Your Pet, Our Passion.
Dentalife
small white dog having her teeth brushed

Denti del cane: come prendersene cura

8 min di lettura
Dentalife
Consigliato da Dentalife

Sapevate che i problemi dentali sono la condizione di salute più comunemente diagnosticata in tutti i cani di età superiore ai tre anni? Poiché i denti e le gengive del vostro cane sono vulnerabili alle malattie quanto i vostri, assicuratevi di dedicare alla loro salute orale la stessa cura e attenzione che dedicate alla vostra.

 

Malattie dei denti nei cani

Quando il vostro amico a quattro zampe ha denti e gengive sani, può trarre il massimo dal cibo, sgranocchiando ogni deliziosa crocchetta, ma se i denti gli fanno male, presto smetterà di mangiare e il suo metabolismo ne risentirà.

La scarsa cura dei denti non riguarda solo la bocca; i batteri generati dalle malattie dentali potrebbero entrare nel flusso sanguigno del cane e potenzialmente danneggiare il cuore, il fegato o i reni. Quindi, da bravi padroni affettuosi, cosa dovete fare per proteggere la dentatura del vostro animale?

Placca

Nella bocca del cane si formano continuamente batteri che, mescolandosi con la saliva e con i resti di cibo, formano una pellicola appiccicosa e incolore (placca) che si deposita sulla superficie dei denti, in particolare sui premolari e sui molari superiori. È importante eliminare la placca dai denti del cane perché, se si accumula, può indurirsi formando il tartaro.

Malattia parodontale

Se la placca non viene eliminata, dopo 3-5 giorni si unisce ai minerali presenti nella saliva del cane, si indurisce e si trasforma in tartaro. Il tartaro può irritare le gengive del cane causando gengivite, gonfiore e arrossamento, e può causare alitosi, cosa che probabilmente noterete molto presto! Gli alimenti secchi per cani possono aiutare a rimuovere la placca e il tartaro, ma è comunque necessario integrarli con alcune cure dentali specifiche.

 

Quali sono i problemi dentali più comuni nei cani?

Malattia orale

È necessario esaminare regolarmente la bocca del cane per individuare eventuali segni di malattie orali. Il primo indizio sarà probabilmente l'alito cattivo (difficile da ignorare), ma fate attenzione anche a gengive arrossate, sanguinanti o gonfie, accumuli di tartaro giallo-marrone sui denti e sbavamenti.

Se il cane sviluppa una gengivite grave, potrebbe far cadere il cibo quando mangia, masticare da un solo lato della bocca o non mangiare affatto, con conseguente perdita di peso. Mentre controllate la bocca, cercate la presenza di eventuali denti fratturati, scoloriti o mancanti, noduli e protuberanze sulle gengive e assicuratevi che la mascella non sia gonfia o deformata.

Traumi ai denti

Naturalmente non tutti i problemi dentali dei cani sono causati da malattie: i denti possono rompersi o fratturarsi a seguito di una masticazione vigorosa di oggetti molto duri o semplicemente a causa di una ferita accidentale durante il gioco. Ogni volta che esaminate la bocca del vostro cane, controllate che non ci siano denti rotti o consumati e incoraggiate il vostro amico a usare articoli masticabili e giocattoli appositi piuttosto che pietre o bastoni.

 

Come pulire i denti del cane

La pulizia dei denti del cane è importante perché può prevenire la formazione di placca e tartaro. Se non viene toccata per 3-5 giorni, la placca si unisce ai minerali presenti nella saliva del cane indurendosi e trasformandosi in tartaro. Il tartaro può irritare le gengive e creare una superficie ruvida dove si annidano altri batteri, causando gengivite (gonfiore e arrossamento delle gengive) e alitosi, sintomo che noterete di sicuro! Tenere puliti i denti del cane può aiutare a rimuovere la placca.

L'ideale sarebbe lavargli i denti tutti i giorni, come fate con i vostri, ma se ciò non è possibile, cercate di dedicare ai denti e alle gengive del cane un po' di tempo almeno 3-4 volte alla settimana.

Se non siete sicuri di come pulire i denti del vostro cane, il consiglio migliore è quello di iniziare presto. La cura dei denti dovrebbe iniziare quando il cucciolo ha ancora i denti decidui (che perderà a circa 4-6 mesi). Se riuscite ad abituare il vostro cucciolo a farsi toccare e controllare la bocca e a farsi lavare i denti fin da piccolo, sarà molto più facile portare avanti questa sana abitudine in seguito.

Iniziate lentamente e sistematicamente, scegliendo un momento in cui il cucciolo è calmo e tranquillo. Iniziate semplicemente sollevando le labbra su entrambi i lati della bocca, poi passate a strofinare con cura i denti con un dito avvolto in una garza o in una flanella morbida. L'esperienza deve essere piacevole, quindi siate brevi ed efficaci. Concentratevi sulla parte esterna dei denti, dove è più probabile che si accumuli la placca, e lodate il vostro cucciolo per tutto il tempo. Dategli un premio al termine di ogni sessione, in modo che impari a comportarsi bene durante la spazzolatura e l’igiene orale diventi per lui un'esperienza gratificante.

