa che non va nel tuo gatto, l'approccio migliore è portarlo dal veterinario. Prendersi cura dei gatti anziani a volte può essere preoccupante e molto stressante. Non esitare a parlare con il tuo veterinario se noti comportamenti insoliti e fuori dal comune.