Molti cani, a un certo punto della propria vita, devono indossare uno di quei grossi coni di plastica, chiamati collari elisabettiani... ma perché si devono usare? Leggete la nostra guida per scoprire perché sono importanti per il vostro cane e per scoprire le migliori alternative attualmente disponibili.
È probabile che il cane a un certo punto della sua vita debba indossare uno di questi collari, che sia dopo la sterilizzazione o a causa di una ferita. A nessun cane piace indossare il collare di plastica dura che assomiglia a un paralume e forse l'avete sentito chiamare ‘cono della vergogna’ o ‘collare torcicollo’.
Il nome preciso è collare elisabettiano, per la sua somiglianza con i gli alti colli di pizzo indossati in epoca elisabettiana. Perché i cani in alcuni casi devono indossare questi collari? Continuate a leggere per scoprire perché il loro uso è indispensabile e le eventuali alternative disponibili sul mercato.
Perché i cani indossano i collari elisabettiani?
Questi collari sono pensati per impedire al cane di leccare o grattare una ferita, un'incisione chirurgica o qualsiasi altra irritazione.
Leccarsi una ferita è una reazione istintiva del cane e molti lo fanno costantemente, causando ulteriori problemi e possibili infezioni, poiché la ferita rimanendo umida, potrebbe produrre un terreno fertile per i batteri.
Spesso è necessario creare una barriera protettiva per impedire al cane di accedere alla ferita, in modo che non si lecchi ossessivamente ostacolando il processo di guarigione. Questi coni per cani si estendono un po' oltre il naso e offrono un'importante protezione durante il processo di guarigione della ferita, perciò è estremamente importante che venga indossato fino alla completa guarigione.
Alternative al cono per cani
Sebbene il collare elisabettiano sia incredibilmente importante e offra una protezione necessaria, non è la cosa più comoda da indossare per i cani. La maggior parte è in grado di svolgere le consuete attività quotidiane mentre lo indossa, ma alcuni si oppongono rifiutandosi di mangiare o bere con il collare addosso, e in alcuni casi possono persino non voler uscire da casa.
Se avete un cane "nervoso", il collare elisabettiano potrebbe renderlo ancora più reattivo, perché avrà la sensazione di non poter svolgere le sue attività abituali. In questi casi, è consigliabile trovare un'alternativa.
Collari morbidi
Un collare morbido ha la forma simile a quella del cono di plastica, ma è molto più comodo per il cane.
Il tessuto morbido ha meno probabilità di causare irritazioni, perciò è ideale per i cani con problemi cutanei o con pelle sensibile. Inoltre, essendo più flessibili, quindi sono meno limitanti.
Grazie alla loro flessibilità, sono più adatti ai cani meno attivi che non cercano di leccare o masticare con troppa foga, mentre, non essendo trasparenti, sono sconsigliati per i cani nervosi che saltano o si spaventano facilmente.
Collari gonfiabili
Un collare gonfiabile è un'ottima alternativa al cono e assomiglia a un cuscino per il collo. Sono gonfi e imbottiti e sono ideali per fare una pausa dall’uso del cono di plastica, ma in genere non sono adatti per un uso costante.
Il cane avrà una maggiore mobilità e potrà ancora accedere alle ferite, quindi questo tipo di collare andrebbe utilizzato solo per i cani con ferite nella parte superiore del corpo, in quanto saranno ancora in grado di accedere a quella inferiore. All'inizio è bene sorvegliarli per capire il loro raggio di mobilità e verificare se il collare gonfiabile è adatto.
Collare rigido ortopedico
Questo collare non sarà il massimo dal punto di vista estetico, ma in realtà è un'alternativa molto più comoda al collare elisabettiano. Realizzato in plastica flessibile e gommapiuma, questo tipo di collare è meno limitante e quindi più adatto ai tipi più nervosi. Inoltre, indossando questo un collare, i nostri amici non rimarranno bloccati in spazi stretti né finiranno per sbattere accidentalmente contro i muri.
Tutina post-operatoria
Per i cani che non vogliono avere nulla intorno al collo, la soluzione migliore potrebbe essere una tutina post-operatoria. Questo tipo di indumenti è ideale se il cane ha ferite sul corpo, perché possono essere coperte dal morbido tessuto della tuta, evitando così che si lecchi convulsamente prolungando il processo di guarigione. Sono disponibili in un'ampia gamma di taglie e in colori e fantasie divertenti, per cui troverete sicuramente qualcosa adatto ai vostri gusti e a quelli del vostro amico a quattro zampe.
Ora sapete perché i cani indossano i collari elisabettiani! Se avete un cane che trova questa tipologia di collare semplicemente insopportabile, provate alcune delle nostre opzioni e trovate l'alternativa più adatta a lui.
Ricordate che è indispensabile che il cane indossi il collare elisabettiano o una protezione, se è stato consigliato dal veterinario, in modo da non interferire con il processo di guarigione.