Salute cane: impariamo ad evitare gli alimenti pericolosi per cani
Feuerbach aveva ragione: “noi siamo quello che mangiamo”. E, ovviamente, la sua massima vale anche per i nostri amici a quattro zampe! Ecco perché è sempre importante studiare insieme al veterinario un programma alimentare per aiutarli a crescere sani e forti, allegri ed energici.
Vi siete mai chiesti invece quali siano gli alimenti vietati ai cani? Quelli che proprio non dovrebbero toccare mai, o che al massimo potrebbero solo assaggiare con parsimonia? Per noi è difficile riconoscerli: di solito si tratta di alimenti che noi adoriamo, mentre lo stomaco del cane non li riesce a digerire. Vediamoli insieme!
Alimenti velenosi per cani
Sono i cibi più nocivi in assoluto, da eliminare subito dalla sua dieta.
- Cioccolato: per il cane è il cibo più dannoso per eccellenza, soprattutto se fondente. Provoca sete eccessiva, battiti cardiaci accelerati e tremori dovuti alla presenza di teobromina. Nei casi più gravi, assunta in quantità, potrebbe portare perfino alla morte!
- Uva: che sia fresca o sultanina, i reni del tuo cane ne risentirebbero. Tienila lontana da lui!
- Gelato: zuccheri e molto lattosio, a rischio la digestione e la salute del tuo cane. Evita anche questi alimenti: rabarbaro in foglie, noce moscata e luppolo.
Alimenti pericolosi per cani
Si tratta di quei cibi che, anche se non compromettono la salute del cane, possono essere pericolosi perché difficili da ingerire o perché legati ad una cattiva digestione.
- Piccole ossa di animali (pollo, coniglio, etc.) e noccioli di frutta: sono pericolosi perché difficili da ingerire! Potrebbero ostruirgli la gola.
- Avanzi della nostra cucina: sono spesso troppi ricchi di oli e spezie che il nostro povero amico digerisce molto difficilmente!
- Piselli, cipolle, fagioli e cavoli: evitateli, hanno una fermentazione eccessiva nell’intestino canino.
- Avocado: è meglio che il nostro pet ci tenga lontano il muso, se non vuole avere problemi di digestione.
- Carboidrati e dolciumi: no a biscotti, torte, pane, caramelle. Problemi ai denti e di diabete in agguato. Un po’ come per noi, non è vero?
- Bevande ricche di caffeina: caffè, tè e cola sono vivamente sconsigliati.