Tutti amiamo i cuccioli, giusto? È quasi impossibile per qualsiasi amante dei cani non amarli. Sinuosi, soffici, affettuosi ed estremamente carini: perché non amarli?
Noi di Purina adoriamo questi piccoli birbanti, che non sono solo adorabili, ma anche interessanti. Continua a leggere per scoprire alcune delle nostre curiosità preferite sui cuccioli.
1. Nascono indifesi
Ci si potrebbe aspettare che i cuccioli siano indifesi quando nascono. Ma sapevi che nascono sordi, ciechi e senza denti? È una delle nostre curiosità preferite sui cuccioli! Anche il famoso olfatto canino non è attivo quando un cucciolo nasce, e gli occhi e le orecchie sono chiusi. Gli occhi si aprono tra i 10 e i 14 giorni di vita e la vista si sviluppa completamente a circa 7 settimane.
2. Il primo senso a svilupparsi è il tatto
Nati senza la maggior parte dei sensi completamente sviluppati, il primo senso che i cuccioli sviluppano è il tatto. Quasi dal momento della nascita, la madre lecca e accarezza i cuccioli, stimolando il loro senso del tatto. Il tatto continua a essere importante per il tuo cucciolo per tutta la vita.
3. I cuccioli possono essere gemelli
Spesso in una cucciolata ci sono molti cuccioli, ognuno geneticamente unico, ma sapevi che i tuoi cuccioli possono essere gemelli? Il primo caso confermato è stato registrato in Sudafrica nel 2016, con il veterinario Kurt de Cramer che li ha fatti nascere tramite parto cesareo. Anche se è possibile che ci siano stati altri casi non confermati di gemelli canini geneticamente identici, questo è stato il primo caso ufficialmente registrato di nascita di cuccioli identici.
4. Hanno i denti da latte
Un'altra curiosità sui cuccioli è che perdono la prima serie di denti, il che significa che questi potrebbero (adorabilmente) essere chiamati denti da latte. I denti da latte del tuo cucciolo saranno sostituiti da denti adulti all'età di circa 4 mesi.
5. Il colore del pelo può cambiare con la crescita
Un po' come per gli esseri umani, il colore del mantello dei cuccioli può cambiare con l'avanzare dell'età. Le macchie di colore possono cambiare e crescere, e il modo in cui lo fanno dipende dalla razza. I dalmata, per esempio, non sviluppano le loro famose macchie fino a due o tre settimane di vita. Se il tuo cucciolo è di razza pura, sarai in grado di prevedere più o meno il suo aspetto grazie all'aspetto dei genitori, ma per i cuccioli incrociati o di razza mista può essere più complicato.
6. Si stima che siano 1,2 milioni i cuccioli nati in tutto il mondo
Un altro dato interessante sui cuccioli è che il numero di cuccioli che nascono ogni giorno supera drasticamente il numero di bambini umani che vengono al mondo, con circa 1,2 milioni di cuccioli per 360.000 bambini. Si tratta di un numero di cuccioli circa 3 volte superiore a quello degli umani!
7. Idealmente, tutti dovrebbero raddoppiare il loro peso alla nascita dopo la prima settimana
Se tutto va secondo i piani e il cucciolo cresce sano e forte, idealmente dovrebbe raddoppiare il peso alla nascita dopo la prima settimana di vita. Il doppio della taglia in una sola settimana!
8. A un anno sono considerati adulti
I cuccioli sono ufficialmente considerati cani adulti quando compiono un anno, anche se l'età in cui raggiungono la maturità varia molto a seconda della razza. I tuoi cani di piccola taglia come i chihuahua, ad esempio, saranno fisicamente maturi a circa 9 o 10 mesi, mentre le razze grandi come l'alano possono impiegare fino a 2 anni per essere completamente adulti!
9. La più grande cucciolata mai registrata è stata di 24 cuccioli
Uno dei fatti più incredibili sui cuccioli, è stato registrato nel Guinness dei primati! Nati nel Regno Unito nel 2004 da un mastino napoletano di nome Tia, i 24 cuccioli sono nati con parto cesareo, anche se purtroppo uno è nato morto e altri tre sono morti nella prima settimana.
10. I cuccioli possono nascere verdi
Sembra incredibile, ma è vero... I cuccioli possono nascere verdi. Anche se il colore non è permanente - svanisce dopo poche settimane - ci sono alcuni casi registrati di cuccioli chiari che nascono di un colore sorprendentemente verde. I veterinari ritengono che questo colore insolito sia causato da un pigmento verde della bile presente nella placenta del tuo cane che si mescola al liquido amniotico.
Se ti sono piaciuti i nostri fatti sui cuccioli, perché non dai un'occhiata ai nostri migliori consigli per far socializzare il tuo cucciolo?