Se vi state preparando per portare il vostro cane a fare una gita in campagna, o anche la solita passeggiatina al parco, c’è qualcos’altro da tenere presente oltre a controllare il meteo e decidere il percorso: le zecche.
In particolare, un tipo specifico di zecca, conosciuto come zecca del cervo o zecca dalle zampe nere, che potrebbe essere portatrice della malattia di Lyme e infettare il vostro amico a quattro zampe nel caso in cui si attacchi al suo pelo. Continuate a leggere per saperne di più su questa malattia trasmessa dalle zecche e quello che potete fare per prevenirla.
Cos’è la malattia di Lyme nei cani?
La malattia di Lyme è una malattia trasmessa dalle zecche, causata da un batterio chiamato Borrelia bergdorferi. Questo batterio di forma elicoidale entra nel flusso sanguigno del vostro amico a quattro zampe attraverso la puntura della zecca. La malattia di Lyme interessa più comunemente le articolazioni e i reni, ma può diffondersi nel resto del corpo.
Quali sono i sintomi della malattia di Lyme?
Negli esseri umani, la malattia di Lyme è associata al caratteristico eritema migrante, tuttavia per i nostri amici a quattro zampe non è sempre così. Anche se alcuni cani non sviluppano mai i sintomi, i segnali più frequenti della malattia di Lyme nei cani sono:
- Letargia
- Febbre
- Zoppia
- Mancanza di appetito
- Articolazioni gonfie
Sebbene i casi gravi della malattia non siano di solito molto comuni, è possibile che la patologia progredisca fino al punto di divenire fatale. Nei casi più gravi possono essere riscontrati sintomi neurologici o insufficienza renale, quindi è importante parlare con il veterinario se notate dei sintomi nel vostro cane, in particolare se avete trovato una zecca.
Come viene diagnosticata la malattia di Lyme nei cani?
I sintomi della malattia di Lyme non sono particolarmente specifici, e possono indicare una varietà di altre malattie, comprese altre infezioni batteriche; per questo motivo sono necessari gli esami del sangue che identificano degli anticorpi specifici prodotti dal sistema immunitario del cane per tentare di combattere un’infezione attiva da morbo di Lyme.
Tuttavia, possono passare dalle tre alle sei settimane dopo l’infezione prima che vengano prodotti gli anticorpi e quindi possano essere identificati dall’esame del sangue. Questo è il motivo per cui il vostro veterinario probabilmente effettuerà altre analisi, come un emocromo completo, esame delle urine o analisi del liquido sinoviale.
Qual è il trattamento per il morbo di Lyme nei cani?
La malattia di Lyme è causata da batteri, quindi spesso viene prescritto un ciclo di antibiotici. Il ciclo di antibiotici iniziale solitamente dura un mese, ma potrebbe essere prolungato se necessario.
Come prevenire la malattia di Lyme nel vostro cane?
Fortunatamente esistono molti modi per aiutare a ridurre il rischio che il vostro cane contragga la malattia di Lyme:
Ogni volta che passeggiate in campagna, o nei boschi, tenetevi alla larga dall’erba alta.
Quando tornate a casa dalla vostra passeggiata, controllate che non ci siano zecche, né sul cane né su voi stessi. Solitamente occorrono almeno 24 ore perché la zecca trasmetta la malattia, quindi prima ve ne accorgete e la togliete, meglio è. Se volete saperne di più su come fare a togliere le zecche dai cani, date un’occhiata alla nostra facile guida.
I cani entrano regolarmente in contatto con una vasta gamma di parassiti, comprese le zecche. Per questo è importante farsi consigliare dal vostro veterinario e fare in modo di non saltare tutti i trattamenti antizecche necessari. Il vostro veterinario potrà consigliarvi un prodotto che offre protezione sia dalle pulci che dalle zecche.
Se volete saperne di più sulle zecche dei cani, cosa sono e come identificarle, leggete la nostra pratica guida.