Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Chicken eggs in a brown basket near a gray cat, on a wooden table

I gatti possono mangiare le uova?

4 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One

Le uova sono nutrienti, hanno un ottimo sapore indipendentemente da come le prepariamo e legano insieme molte delle nostre ricette preferite. È incredibile quante cose possiamo fare con un solo uovo, ma è una buona idea dare da mangiare questo gustoso alimento anche ai nostri gatti?

Se stai per cedere agli occhi imploranti del tuo gatto e vuoi offrirgli un boccone di uovo a colazione, ma stai ancora riflettendo sulla domanda "i gatti possono davvero mangiare le uova?", ecco tutte le risposte che devi sapere sui gatti e le uova.

 

Si possono dare le uova al gatto?

La risposta breve è sì, i gatti possono mangiare le uova, ma solo con moderazione e sempre cotte. Tuttavia, tieni presente che anche se le uova sono ricche di sostanze nutritive, il loro alto contenuto di grassi può essere dannoso se stai cercando di aiutare il tuo gatto a perdere peso. Se stai pensando di introdurre le uova nella dieta del tuo gatto, assicurati di consultare prima il tuo veterinario per assicurarti di mantenere in salute il tuo amico felino.

 

Quante uova possono mangiare i gatti?

In generale, è meglio non dare troppe uova al tuo gatto, in quanto questo potrebbe fargli mangiare di meno la sua dieta completa ed equilibrata che contiene i nutrienti benefici di cui ha bisogno. È quindi sempre meglio offrire le uova con moderazione, come sfizio occasionale. 

I gatti sono noti per farci pensare di aver bisogno di più cibo di quello che hanno e tendono a trasformare le calorie in eccesso in grasso. Ecco perché nutrire il tuo gatto con una dieta equilibrata è importante, prima di dare al tuo gatto l'uovo, consulta sempre il tuo veterinario. 

Le uova fanno bene ai gatti?

Non c'è una risposta definitiva se sì o no. Se le uova fanno bene al tuo gatto dipende dalla salute generale del tuo pet. Alcuni gatti reagiscono in modo diverso agli alimenti rispetto ad altri. Le uova cotte sono considerate un'opzione più sicura per il tuo gatto, ma se vuoi nutrire il tuo gatto con le uova dovresti sempre  prima chiederlo al veterinario. 
 

L'allergia all'uovo nei gatti: è reale?

Le allergie alimentari spesso sembrano spuntare dal nulla e gli animali possono sviluppare allergie o intolleranze anche agli ingredienti con cui hanno familiarità. Sebbene le allergie alle uova non colpisca così frequentemente i nostri amici gatti, è del tutto possibile che il tuo animale sperimenti una reazione dopo aver gustato un boccone apparentemente innocuo di uova strapazzate.

Tieni d'occhio i sintomi dell'allergia all'uovo nei gatti. Questi sono i più comuni:

  • Toelettatura eccessiva
  • Prurito
  • Vomito
  • Diarrea

Se noti uno di questi sintomi, parlane con il tuo veterinario. Se le uova si rivelassero essere le colpevoli del disagio del tuo gatto, assicurati di evitare di dargliele da mangiare in futuro.

 

I gatti possono mangiare le uova crude?

No, non è consigliabile offrire al gatto uova crude. Anche se questo potrebbe sembrare un po' controintuitivo data la predilezione felina per devastare i nidi degli uccelli e tutto ciò che trovano all'interno, ci sono alcune buone ragioni per cui le uova crude non dovrebbero far parte della dieta del tuo animale.

Mangiare uova crude aumenta il rischio di infezione batterica, poiché potrebbero contenere E. coli e Salmonella. Cuocendo le uova ti assicuri che i batteri nocivi vengano distrutti, in modo che non rappresentino una minaccia per il tuo animale. Questi batteri possono infettare anche noi umani, motivo per cui è meglio andare sul sicuro e ridurre al minimo i rischi evitando di nutrire il gatto con uova crude.

