Oltre ad essere dei compagni fedeli, i cani sono un aiuto prezioso per la vita quotidiana dei singoli e della collettività.
Quali sono allora le “professioni” utili dei cani?
Accompagnatori per i non vedenti: figure tanto classiche quanto essenziali per i loro padroni. Durante l’addestramento i cani guida imparano a rispondere a 30 comandi, diventando un supporto indispensabile in qualsiasi situazione.
Aiuto nei corpi speciali di Polizia, soccorso civile e capitanerie di porto: Grazie al loro olfatto, possono mettersi sulle tracce di persone scomparse o scovare della droga ben nascosta.
Bagnini: i cani salvano le persone in difficoltà in mare e i casi di cane bagnino sono sempre più diffusi. Le razze con una spiccata attitudine al salvataggio in acqua sono i Terranova, i Labrador e i Golden Retriver.
Soccorso alpino: a svolgere queste difficili operazioni sono i cani di razza simili a quelli appena citati. Anche nel caso dell’estremo Nord, come la Groenlandia, il cane contribuisce alla sopravvivenza dell’uomo: i Siberian Husky, infatti, trainano le slitte.
Possiamo quindi dedurre come il cane abbia nel tempo sempre più guadagnato il titolo di migliore amico dell’uomo e quanto esso sia sempre più indispensabile nelle nostre vite.