Comunicare con il tuo cane: ecco 10 modi per farlo al meglio
Tu e il tuo cane: una coppia piena di amore; ma anche nelle coppie felici esistono equivoci e incomprensioni, che si possono evitare imparando a comunicare correttamente. Lo sforzo è reciproco: l’amico a quattrozampe si impegna sempre a capirti ma anche tu devi imparare il suo linguaggio prima di pretendere qualcosa da lui. Solo allora il vostro rapporto sarà ancora più soddisfacente e senza incidenti nel percorso educativo del tuo amico peloso.
1. Il linguaggio non verbale
Parla con il tuo cane usando prevalentemente le espressioni e i gesti: è vero che lui è intelligente, ma il suo modo di comunicare è “non verbale” e il numero di vocaboli che è capace di apprendere è piuttosto limitato.
2. Camminare verso un cane sconosciuto
Se ti avvicini a un cane sconosciuto, fallo camminando lateralmente a lui e in maniera semicircolare. Il cane che non ha intenzioni aggressive, prima di avvicinarsi a un altro esemplare, gli gira intorno: mentre se ha intenzioni poco amichevoli, gli va incontro in modo diretto.
3. Posizione dominante
Quando ti sporgi con il busto in avanti per parlare al tuo cane stai rispondendo solo alla necessità di farti vedere bene da lui, che ti guarda dal basso. Tuttavia dovresti ricordarti sempre che questa posizione significa che tu sei predominante oppure che intendi esserlo.
Quando il cane è tuo, va bene, ma se è un cane sconosciuto la tua comunicazione potrebbe essere fraintesa.
4. Posizione sottomessa
All’opposto di quanto detto sopra, se ti sporgi con il busto un po’ all’indietro mentre parli con il cane, stai mandando un messaggio di chiara sottomissione a lui.
5. Invitare al gioco
Se ti accovacci alla sua altezza, stai invece chiaramente invitando il cane a giocare con te e non stupirti se ti salterà addosso!
6. Guardarsi negli occhi
Guardare un cane fisso negli occhi, e a lungo, è un segnale di sfida. È una semplice regola di comunicazione che deriva dalla vita nel branco e che sopravvive nel cane e a cui occorre fare molta attenzione quando ci si trova con un esemplare sconosciuto.
7. Il significato dello sbadiglio
Un cane che sbadiglia non è detto che abbia sonno. Può anche darsi che stia cercando di comunicarti la voglia di riconciliazione dopo un litigio e il bisogno di più calma intorno a sé. Se vuoi fare pace con il tuo cane, insomma, sbadiglia!
8. Accarezzare sulla testa
È difficile immaginare qualcosa di più naturale per l’uomo dell’accarezzare un cucciolo sulla testa. Eppure, per il cane, significa che stai occupando la posizione dominante rispetto a lui. Un quattrozampe sconosciuto, e magari diffidente, potrebbe non apprezzare questo
tipo di messaggio.
9. Sbattere le palpebre
Questo semplice movimento delle palpebre rende il cane più calmo in quanto smorza qualsiasi tipo di sguardo. È un buon modo per aiutare il tuo amico a rilassarsi in un momento di tensione.
10. La memoria del cane
Ricorda che il cane non ha la stessa memoria umana e quindi metti in conto di ripetere più volte alcuni concetti. Ma fallo sempre in modo ragionato e calmo in quanto, se alzi la voce, otterrai solo l’effetto di spaventarlo o turbarlo.