Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
avocado

I cani possono mangiare l'avocado?

3 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One

L'avocado ha conquistato l'universo culinario negli ultimi anni. Questo frutto versatile viene impiegato con successo in cucina, spesso aggiunto alle insalate, servito direttamente sul pane tostato o combinato con altri ingredienti per creare un sostanzioso guacamole. L'avocado è di fatto sempre più diffuso nelle nostre case e capita sempre più spesso che i proprietari chiedano se i loro cani possano mangiarlo.

Se vi state chiedendo se il vostro cane può unirsi a voi nello spuntino a base di questo apprezzato superfood, continuate a leggere l'articolo. Scoprite se l'avocado fa bene ai cani e molto altro nella nostra guida.

I cani possono mangiare l'avocado in sicurezza?

Questa è una domanda un po' complicata, tuttavia sarebbe meglio di no. Suggeriamo di essere prudenti perché l'avocado contiene persina, una tossina fungicida. È noto che può causare gravi problemi di salute e, in casi estremi, la morte di animali di grossa taglia come mucche e cavalli. I cani sono più resistenti alla persina rispetto agli altri animali, ma può comunque causare problemi di salute se somministrata in grandi quantità.

La persina si trova soprattutto nelle foglie e nella corteccia della pianta di avocado e nei noccioli e nella buccia del frutto, ma si trova, in quantità meno concentrate, anche nella polpa . Per questo motivo, tutte le parti di un avocado possono essere potenzialmente pericolose. Inoltre, il contenuto di persina è più elevato nei frutti non maturi.

Anche se la tossicità della persina è improbabile nei cani, è comunque meglio evitare questo rischio. Poiché l'avocado può causare anche altri problemi come disturbi gastrici, suggeriamo di evitarlo del tutto e offrire al cane frutti più sicuri che non comportino questi rischi per la salute.

Cosa succede se il cane mangia l'avocado?

È improbabile che piccole quantità di polpa di avocado causino problemi. Per quanto riguarda la tossicità, la polpa è la parte che contiene i livelli più bassi di persina. Tuttavia, quantità maggiori di avocado sono più rischiose ed esiste un caso pubblicato di due cani che hanno sviluppato un'insufficienza cardiaca dopo aver mangiato molto avocado per un lungo periodo.

Se il cane mangia una grande quantità di avocado in una volta sola, è più probabile che sviluppi vomito o diarrea, poiché l'avocado è ricco di grassi che possono causare disturbi allo stomaco.

Gli alimenti ricchi di grassi possono anche portare alla pancreatite nei cani, una condizione molto grave.

Un altro problema è che il nocciolo o l'osso dell'avocado può rappresentare un rischio di soffocamento o causare un'ostruzione nell'intestino, quindi assicuratevi che il cane non lo mangi. Se coltivate piante di avocado in casa o in giardino, fate in modo che siano fuori dalla portata delle sue zampe.

Se il vostro cane ha mangiato dell'avocado, tenetelo d'occhio per rilevare eventuali sintomi o cambiamenti. Se notate qualcosa di preoccupante, portatelo dal veterinario.

E gli alimenti per cani che contengono avocado?

L'unica occasione in cui i cani possono consumare l'avocado è rappresentata dagli alimenti commerciali completi e bilanciati contenenti questo ingrediente e pensati appositamente per loro. Questi prodotti contengono solitamente olio di avocado o farina di avocado, ovvero la polpa essiccata e macinata. Nessuno di questi ingredienti contiene una quantità significativa di persina e sono assolutamente sicuri per il vostro cane ai livelli utilizzati nel cibo per cani. In effetti, questi prodotti a base di avocado possono essere una buona fonte di vitamine A, B6, C ed E, oltre che di fibre (ottime per la salute dell'apparato digerente), e di acidi grassi (importanti per le condizioni del pelo e della pelle).

Ora conoscete la risposta alla domanda se i cani possono mangiare l'avocado. Sebbene il vostro cane non possa gustare una salsa guacamole o una fetta di avocado sul pane tostato, ci sono ancora molti alimenti per l'uomo sicuri anche per il vostro cucciolo! Per maggiori informazioni, consultate le nostre utili guide all'alimentazione quotidiana dei cani.

Scopri come altri alimenti possono influire sulla dieta del vostro cane. Per esempio, sai se il tuo cane può mangiare il formaggio? o se i pomodori fanno bene al vostro amico fido?