Un altro motivo per cuocere le uova prima di offrirle al tuo gatto è che gli albumi crudi contengono una proteina chiamata avidina. Questo può interrompere l'assorbimento della biotina, che è una vitamina importante per mantenere la pelle e il pelo sani. Mangiare troppa avidina nel tempo potrebbe potenzialmente causare una carenza di biotina, che può essere un problema di salute per il tuo animale. La migliore regola empirica quando si tratta di uova per gatti è chesono sempre meglio cotte che crude.

Il gatto può mangiare il tuorlo?

In breve, no. I tuorli d'uovo contengono un alto livello di grassi, il che significa che il tuo gatto potrebbe assumere troppe calorie in aggiunta alla sua dieta equilibrata, il che può portare ad un aumento di peso. Se il tuo gatto consuma troppe calorie in eccesso, questo potrebbe portare anche a problemi gastrointestinali. 
 

I gatti possono mangiare le uova strapazzate?

Sì, i gatti possono gustare l'occasionale pezzo di uova strapazzate aggiunto al loro solito cibo per gatti. Le uova sono ricche di sostanze nutritive e, soprattutto, si adattano alla dieta felina composta principalmente da proteine animali. Finché eviti di aggiungere condimenti e non cuoci le uova con grassi, olio, aglio o cipolle, il tuo gatto dovrebbe essere in grado di godersi una piccola quantità di uova strapazzate di tanto in tanto.

Cat eats vegetables, egg and chicken on the kitchen floor

Dare le uova sode al gatto?

Sì, i gatti possono mangiare un pezzo di uovo sodo come regalo occasionale. Puoi offrirlo da solo o mescolato con il cibo per gatti preferito. Tuttavia, assicurati che l'uovo sia sodo e rimuovi il guscio per evitare che il bocconcino del tuo gatto si trasformi in un pericolo di soffocamento. Anche se il condimento è il segreto che dà alle uova il sapore  è meglio tenere lontani sale e pepe quando offri le uova al tuo gatto.

I gatti possono mangiare i gusci delle uova?

I gusci d'uovo contengono vitamine e minerali, tuttavia i gatti possono ottenerli da altre fonti di cibo più adatte a loro. Se noti che il tuo gatto  ha mangiato un po' di guscio o gliene hai dato accidentalmente un pezzo, non preoccuparti troppo, non gli causerà molti danni.

Tuttavia, se dai al tuo gatto dei gusci in pezzi di grandi dimensioni, può soffocare. È più sicuro non dare da mangiare i gusci d'uovo al gatto per evitare soffocamento o situazioni di disagio.


Il gatto mangia la maionese?

 La maionese può essere dannosa per la salute del gatto. Contiene molto sale e se il tuo amico felino ne consuma, potrebbe soffrire di disidratazione.

Le uova vanno bene per i gattini?

I gattini possono godersi occasionalmente un pezzo di uovo ricco di sostanze nutritive, sodo o strapazzato. Chiedi prima il parere del veterinario, evita di aggiungere ingredienti extra come formaggio, aglio o sale e assicurati che le uova siano ben cotte per evitare infezioni batteriche. Le uova possono essere una buona ricompensa per un gattino in crescita.

Qual è il modo migliore per nutrire il gatto con le uova?

Se dai da mangiare al tuo gatto gli albumi, dovrebbero essere bolliti o strapazzati e non dovrebbero contenere condimenti o sale aggiuntivi. Prima di dare l'uovo al tuo gatto, assicurati che si sia raffreddato a temperatura ambiente e ricordati di chiedere sempre al tuo veterinario di fiducia.

Vuoi sapere quali altri alimenti umani possono mangiare i gatti? Dai un'occhiata a una varietà di articoli che esaminano gli alimenti migliori e peggiori per i tuoi gatti
 

Articoli di tendenza

Purina One