Tosse da canile (Kennel Cough o tracheobronchite infettiva canina): cos'è e come curarla
Molti cani soffrono di tosse dei canili (conosciuta anche come Kennel Cough) almeno una volta nella vita. Leggete la nostra guida per conoscere i possibili sintomi e le modalità di trattamento.
Molti cani contraggono la tosse dei canili nel corso della loro vita. Si tratta di un'infezione comune dell'apparato respiratorio con sintomi quali tosse e ansimi. Sembra brutto, ma di solito si risolve senza bisogno di cure. Leggete la nostra guida per scoprire quali sono le cause della tosse dei canili, come si diffonde e come si cura.
Che cos'è la tosse dei canili?
La tosse dei canili è il nome comune di un tipo di bronchite chiamata tracheobronchite infettiva canina. È un'infezione respiratoria che interessa i cani causata da un'ampia gamma di batteri e virus. È altamente contagiosa e il sintomo principale è una tosse secca e persistente.
Crea un'infiammazione delle vie respiratorie superiori del cane, tra cui la trachea e la laringe.
Quali sono le cause?
La tossedei canili può essere causata da diversi batteri e virus, e talvolta da una combinazione di entrambi. La causa più comune è un ceppo batterico chiamato Bordetella bronchiseptica, motivo per cui alcuni la chiamano "Bordetella".
I cani si infettano quando inalano batteri o particelle virali nel loro tratto respiratorio.
Hanno maggiori probabilità di essere infettati dalla Bordetella i cani che presentano un indebolimento del sistema immunitario, di solito a causa di un'infezione da virus. Alcuni virus noti per rendere i cani più suscettibili alla tosse dei canili includono l'adenovirus canino, il virus del cimurro canino, l'herpes canino, il virus della parainfluenza e il reovirus canino.
7 possibili sintomi dei canili
Alcuni dei sintomi da tenere d'occhio in caso di tosse dei canili sono i seguenti:
- Tosse persistente, forte e stizzosa: Potrebbe sembrare che abbiano qualcosa di bloccato in gola e potrebbe essere seguita da conati di vomito. Questo è il sintomo principale.
- Starnuti
- Naso che cola
- Secrezioni oculare
- Letargia
- Perdita di appetito
- Leggera febbre
Solo alcuni cani mostrano altri sintomi oltre alla tosse stessa. È anche insolito che il cane perda l'appetito o abbia un calo di energia.
Se notate uno di questi sintomi o siete preoccupati, contattate il veterinario.
Che suono ha la tosse dei canili?
A volte può sembrare che il cane abbia qualcosa bloccato in gola ed emette un suono che molti associano a un colpo di clacson simile a una trombetta. Può essere secca e rauca o produrre catarro, che il cane spesso cerca di inghiottire. Non sembra uno starnuto o uno starnuto inverso.
Come si ammalano i cani?
Le goccioline nell'aria provenienti da altri cani sono il modo principale in cui contraggono la tosse canina. I batteri o i virus presenti nell'aria vengono inalati dal cane nelle vie respiratorie e causano un'infiammazione.
Molti cani la contraggono a causa della permanenza nei canili e nei rifugi. Si infettano stando vicino ad altri cani che hanno la tosse.
Come si diffonde?
Esistono alcuni fattori che aggravano la probabilità che un cane venga infettato dalla tosse dei canili:
- Stare vicino a/toccare altri cani affetti da tosse
- Condividere i giocattoli o le ciotole del cibo con cani affetti da tosse
- Essere tenuti in condizioni di affollamento
- Scarsa ventilazione
- Temperature fredde
- Esposizione a polvere o fumo di sigaretta
- Stress indotto dal viaggio
La tosse dei canili è contagiosa?
Questo tipo di tosse è contagiosa tra i 2 e i 14 giorni. Durante questo periodo, il cane deve essere tenuto riguardato e lontano da altri cani. Alcuni possono essere portatori per mesi senza manifestare sintomi.
Quanto dura la tosse dei canili?
La tosse canina di solito scompare entro tre settimane. In alcuni casi possono essere necessarie fino a sei settimane per la guarigione dei cani più anziani o di quelli con condizioni mediche preesistenti.
Tuttavia, in casi molto rari la malattia può progredire fino alla polmonite, quindi contattate il veterinario se le condizioni del cane non migliorano.
Come viene diagnosticata la tosse dei canili?
Non esiste un test specifico per la diagnosi della tosse dei canili, ma se il cane presenta dei sintomi ed è stato in un ambiente con altri simili durante il periodo di incubazione, è molto probabile che si tratti di questa patologia. A volte vengono prelevati dei tamponi per determinare il virus o i batteri che lo causano, ma questo non è uno standard perché non sempre è utile per decidere le opzioni di trattamento. Chiedete sempre consiglio al vostro veterinario.
Come trattare la tosse dei canili
La tosse dei canili di solito scompare da sola. Per molti cani, si risolve entro tre settimane e non dovrebbe richiedere alcun trattamento. Per i casi lievi, un trattamento che preveda un paio di settimane di riposo può aiutare il cane a riprendersi completamente e rapidamente.
Terapia e trattamento della tosse dei canili a casa
Se il vostro cane sembra vivace e mangia bene, dovreste essere in grado di utilizzare i rimedi casalinghi appositi per renderlo più tranquillo. Per questo motivo, è necessario tenerlo in una zona umida (si può usare un umidificatore) ed evitare l'uso di un collare, che potrebbe aggravare ulteriormente il fastidio in trachea.
Se siete preoccupati per il vostro cane, portatelo dal veterinario. È meglio telefonare in anticipo alla clinica e spiegare che si pensa che il cane abbia la tosse canina, in modo da ridurre al minimo il rischio per gli altri cani.
Il veterinario potrebbe prescrivere diverse opzioni teapeutiche al vostro cane, sia per ostacolare il persistere dell'infezione, sia per lenire l'irritazione.
Esiste un vaccino contro la tosse dei canili?
La protezione contro alcuni dei virus che possono causare la tosse dei canili è inclusa nelle vaccinazioni per i cuccioli e nei richiami.
Il veterinario può anche fornire una vaccinazione contro la principale causa batterica, la Bordetella: può essere uno spray orale o un'iniezione. Molti canili e pensioni richiedono la vaccinazione prima del soggiorno.
Tuttavia, poiché la tosse canina ha un'ampia gamma di cause e ceppi, questo vaccino non può garantire la protezione del cane.
I cani possono contrarre la tosse dei canili più di una volta?
Sì, i cani possono contrarla più di una volta, poiché esistono diversi ceppi. Tuttavia, se il cane prende il ceppo noto come "Bordetella bronchispetica", dovrebbe essere immune per un periodo compreso tra i sei e i 12 mesi.
L'uomo può contrarre la tosse dei canili?
E' un tipo di infezione respiratoria piuttosto che una malattia specifica e quindi ha una serie di possibili cause. La maggior parte dei virus canini non può essere trasmessa all'uomo.
Tuttavia, il batterio principale Bordetella bronchiseptica può infettare gli esseri umani, anche se questo è molto raro e rappresenta un fattore di rischio solo per le persone con un sistema immunitario indebolito. Ci sono inoltre pochissime prove che l'uomo possa contrarre il batterio dagli animali. I casi sono molto rari e non dovrebbero costituire una preoccupazione per la maggior parte delle persone.
Speriamo che questo articolo sulla tosse dei canili sia stato utile. Ricordate di contattare sempre il veterinario in caso di dubbi o timori. Mantenete il vostro cane il più possibile sano e felice: leggete le nostre guide per prendervi cura della salute del vostro cane.