Potrebbe sembrare strano leggere ‘cancro della pelle’ e ‘cane’ nella stessa frase. Dopotutto, i nostri amici pelosi sono ricoperti dalla testa alle zampe da una fitta pelliccia, e si potrebbe pensare che questo offra loro una buona protezione dalla sovraesposizione ai raggi solari, che costituisce la causa principale del cancro alla pelle, anche se non è l’unica. Inoltre, il corpo del cane ha diversi punti scoperti, privi o con poca pelliccia, in cui le radiazioni solari possono raggiungere la pelle. Quindi, se vi state chiedendo se dovete preoccuparvi di individuare eventuali segni del cancro della pelle nei cani o se è possibile che il vostro cane sviluppi questa malattia, ecco cosa dovete sapere.
I cani possono ammalarsi di cancro alla pelle?
Sì, il cancro della pelle è uno dei tipi di tumore più comuni nel mondo canino. Le radiazioni UV possono raggiungere zone come la pancia, le orecchie o il naso dove è presente poco pelo,agendo in modo negativo sulla pelle. I danni alla pelle causati dal sole possono comparire tuttavia in qualsiasi punto del corpo del cane, soprattutto se il pelo è sottile. È quindi importante che i proprietari sappiano che questa malattia può insorgere nei cani e che esistono alcuni modi per ridurre le probabilità che ciò accada.
Sebbene l'esposizione al sole sia la principale causa di cancro della pelle nei cani, è bene ricordare che esistono altre cause che verranno trattate in seguito.
Quali sono i segni del cancro della pelle nei cani?
La ricerca di lesioni cutanee e pustole può rappresentare il primo passo per controllare che il cane non presenti segni di cancro della pelle. Ma ci sono anche altri segni a cui prestare attenzione:
- Escrescenze verrucose.
- Protuberanze insolite.
- Aree di depigmentazione inspiegabili.
- Secrezioni da noduli cutanei.
- Arrossamento.
- Grattarsi o mordersi la pelle.
- Fortunatamente, molti noduli anomali non sono maligni, tuttavia una visita di controllo dal veterinario è sempre l'approccio migliore. Prima si scopre il cancro della pelle, più possibilità ci sono di curarlo.
Quali sono i tipi di cancro della pelle del cane?
Non tutti i tumori della pelle sono uguali. Il cancro della pelle nei cani varia a seconda dell'area del corpo in cui si trova, della causa e della sua pericolosità. Esistono tre tipi principali di cancro della pelle nei cani:
Mastocitoma
Questi tumori possono trovarsi più di frequente sul tronco del corpo. Sono il tipo più comune di cancro della pelle nei cani e possono infiammarsi a causa di una reazione allergica o di un'irritazione.
Melanomi maligni
Possono comparire sulle labbra, all'interno della bocca o sul letto ungueale. Questi tipi di tumori sono tra i più pericolosi perché possono rapidamente metastatizzare, diffondendosi ad altri organi e mettendo in pericolo la vita del cane. Prestate attenzione a segni di arrossamento, gonfiore e masse nere o rosa sulle dita delle zampe, sulla bocca e sulle labbra.
Carcinoma a cellule squamose
Altro tumore che potrebbe essere diagnosticato alla pelle del cane è il carcinoma a cellule squamose che può comparire in molte parti del corpo, tra cui naso, orecchie, zampe, testa o addome. Questi tumori hanno spesso un aspetto verrucoso e sono solidi al tatto.
Cosa causa il cancro della pelle nei cani?
L'esposizione al sole è il motivo più comune per il cancro della pelle, ma ci sono altre possibili cause come i fattori ambientali, i traumi e persino la genetica. Il leccamento compulsivo può danneggiare la pelle ed è stato dimostrato che può anche causare il cancro della pelle, incoraggiando le cellule a moltiplicarsi formando masse cancerose.
I cani con mantello chiaro e pelo sottile hanno un maggior rischio di sviluppare il cancro della pelle, quindi prestate particolare attenzione se il vostro cane ha queste caratteristiche fisiche.
Qual è il trattamento del cancro della pelle dei cani?
Il trattamento dipende dal tipo del tumore, dalla sua posizione e dallo stadio in cui viene scoperto. Molto spesso la rimozione chirurgica del tumore è il modo migliore per liberare l'animale dai noduli cancerosi. Tuttavia, in alcuni casi possono essere raccomandate anche altre terapie che verranno identificate dal medico veterinario curante.
Il melanoma maligno è il tipo di cancro della pelle più difficile da trattare con successo. Può diffondersi ai linfonodi e in questi casi la chemioterapia è solitamente la terapia consigliata insieme alla chirurgia.
Come prevenire il cancro della pelle del cane?
Non esiste un modo sicuro per evitare che il vostro cane sviluppi il tumore della pelle, ma ci sono alcune semplici azioni che potete fare per ridurre le probabilità.
Evitare le scottature nel cane applicando una crema solare (soprattutto negli esemplari con poco pelo o con manto di colore chiaro) e limitare l'esposizione alla luce solare può essere utile per ridurre le probabilità che il vostro fedele compagno si ammali di cancro alla pelle. Ad esempio, le uscite insieme in estate possono essere concentrate alle prime ore del mattino o alla sera, quando i raggi solari sono meno intensi.
È inoltre molto importante controllare regolarmente la pelle del cane. Questo è il modo migliore per scoprire precocemente protuberanze, croste o noduli che il veterinario potrà diagnosticare e trattare il prima possibile.
Anche la versione più pericolosa, il melanoma maligno, può essere gestita in modo più efficace se presa in tempo, prima che si diffonda ai linfonodi.