I gatti sembrano avere un sesto senso per il formaggio. Che sia in mano al proprietario, sul tavolo da pranzo o sul piano di lavoro della cucina, non perdono tempo a cercare di mettere le zampe sul delizioso bocconcino. Ma i gatti possono mangiare il formaggio?
Avete notato che il vostro gatto vi sta più vicino del solito se avete preso il formaggio dal frigorifero? Con quello sguardo inconfondibile il vostro felino implora un posto a tavola e una fetta di quella leccornia che avete in mano. Ma i gatti possono inserire il formaggio nella loro dieta abituale oppure questo alimento è nocivo per loro? Continuate a leggere per scoprire cosa fare se il vostro amico peloso continua a implorare del formaggio.
I gatti possono mangiare il formaggio?
Data la predilezione della nostra cultura pop per le immagini di gatti che bevono latte, non c'è da stupirsi che uno dei miti felini più duraturi sia l'amore dei gatti per i latticini. Ma è emerso che il latte non è un buon alimento per i gatti, poiché la maggior parte di loro è intollerante al lattosio.
Quindi, i gatti possono mangiare il formaggio? No, se il gatto è intollerante al lattosio o soffre di un'allergia al latte. Ma anche se non fosse questo il vostro caso, il formaggio dovrebbe essere generalmente evitato e somministrato solo con moderazione.
Ecco perché il formaggio fa male ai gatti
La maggior parte dei gatti non riesce a digerire i latticini, per cui mangiare latte, panna o formaggio potrebbe causare rapidamente problemi digestivi come diarrea, costipazione o vomito.
La spiegazione ha a che fare con l'evoluzione dell'apparato digerente del felino. È risaputo infatti che i gatti siano carnivori "obbligati", cioè hanno bisogno di una dieta basata principalmente sulla carne per crescere e rimanere in salute.
Per questo motivo, quando i latticini compaiono nel menù, è probabile che il loro sistema gastrointestinale inizi a fare i capricci. L'organismo del gatto, infatti, non è in grado di produrre abbastanza enzimi per digerire correttamente il latte e ciò rende il formaggio una scelta problematica per la loro nutrizione.
I gattini possono mangiare il formaggio: la guida
Dal momento che i pasti dei gattini sono costituiti da latte, ci si può chiedere se anche il formaggio sia dannoso per loro. Se è vero che la capacità del gatto di produrre l'enzima lattasi è migliore durante l'infanzia, consentendo loro di consumare pasti a base di latte, quando diventano in grado di mangiare cibi solidi come il formaggio, questa capacità scompare. Se non sapete cosa dare da mangiare a un gattino, scopritelo con la nostra guida.
Perché ai gatti piace il formaggio?
Se i gatti non sono particolarmente bravi a digerire il formaggio, perché hanno sviluppato una tale predilezione per questo prodotto?
Naturalmente non possiamo aspettarci una risposta direttamente dal nostro amico peloso, ma gli esperti ritengono che sia dovuto ai grassi e alle proteine contenuti nel formaggio. Pertanto, sono le proteine e i grassi che il gatto desidera, non il formaggio in sé.
I gatti possono mangiare formaggi senza lattosio?
Se il problema è il contenuto di latte nel formaggio, che dire delle versioni senza lattosio? Anche questa potrebbe non essere una buona idea. Che sia con o senza lattosio, il formaggio è ricco di sale, grassi e persino di spezie o ingredienti aggiuntivi come cipolla o aglio che possono essere tossici per i felini. Assicuratevi di leggere l'etichetta sulla confezione prima di offrire al vostro gatto quel tanto agognato cubetto di formaggio. E se il vostro felino sembra deciso a mettere le zampe su qualsiasi fetta di formaggio in vista, parlatene con il veterinario per trovare alternative più sicure.
I gatti possono mangiare il formaggio come ricompensa?
Ci sono proprietari che permettono ai loro gatti di mangiare un bocconcino di formaggio occasionalmente o quando si tratta di dare una pillola, per aiutarli a deglutire i farmaci.
Se non avete notato reazioni e il veterinario vi ha dato il via libera, potete usare il formaggio come bocconcino di tanto in tanto ricordandovi di tenere d'occhio eventuali segni di malessere. Non dimenticate che ci sono moltissimi croccantini a base di carne che i gatti apprezzano altrettanto, se non di più, quindi il formaggio può essere facilmente sostituito con alternative più adatte ai felini che non causino problemi intestinali. Nella nostra gamma di snack troverete numerosi esempi che possono essere consumati regolarmente nell'ambito di una dieta equilibrata.
I gatti possono mangiare il formaggio cheddar?
Possono teoricamente farlo in piccole quantità, ma non è raccomandato come parte della loro dieta a causa della loro potenziale intolleranza al lattosio. È meglio scegliere croccantini specificamente formulati per i gatti.
I gatti possono mangiare il parmigiano?
I gatti possono consumare il parmigiano, ma solo in piccole quantità, come ricompensa di tanto in tanto. È infatti ricco di grassi e sale, che possono causare fastidi digestivi e altri problemi di salute. Al posto del parmigiano, potete dare al gatto una piccola quantità di pollo o di pesce come ricompensa.
I gatti possono mangiare la ricotta?
Sì, i gatti possono mangiare la ricotta con moderazione, perché è povera di lattosio e ricca di proteine. È meglio, tuttavia, scegliere varietà di ricotta a basso contenuto di grassi per evitare problemi digestivi.
I gatti possono mangiare il formaggio feta?
Sì, ma deve essere offerto solo come bocconcino occasionale a causa dei suoi alti livelli di grassi e sale, che possono causare fastidi digestivi e altri problemi di salute. Per coccolare il vostro amico felino, è meglio optare per bocconcini più sicuri: il pesce o il pollo cotto sono sempre validi sostituti!
I gatti possono mangiare il formaggio di capra?
Poiché il formaggio di capra è ricco di grassi, non è consigliabile utilizzarlo regolarmente. Tuttavia, può essere offerto occasionalmente con moderazione. Quantità maggiori o somministrazioni più frequenti possono causare problemi digestivi.
La risposta alla domanda se i gatti possono mangiare il formaggio non può essere un semplice sì o no. Il formaggio non rientra nella categoria degli alimenti dannosi per i gatti, ma non è nemmeno l'opzione più salutare, per quanto possa rendere felice il vostro amico peloso. Come sempre, consultate il vostro veterinario prima di usare il formaggio come ricompensa per il vostro gatto.
Se avete bisogno di ispirazione per trovare alternative ai croccantini per gatti, date un'occhiata ai nostri suggerimenti su come utilizzare gli snack premio per i gatti.