Hai finalmente trovato il tuo cucciolo e l'intera famiglia si è letteralmente innamorata di lui. Adesso bisogna solo aspettare che sia grande abbastanza per tornare a casa con te ed iniziare una nuova vita insieme.
Mentre aspetti, ci sono delle cose che puoi fare per rendere la tua casa un posto sicuro e accogliente per il nuovo membro della tua famiglia.
Per il tuo cucciolo, lasciare sia la mamma che i suoi compagni di gioco sarà un grande passo e potranno essere tempi difficili.
Una buona idea è quella di chiedere all'allevatore di lasciare all'interno della sua cuccia qualcosa di tuo (es. una maglietta) in modo che possa abituarsi all'odore della sua nuova casa e dei suoi nuovi padroni.
Il passo successivo è mettere a prova di cucciolo la tua casa. Un nuovo cucciolo, come un bambino, comincerà a curiosare per tutta casa: per questo è importante guardare la tua casa dalla sua prospettiva. Comportati con il tuo nuovo cucciolo come faresti con un bambino e non sbaglierai.
1. Cuccia confortevole per il tulo nuovo cucciolo
Per dormire beatamente il tuo nuovo compagno ha bisogno di una cuccia, preferibilmente lavabile.
Fatti aiutare dai tuoi bambini per posizionare la cuccia in un posto caldo, tranquillo e lontano dagli spifferi.
Per i cuccioli, il ticchettio di un orologio o il suono leggero della radio può aiutarli a rilassarsi.
2. Come far addormentare il tuo cucciolo
Un altro trucco per aiutarlo a rilassarsi è una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano e posizionata all'interno della cuccia.
Il calore gli ricorderà la sua mamma e presto si addormenterà. Il massimo sarebbe farlo addormentare dopo una giornata emozionante dedicata all'esplorazione.
3. Un'area silenziosa con facile accesso all ciotola dell'acqua
Nei primi 12 mesi i cuccioli crescono così in fretta che possono bruciare il doppio delle calorie rispetto ad un cane adulto, quindi i pasti sono momenti molto importanti per lui. Cerca di nutrirlo nel modo più adeguato.
E ricorda: cerca di non giocare con loro mentre stanno mangiando (anche se sappiamo quanto può essere difficile).