Una volta che il cane ha accettato di farsi pulire delicatamente i denti, è il momento di passare a uno spazzolino morbido apposito. All'inizio non preoccupatevi del dentifricio; è più importante abituarlo alla sensazione dello spazzolino. Immergete lo spazzolino in acqua tiepida e applicatelo sui denti con la testina inclinata di 45 gradi, in modo da concentrarvi sulla parte inferiore del bordo gengivale, dove si incontrano i denti e le gengive. Spazzolate delicatamente verso l'alto e verso il basso, con movimenti uniformi, esercitando solo una leggera pressione.

Solo quando il cane è completamente soddisfatto del suo speciale spazzolino da denti, potete iniziare a introdurre il dentifricio enzimatico formulato appositamente per i cani, con gusti che includono carne, menta e malto: da leccarsi i baffi! Del resto come voi non usereste mai un dentifricio per cani, neanche il vostro cane vorrebbe un dentifricio per umani.

Naturalmente alcuni cani non accettano che si giocherelli con la loro bocca, soprattutto se la cura dei denti del cane è iniziata più tardi nella loro vita, ma non arrendetevi. Con pazienza e tempo dovreste riuscire a convincerli a farsi lavare i denti ma, nel frattempo, ci sono alcune altre cose che potreste provare, come i gel per l'igiene orale, che contengono enzimi per inibire i batteri responsabili della placca, i giocattoli da masticare e prodotti dentali per la masticazione appositamente formulati per ridurre il tartaro e massaggiare le gengive. Se il vostro cane anziano non è molto propenso a farsi lavare i denti, parlatene con il Medico Veterinario che potrebbe darvi qualche consiglio utile.

Snack dentali per cani Dentalife

A integrazione della routine orale del vostro cane, potete proporgli gli snack dentali Dentalife, che - è scientificamente provato - aiutano a ridurre l'accumulo di tartaro se usati quotidianamente, mantenendo i suoi denti e le sue gengive in condizioni ottimali.

Per saperne di più

Visita dentistica veterinaria del cane 

Durante un regolare check-up dentale, il veterinario esaminerà diverse aree per assicurarsi che la bocca del cane sia il più sana possibile. Esaminerà il muso e la testa del cane per individuare eventuali asimmetrie, gonfiori o secrezioni.

Quindi guarderà in bocca e controllerà il rivestimento delle labbra, le superfici esterne dei denti e delle gengive, quelle interne più difficili da raggiungere, nonché la lingua, il palato, le tonsille e l'area sublinguale.

Se i denti del cane presentano accumuli di tartaro, il veterinario può consigliare di rimuoverlo e di lucidarli sotto anestesia. Questa procedura di pulizia dentale professionale (chiamata profilassi dentale) può comprendere:

  • Risciacquo della bocca con una soluzione antibatterica.
  • Pulizia dei denti con ablatori manuali e a ultrasuoni per rimuovere il tartaro sopra e sotto il bordo gengivale.
  • Utilizzo di una soluzione rivelatrice per evidenziare eventuali aree di tartaro residuo, per poi rimuoverlo.
  • Lucidatura i denti per rimuovere graffi microscopici.
  • Ispezione di ogni dente e della gengiva circostante per individuare eventuali segni di malattia.
  • Estrazione dei denti irrecuperabili.
  • Una volta che i denti del vostro cane sono in ordine e puliti, il veterinario vi consiglierà come mantenerli tali. Pulendo i denti del vostro cane a casa, potrete assumervi la responsabilità della sua regolare igiene orale, contribuendo a mantenere il suo cavo orale pulito e il suo alito fresco!

 

Appuntamento quotidiano: gli snack per cani Dentalife pensati per la cura dei denti

Gli snack dentali per cani Dentalife possono essere un'ottima aggiunta alla routine di igiene orale del vostro cane. La consistenza gommosa e porosa e la struttura a coste sono state appositamente pensate per garantire una pulizia accurata che raggiunga anche i denti posteriori, i più inclini a sviluppare tartaro e placca. È scientificamente provato che questi snack dentali per cani aiutano a ridurre l'accumulo di tartaro se usati quotidianamente, assicurando che i loro denti e le loro gengive si mantengano in condizioni ottimali. Inoltre, sono aromatizzati al gusto di pollo, quindi il vostro cane li troverà sicuramente deliziosi.

Iniziate la routine quotidiana di igiene orale del vostro cane con gli snack dentali per cani Dentalife, che, come è stato scientificamente dimostrato, riducono l'accumulo di tartaro per denti e gengive più sani.

Se cercate altri consigli per l'igiene e la pulizia del cane, leggete la nostra guida alla toelettatura.

Articoli di tendenza

Dentalife