Your Pet, Our Passion.
cane che si lecca il naso mentre guarda in alto

Perché i cani leccano le cose?

4 min di lettura

Il tuo cane ti ricompensa sempre con baci bavosi senza un motivo apparente? Scopri perché ai cani piace leccare le cose.

Il tuo cane offre baci umidi e bavosi a destra e a manca? Che tu sia felice, infastidito o leggermente preoccupato, sicuramente hai la stessa domanda scottante in mente: perché i tuoi cani leccano tutto quello che vedono?

 

Perché i cani leccano?

Ci sono molte ragioni per cui un cane ti lecca: potrebbe essere per dimostrarti affetto o per attirare la tua attenzione. Può anche essere un segno di stress e di ansia. Il leccamento del cane può sembrare semplice, ma si tratta di un comportamento complesso e con significati diversi. Se sei preoccupato che il tuo cane ti lecchi (o si lecchi da solo) troppo, vale la pena di consultare un veterinario per escludere una condizione clinica di fondo.

 

1. Dimostrazione di affetto

Tutti vorremmo poter avere una conversazione con il nostro compagno di vita. Poiché le parole non sono un'opzione per il tuo cucciolo, hanno dovuto trovare un modo diverso per comunicarti i loro sentimenti.

Il bacio bavoso del tuo cane è il suo modo di dimostrare affetto e di rallegrare la tua giornata. Quando ti lecca, è il suo modo di dirti quanto sei importante per lui.

 

2. Ricerca di attenzioni

Se hai sempre ricompensato il leccamento affettuoso del tuo cane con l'attenzione, non stupirti se questa diventerà la mossa che farà ogni volta che vorrà i tuoi occhi su di lui. Il cane sta semplicemente dicendo: "Ti voglio bene, ma ho bisogno di qualcosa da te". E poiché non è sempre ovvio il motivo per cui i cani si leccano, di solito è necessario indagare ulteriormente. Forse la ciotola dell'acqua è vuota, oppure il cane ha fame e vuole delle leccornie. Risolvi il mistero e il tuo cane ti ricompenserà con abbondanti scodinzolii.

3. Stress o ansia

Se il cane inizia a leccarsi eccessivamente il naso, anche questo potrebbe essere indice di stress o ansia. Rumori forti, traslochi o ansia da separazione possono causare nei cuccioli uno stress tale da indurli a cercare un modo per calmarsi. Il leccamento rilascia endorfine che aiutano il cane a calmarsi in queste situazioni.

Se ti sei mai chiesto perché i cani si leccano le zampe, una delle ragioni è che il loro ambiente è diventato instabile per qualche motivo e stanno cercando conforto.

Quindi, se vedi che il tuo cane si striglia o ti lecca più del solito, cerca un modo per distrarlo dai suoi problemi. Fai una passeggiata insieme a lui, trascorri un po' di tempo giocando con il suo giocattolo preferito o offrigli un bel pasto pieno di cose gustose che adora. Se tutto ciò non dovesse essere d'aiuto, è consigliabile una visita dal veterinario.

 

4. Allergia o infezione della pelle

I cani si leccano le zampe anche nel tentativo di risolvere i problemi della pelle. Potrebbe trattarsi di allergie o ferite che richiedono la tua attenzione, poiché il leccamento eccessivo può talvolta causare danni ancora maggiori. Macchie rosse e vive o mancanza di pelo sono alcuni dei segnali da tenere in considerazione. Se il leccamento diventa la norma, non aspettate a lungo prima di portarlo dal veterinario.

 

5. Pica

Alcuni proprietari di cani hanno visto i loro animali leccare praticamente ogni superficie della casa. Se ti chiedi perché il tuo cane lecchi tutto quello che vede, potresti essere sorpreso di scoprire che questo strano comportamento è in realtà una condizione chiamata "pica" che fa sì che i cani desiderino mangiare oggetti non alimentari. Se la loro dieta è carente di sostanze nutritive, questo potrebbe spingere il tuo cucciolo a cercarle nei posti meno ovvi e a volte si tratta semplicemente di un comportamento dovuto alla noia, alla frustrazione o allo stress. Una visita dal veterinario sarà sufficiente per stabilire se la mancanza di nutrienti è dovuta alla dieta o a un parassita e quale sia il trattamento più appropriato per aiutare il cane a smettere di leccare tutto.

Tuttavia, bisogna anche essere consapevoli che alcuni cani sono molto "orientati alla bocca" (spesso a causa della razza e del loro “lavoro” originale) e la loro modalità predefinita per interagire con l’ambiente passa attraverso il leccare, masticare e mettere in bocca! Questi cani hanno bisogno di un sacco di cose proprie da rosicchiare e leccare affinché possano dare libero sfogo a questo comportamento “programmato”.

 

6. Disfunzione cognitiva

La disfunzione cognitiva nei cani è una condizione simile alla demenza nelle persone e uno dei primi sintomi è il leccamento eccessivo. Che si tratti di un punto particolare del corpo, del pavimento o di una parete, il motivo per cui il cane lecca più del solito potrebbe essere un segnale di questa grave condizione, specialmente se sono in età avanzata. Controlla se ci sono altri sintomi che accompagnano questo comportamento ed eventualmente organizza una visita tempestiva al veterinario per definire un piano di trattamento. Sebbene non sia guaribile, come nelle persone, esistono trattamenti specifici che ne rallentano la progressione.

 

Quando il leccamento del cane dovrebbe farti preoccupare?

È probabile che tu sia in grado di capire quando l'attività di leccamento del tuo cane è insolita. Poiché ogni cane è diverso nel modo in cui comunica con il padrone, il leccamento eccessivo del cane è di solito "nell'occhio di chi guarda", il che significa che non ci sono regole ferree per stabilire quali siano i segnali che indicano che un cane non sta bene. Tuttavia, se il tuo cane lecca tutto all'improvviso e non riesci a fermare facilmente questo comportamento, dovresti consultare un veterinario per escludere qualsiasi condizione grave.

Tieni presente che qualsiasi cambiamento nella routine del cane può scatenare ansia nei cuccioli più sensibili. C'è un nuovo animale in casa, un bambino è arrivato in famiglia o c’è stato qualche cambiamento di orario? Qualsiasi nuovo evento può disturbare la pace e la tranquillità del vostro cucciolo. Quindi, se ti chiedi perché il tuo cane ti o si lecchi tanto, prova a pensare a quali cambiamenti potrebbero essere avvenuti di recente.

Vuoi saperne di più sul comportamento del tuo cane? Scopri 5 curiosità sui cani che ancora non conoscevi!