Il cane di piccola taglia è sempre vivace: il suo temperamento sempre attivo lo porta a consumare molte energie e quindi ad avere un metabolismo più veloce.
Inoltre, non bisogna dimenticare che spesso ha uno stomaco più delicato degli altri esemplari che impone il ricorso ad alimenti più leggeri e digeribili. Per non trascurare tutte queste particolarità che lo rendono unico è importante scegliere sempre degli alimenti specifici che supportano la digestione delicata.
Come riconoscere i primi sintomi dei disturbi
Come si possono riconoscere eventuali disturbi digestivi del cane di piccola taglia? Se perde l’appetito non significa che sia un animale dai gusti difficili ma solo che è più delicato. Uno dei problemi a cui potrebbe essere soggetto è la gastrite, in particolare la cosiddetta gastropatia ipertrofica, ovvero un ispessimento del rivestimento dello stomaco che causa vomito molte ore dopo un pasto. Altri disturbi possono manifestarsi con diarrea e vomito ma occorre prestare attenzione anche a sintomi meno evidenti come la perdita di peso, la flatulenza, i cambiamenti nell’appetito, che sono tutti segnali di possibile disagio.
Come proteggere lo stomaco dei cani di piccola taglia
Per prevenire la digestione faticosa, prima di tutto occorre controllare la durezza dell’acqua del rubinetto: se risultasse troppo calcarea occorrerebbe offrirgli acqua in bottiglia con un basso residuo fisso. Un altro consiglio è quello di seguire le razioni giornaliere raccomandate per il peso del cane. Le razioni adatte per un cane da 1 a 5 chilogrammi vanno dai 30 grammi ai 100 grammi. Al cane di peso fra i 5 e i 10 chilogrammi occorre dare pasti che vanno dai 100 ai 170 grammi. La frequenza varia dalle 3 alle 5 volte al giorno. Offrirgli piccole ma frequenti razioni di cibo può prevenire i problemi di digestione o comunque tenerli sotto controllo in quanto il cane piccolo, avendo uno stomaco di dimensioni ridotte, se sovraccaricato in termini di razioni di cibo o se alimentato con alimenti non specifici per la sua taglia, risente più facilmente di problemi digestivi.
Prendersi cura del cane di piccola taglia significa anche offrire un alimento specificamente studiato per lui. Come Delicate, della linea “My Dog is” di Purina One, formulato proprio per il cane di piccola taglia con problemi di digestione. Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi Omega 3, si prende cura della sua pelle sensibile. Le proteine di alta qualità rendono il pasto più digeribile e adatto ad uno stomaco delicato. Infine, contiene un prebiotico naturale che migliora la salute digestiva e supporta l’equilibrio della microflora nel suo intestino.