Your Pet, Our Passion.
piccolo cane che starnutisce mentre è seduto di fronte a un lago

Perché i cani starnutiscono?

5 min di lettura

Gli starnuti dei cani possono essere un evento comune, ma a volte si può notare che avvengono in orari insoliti o più del normale. In questo articolo analizziamo le cause degli starnuti nei cani e cosa potrebbe significare per il vostro amico a quattro zampe.

Lo starnuto nei cani è comune, normale e anche buffo! Ma perché i cani starnutiscono e cosa significa?

Quando si parla di starnuti, non si intende che il cane abbia il raffreddore, come invece accade di solito negli esseri umani. In realtà, i cani starnutiscono per tanti motivi. La causa può essere semplice, come una reazione alla polvere. Oppure potrebbe trattarsi di uno "starnuto di gioco" - di cui parleremo più avanti. Tutto dipende dalla frequenza e dal colore dell'eventuale secrezione.

Nella maggior parte dei casi, il cane starnutisce in risposta a una sostanza irritante nelle vie aeree superiori. Lo fa per espellere la causa di irritazione, proprio come facciamo noi! Tuttavia, possono esserci molte altre ragioni per cui il cane starnutisce, quindi abbiamo creato questa guida per farvi capire la ragione degli starnuti del vostro amico peloso!

Perché i cani starnutiscono?

Ci sono molte ragioni. Potrebbe trattarsi della presenza di una sostanza irritante nel naso, come polvere, prodotti per la casa, profumi o addirittura pollini. Gli starnuti nei cani possono anche essere dovuti a qualcosa che si è incastrato nel loro naso, come la sporcizia o la terra quando scavano!

Se il cane starnutisse spesso, potrebbe essere una reazione a qualcosa presente nell'atmosfera. Fate attenzione quando spruzzate liquidi o sostanze intorno al vostro amico, perché potrebbe irritare il suo naso. Anche i cani da caccia e quelli che annusano nel sottobosco possono infilarsi nel naso oggetti estranei, come frammenti di ramoscelli e foglie. Se al vostro cane piace vagare a naso in giù a terra, fate attenzione.

Di solito gli starnuti aiutano il cane a espellere l'oggetto, ma se il naso sanguina o il cane continua a toccarsi il naso e a starnutire, consultate il veterinario perché potrebbe essere necessario rimuovere un corpo estraneo nasale.

Infine, nella bella stagione è molto comune che i forasacchi (ariste di graminacee)entrino nel naso dei cani quando annusano in giro nei campi. Hanno una forma che permette loro di spostarsi continuamente nel naso (o nelle orecchie, ecc.). Pertanto, se siete stati in un’area verde e il vostro cane starnutisce (o starnutisce con sangue), rivolgetevi al veterinario perché sarà utile.

Perché i cani starnutiscono quando giocano?

Molti proprietari notano che i cani starnutiscono spesso quando giocano o sono eccitati da qualcosa. Questo si chiama "starnuto di gioco" ed è normale e innocuo. Significa solo che il cane si sta divertendo molto!

I cani starnutiscono quando giocano per segnalare che il loro comportamento è solo un gioco e che si stanno divertendo. È particolarmente comune nelle razze di piccola taglia, ma molti cani lo fanno.

I cani possono contrarre infezioni nasali?

Di solito, il motivo per cui il cane starnutisce è una reazione isolata a qualcosa presente nell'aria o all’emozione del gioco. Tuttavia, se il cane starnutisce regolarmente, potrebbe trattarsi di un'infezione nasale. In genere, i cani affetti da infezioni del tratto respiratorio superiore hanno più probabilità di tossire che di starnutire, ma vale comunque la pena di consultare il veterinario se i sintomi persistono.

Il fungo aspergillo è una comune infezione nasale causata dall'inalazione di un fungo dalla polvere, dal fieno o da pezzetti d'erba. I sintomi comprendono starnuti, dolore al naso, epistassi, secrezione e gonfiore visibile. Se il cane presenta uno di questi sintomi, è necessario portarlo dal veterinario il prima possibile.

In rare occasioni, gli starnuti persistenti nei cani possono anche essere causati da acari . Questi minuscoli insetti entrano nelle narici del cane quando questo scava nella terra con il naso. Gli acari del naso sono incredibilmente irritanti e possono causare epistassi e un eccesso di secrezione. Se si sospettate che il cane abbia gli acari del naso, portatelo dal veterinario per il trattamento.

6 Altri motivi per cui il cane potrebbe starnutire:

1. Dente infetto. Il terzo premolare superiore ha radici molto vicine alle cavità nasali; quindi, se questo dente o quelli vicini sono interessati da un’infezione, il cane potrebbe starnutire.

2. Tumori. Molto occasionalmente, gli starnuti persistenti nei cani possono essere un segno di qualcosa di grave, come un tumore. Il fumo passivo è la principale causa di tumori nelle cavità nasali dei cani ed è più comune nelle razze dal muso più lungo. Se pensate che il vostro cane non stia bene, portatelo dal veterinario per una diagnosi.

3. Se il cane è di razza brachicefala. Queste razze di cani, come il Boston Terrier, il Bulldog e il Carlino, hanno le cavità nasali compresse e quindi sono molto più inclini a starnutire rispetto agli altri cani.

4. Irritazione da farmaci nasali. I cani possono starnutire come reazione ad alcuni farmaci, come gli spray nasali o altre sostanze applicate alle loro cavità nasali.

5. Problemi di salute sottostanti. Sebbene non sia molto comune, lo starnuto può anche essere un sintomo di condizioni di salute sottostanti, come tumori al naso, infezioni nei seni paranasali o la presenza di un oggetto incastrato nelle narici, come un forasacco. Il cane può anche starnutire a seguito di un’allergia.

6. Condizioni infiammatorie. L'infiammazione può essere un fattore scatenante degli starnuti. Condizioni come la rinite o la sinusite colpiscono le vie nasali del cane. Di solito si manifestano con starnuti, tosse o secrezione nasale e possono essere causate da tutti i motivi sopra elencati.

Quando uno starnuto non è tale?

Nei cani uno starnuto non è sempre uno starnuto vero e proprio. A volte il cane potrebbe sbuffare, il che, se si tratta di un cane sano, è di solito segno di un'ostruzione delle vie aeree superiori, quindi è necessario portarlo dal veterinario per farlo controllare. Lo sbuffo è comune anche se il cane è in sovrappeso poiché il peso in eccesso può rendere più difficile la respirazione.

Il cane potrebbe anche avere uno starnuto inverso. Questo fenomeno è più comune nei cani di piccola taglia e nelle razze brachicefale. Quando si verifica uno starnuto inverso, l'aria viene aspirata rapidamente e rumorosamente attraverso il naso, provocando un rumore improvviso e forte come un clacson. In effetti, alcuni proprietari pensano che il cane stia ridendo . Prima di emettere il suono, il cane si posiziona con le zampe anteriori divaricate e muove la testa in avanti o indietro. Lo starnuto inverso raramente richiede un trattamento, quindi di solito non c'è da preoccuparsi se il cane lo fa.