Uno dei motivi per cui amiamo così tanto coccolare il nostro amico a quattro zampe è il suo pelo morbido e caldo, tanto che persino le pulci non riescono resistergli! Le probabilità che il cane entri in contatto con questi parassiti prima o poi sono molto alte, ma con un po' di conoscenza in materia è possibile prevenirle e trattarle.
Le pulci sono tra i parassiti più comuni con cui il cane può entrare in contatto. Misurano circa 1-2 mm e possono vivere per 7-14 giorni, dividendo il loro tempo tra vivere sul cane e deporre le uova. Le pulci femmine depongono ogni giorno fino a 40 uova di color bianco, dalla forma ovale e lunghe circa mezzo millimetro. Si schiudono in minuscole larve che si insinuano nei tappeti, nei tessuti e spesso nella cuccia, e successivamente si trasformano in pupe.
Queste giaceranno tranquillamente per molti mesi (non saprete nemmeno che sono lì), finché non percepiranno calore e vibrazioni. Quindi emergono come pulci adulte e saltano su un ""ospite"" di passaggio, in questo caso il cane, prima di ricominciare il ciclo! Per ogni singola pulce che vive sul vostro animale domestico, potrebbero essercene altre 99 in crescita all’interno della vostra casa, non importa quanto questa sia pulita.
Le pulci possono potenzialmente trasmettere malattie e sono una della cause più comuni di problemi cutanei nel cane. I morsi sono pruriginosi e possono portare a sviluppare delle allergie, come la DAP (Dermatite Allergica da Pulce). La fine dell'estate è la stagione perfetta per le pulci a causa dell'umidità elevata e le temperature calde, ma se si tiene il riscaldamento sempre acceso in inverno significa che bisognerà combattere con le pulci tutto l'anno.
Solo perché non possiamo vederle non significa che non ci siano! Il segno più ovvio che il cane ha le pulci è il suo continuo grattarsi, o talvolta il leccamento eccessivo. Se il vostro cane sviluppa un'allergia alle pulci, potrebbe anche avere croste, aree arrossate e doloranti sulla pelle. Una toelettatura regolare non previene le pulci, ma almeno vi avviserà anticipatamente di eventuali sintomi di modo che possiate cercare un trattamento quanto prima.
Le pulci sono di colore marrone scuro e lunghe 1-2 mm. Potreste trovarle sul tappeto o notare dei granellini neri, ovvero le loro feci, tra il pelo del cane quando lo si spazzola. Un buon modo per capire se effettivamente si tratta di questo parassita è mettere questi granellini su della carta umida. Se fossero feci di pulce, i granellini diventeranno rossastri a causa del sangue digerito che contengono.
Consultate sempre il veterinario in merito ai trattamenti contro le pulci e utilizzate un prodotto adeguato per garantire la sua sicurezza ed efficacia. Se avete sia cani che gatti, fatelo ben presente al veterinario, poichè alcune sostanze presenti negli antiparassitari del cane sono tossiche per il gatto. Sarà il veterinario a indicarvi il prodotto più indicato e il suo metodo di utilizzo.
Se dovete sbarazzarvi delle pulci, ricordatevi di intervenire sia sul cane che in casa. Assicuratevi che anche tutta la tappezzeria e i tappeti vengano regolarmente lavati in maniera accurata a temperature elevate.
Collari
I collari antipulci di nuova generazione risultano essere molto delicati sulla pelle e sul pelo del cane, rilasciando il principio attivo su tutto il corpo dell'animale in maniere efficace. Ricordate: tutti i collari devono avere un meccanismo di sgancio rapido; in caso contrario, il cane potrebbe rimanere impigliato.
Spot-on
Questi prodotti sono un modo molto semplice ed efficace per trattare e prevenire le pulci del cane. Di solito consistono in una pipetta contenente del liquido da applicare sulla parte posteriore del collo, uccidendo così le pulci e talvolta impedendo lo sviluppo delle uova. Esistono diverse marche che le producono, per cui consultate il veterinario così vi potrà indicare quelle più adatte al vostro cane.
Compresse: vengono assorbite nel corpo e uccidono le pulci solo dopo che hanno morso il cane e gli impediscono di deporre nuove uova.
Iniettabili: come per le compresse uccidono le pulci dopo che queste hanno morso il cane. Sono di esclusivo uso del veterinario.
Trattamenti per la casa: alcuni dei trattamenti sopra menzionati sono utili anche per la casa, poiché impediscono alle pulci di deporre uova e a quest’ultime di svilupparsi.
Ad ogni modo, sono disponibili molti spray a uso domestico che possono essere utilizzati su tappeti e mobili. Seguite sempre le istruzioni riportate nella confezione. Non utilizzate gli spray vicino agli alimenti, alle vasche dei pesci e assicuratevi sempre che tutti i vostri animali rimangano lontani dalle aree trattate fino a quando non sono state ben arieggiate. Sfortunatamente, le infestazioni più gravi di pulci in casa possono richiedere un trattamento di disinfestazione.
I proprietari che cercano di scegliere il trattamento più efficace per il loro amico a quattro zampe potrebbero sentirsi leggermente sopraffatti dall'ampia scelta di soluzioni. Il veterinario vi saprà dare i giusti consigli e l'aiuto di cui avete bisogno.
Trattamenti antipulci per cani non approvati dai veterinari
Alcuni prodotti per il trattamento delle pulci del cane dichiarano di contenere ingredienti naturali come olio di citronella ed eucalipto. Questi di solito non sono stati sottoposti a severi test di sicurezza, quindi non è garantito che funzionino o siano sicuri per il cane. Consultate sempre il veterinario prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
Se il vostro cane ha le pulci, ricordate che sono molto comuni. Non significa che lui o la vostra casa siano sporchi! Se non siete sicuri di come procedere in merito alla prevenzione o al trattamento delle pulci, chiedete consiglio al veterinario. Delle regolari visite consentiranno di individuare potenziali problemi di salute ed eventualmente di stroncarli sul nascere prima che peggiorino.