Probiotici per gatti: Perché sono così importanti
Probiotici, equilibrio microbico, batteri buoni: queste parole d'ordine per la salute e il benessere hanno iniziato a sconfinare nel territorio felino, facendo sì che i proprietari di gatti si chiedano se non si stiano perdendo qualcosa. Molti proprietari vogliono sapere se esistono probiotici specifici per gatti e se possano essere benefici.
La risposta è sì. Ecco cosa c'è da sapere sui probiotici per gatti, cosa sono e come scegliere i migliori per il vostro amico felino.
Cosa sono i probiotici per gatti?
I probiotici per gatti sono "batteri buoni" vivi che aiutano a mantenere in equilibrio il tratto digestivo. Questo equilibrio microbico è necessario per l'assorbimento dei nutrienti e per il mantenimento di una buona salute generale. I probiotici contribuiscono anche a promuovere un sistema immunitario sano, ma i cambiamenti nella dieta o l'uso di antibiotici possono alterare questo importante equilibrio.
Quando somministrare i probiotici al gatto?
Come possono sapere i proprietari quando il tratto digestivo del loro gatto ha bisogno di probiotici? Ci sono alcuni segnali comuni da tenere d'occhio. I sintomi di disturbi digestivi, come le feci molli, possono indicare uno squilibrio microbico da risolvere. Il veterinario potrebbe anche consigliare di integrare la dieta del gatto con probiotici se:
- Sono stati prescritti antibiotici.
- Hanno vissuto un evento emotivo, come il trasloco in una nuova casa.
- C'è stato un cambiamento improvviso nella dieta.
- Il vostro gatto soffre di ansia da separazione.
Quali sono i migliori probiotici per gatti?
Se pensate che il vostro gatto possa aver bisogno di probiotici, chiedete sempre consiglio al veterinario. Anche se i probiotici possono essere molto utili, non sono adatti a tutti i gatti e molti soggetti possono richiedere un'alternativa o trattamenti aggiuntivi. Il veterinario sarà in grado di stabilire se il vostro amico peloso può trarre beneficio dagli integratori probiotici e potrà anche discutere con voi l'opzione più adatta. I probiotici per gatti sono disponibili in diverse forme:
- Polveri.
- Pillole.
- Paste.
Indipendentemente dalla formula probiotica scelta dal veterinario, assicuratevi di conoscere le informazioni fondamentali, come la quantità di prodotto di cui il gatto ha bisogno e la frequenza di somministrazione del probiotico. È inoltre importante seguire le raccomandazioni del veterinario e le istruzioni del prodotto probiotico, per garantire che il gatto riceva il massimo beneficio.
Purina PRO PLAN® FortiFlora Integratore probiotico per gatti
Se state cercando un modo pratico per offrire al vostro gatto i probiotici, l'integratore per gatti Purina PRO PLAN FORTIFLORA in polvere è l’ideale perché può essere cosparso facilmente sul cibo del gatto una volta al giorno. La bustina in polvere contiene i fermenti lattici Enterococcus faecium, che contribuiscono alla salute dell'intestino e all'equilibrio della microflora.
Per saperne di più sui probiotici per gatti Purina. Chiedete però sempre al vostro veterinario prima di aggiungere questo prodotto alla dieta del vostro gatto.
Quali sono i benefici dei probiotici per i gatti?
L'uso di probiotici per i gatti può offrire diversi benefici. Ecco alcuni dei più importanti:
- Migliore salute dell'apparato digerente. I probiotici possono favorire la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, oltre a prevenire la diarrea o la stitichezza.
- Rinforzo del sistema immunitario. Un intestino sano significa un sistema immunitario sano e forte; quindi, potenziando il "microbioma" intestinale, si aiuta il gatto a diventare più resistente a infezioni, malattie o allergie.
- Riduzione di stress o ansia. I probiotici sono utili anche quando il gatto subisce cambiamenti ambientali che possono scatenare stress. Un trasloco, un viaggio o una visita alla clinica veterinaria possono essere fonte di ansia per un gatto.
- Supporto al trattamento antibiotico. Gli antibiotici possono alterare l'equilibrio naturale dei batteri intestinali, quindi i probiotici sono un'ottima opzione per reintegrare i batteri benefici e favorire un recupero più rapido.
Si possono dare al gatto probiotici per l’uomo?
Forse avete già un integratore di probiotici nell'armadietto dei medicinali e vi starete chiedendo se potete condividerlo anche con il vostro compagno a quattro zampe... I probiotici umani contengono batteri benefici per il microbioma umano, che è diverso da quello felino. Per questo motivo, è meglio offrire al vostro animale una soluzione creata per le sue esigenze specifiche. I probiotici per gatti sono studiati in base a formule che favoriscono il particolare funzionamento dell'apparato digerente felino.
Si devono somministrare probiotici ai gattini?
I gattini possono avere gli stessi problemi digestivi dei gatti adulti. Forse avete appena cambiato casa o avete recentemente modificato la dieta del vostro piccolino peloso. Entrambe le situazioni possono provocare nel gattino una sensazione di disagio, che può a sua volta generare uno squilibrio del suo sistema digestivo, mentre il piccolo ha bisogno di un buon funzionamento dell'intestino per crescere bene e sano. In questo caso possono essere utili i probiotici, che aiutano a riparare lo squilibrio microbico nell'apparato digerente.
Se notate che il vostro gattino ha problemi di digestione, rivolgetevi sempre al veterinario. È possibile risolverli semplicemente integrando la dieta dell'animale con probiotici per gatti. Ma, come per qualsiasi farmaco, è bene seguire sempre le istruzioni del veterinario.
Ora che sapete come funzionano i probiotici per gatti e perché sono così importanti, ecco come scegliere il miglior cibo per gatti per le particolari esigenze nutrizionali del vostro animale.