Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
vet checking dog's ears

Come riconoscere e trattare gli acari dell'orecchio nel cane

4 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Avete notato che il vostro cane si gratta e scuote la testa più del solito? Il colpevole potrebbe essere un parassita quasi invisibile che provoca irritazione e crea disagio al vostro caro amico a quattro zampe.

Gli acari dell'orecchio sono purtroppo un fenomeno comune nel mondo canino. Scoprite cosa fare quando scelgono il vostro cane come ospite.

 

Cosa sono gli acari dell'orecchio?

Gli acari dell'orecchio sono insetti simili alle zecche che vivono all'interno del condotto uditivo, ma possono trovarsi anche sulla pelle. A malapena visibili a occhio nudo, possono sopravvivere solo per un tempo molto limitato senza un ospite su cui vivere, di conseguenza sono estremamente desiderosi di trovare un bel posticino accogliente nell’orecchio di un cane. Questi parassiti sono quindi estremamente contagiosi e passano da un cane all'altro o addirittura da un gatto a un cane in pochissimo tempo.

 

Quali sono i sintomi degli acari dell'orecchio nel cane?

Gli acari dell'orecchio sono piccole creature che creano irritazione, quindi uno dei primi sintomi della loro presenza potrebbe essere un prurito intenso. Potreste notare che il cucciolo scuote la testa o strofina l'orecchio contro il tappeto.

Alcuni dei sintomi degli acari dell'orecchio più comuni nei cani sono:

  • Prurito auricolare
  • Scuotere la testa
  • Secrezione scura dall'orecchio interessato
  • Lesioni cutanee intorno all'orecchio

Tuttavia, questi sintomi sono comuni a molte infezioni parassitarie, quindi la cosa migliore da fare prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento è prenotare una visita dal Medico Veterinario per escludere altre possibili condizioni.

 

Quali sono le cause degli acari dell'orecchio nei cani?

Gli acari dell'orecchio si possono trasmettere facilmente da un animale all'altro (cane o gatto). Possono vivere nell'ambiente solo per un periodo di tempo limitato, di conseguenza sono veloci nel trovare un cane ignaro da usare come loro ospite.

Gli acari passano da un ospite all'altro, quindi se avete la fortuna di avere più animali domestici in famiglia, è molto probabile che se uno di loro si è ammalato di acari dell'orecchio, anche gli altri lo seguiranno a breve.

Come vengono diagnosticati gli acari dell'orecchio nei cani?

Il veterinario utilizzerà un otoscopio per controllare il condotto uditivo del cane alla ricerca di eventuali segni di acari. Potrebbe essere consigliato anche un esame al microscopio delle secrezioni auricolari.

A causa dell'intenso prurito e a furia di grattarsi, le orecchie del cane potrebbero diventare molto doloranti, rendendo difficile per lui stare fermo durante l'esame. In questo caso, potrebbe essere necessario sedarlo per la diagnosi e il trattamento iniziale.

 

Trattamento antiacaro per cani

Il veterinario inizierà a pulire le orecchie del cane per rimuovere gli acari. Il trattamento prevede in genere l'impiego quotidiano di farmaci topici antiparassitari, che devono essere applicati regolarmente per alcune settimane. Potrebbero essere consigliati anche farmaci monodose: il veterinario prescriverà il trattamento antiacaro migliore per il vostro cane. Anche le orecchie del cucciolo dovranno essere pulite a fondo per rimuovere i detriti e gli acari ostinati ancora presenti.

Se gli acari dell'orecchio sono ancora presenti nell'ambiente circostante, il cane può prenderseli di nuovo e tutta la procedura dovrà ricominciare da capo. Per evitare questo problema, non dimenticate di pulire accuratamente la cuccia e i tappeti del cane.

 

Quanto tempo occorre per eliminare gli acari dell'orecchio nei cani?

Il ciclo di vita di un acaro dell'orecchio dura solitamente tre settimane. Poiché il farmaco uccide gli acari maturi ma lascia intatte le uova, potrebbero essere necessarie alcune settimane perché il cane si liberi dei microscopici insetti. Con pazienza, però, i sintomi si attenueranno presto quando il farmaco inizierà a fare effetto.

 

Gli esseri umani possono contrarre gli acari dell'orecchio del cane?

Pur trattandosi di una rara eventualità, in alcuni casi gli esseri umani potrebbero contrarre gli acari auricolari dai cani.

 

Si possono prevenire gli acari dell'orecchio dei cani?

Il lavoro di prevenzione potrebbe essere difficile. Questi parassiti quasi invisibili si attaccano a qualsiasi cosa, dall'erba a superfici come peli di cane e tappeti. Sebbene possiate avere poco controllo su ciò con cui viene a contatto il cane durante le sue uscite all'aperto, sarà più facile per voi mantenere l'ambiente interno libero dagli acari. Assicuratevi di pulire accuratamente la zona in cui vivono, soprattutto se il cane è stato trattato per gli acari.

Anche alcuni trattamenti antipulci mensili potrebbero aiutare a prevenire la presenza di acari dell'orecchio del cane, consultate il vostro veterinario per conoscere la migliore strategia di prevenzione.

Se vi state chiedendo come pulire l'orecchio del vostro cane, date un'occhiata alla nostra guida pratica.